Novità

  • Comunicati stampa
  • Comunicazioni ad hoc
11.06.2025

Gabriel Brenna nominato nuovo Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera

  • Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera nomina Gabriel Brenna nuovo Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.
  • Gabriel Brenna è attualmente Group CEO della Liechtensteinische Landesbank AG e assumer à la direzione operativa di Raiffeisen Svizzera il 1º dicembre 2025.
  • Con la nomina di Gabriel Brenna, il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera consolida in modo mirato le competenze strategiche e tecnologiche della Banca.

San Gallo, 11 giugno 2025. Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha nominato ieri il Dr. Gabriel Brenna come nuovo Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera. Gabriel Brenna è Group Chief Executive Officer della Liechtensteinische Landesbank AG (LLB) dal 2021 e assumerà la direzione operativa di Raiffeisen Svizzera il 1º dicembre 2025, succedendo così a Heinz Huber, che ha lasciato la carica a fine dicembre 2024

 

Con la nomina di Gabriel Brenna, il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera punta su nuovi impulsi per il prossimo periodo strategico. Il 51enne, ha iniziato alla LLB nel 2012 come responsabile della divisione Private Banking. È membro della direzione aziendale e del gruppo dal 2012 e da quattro anni ricopre la carica di Group Chief Executive Officer. In precedenza, Gabriel Brenna ha lavorato per sette anni presso la società di consulenza McKinsey & Company. Gabriel Brenna ha gestito con successo la LLB negli ultimi anni, esercitando una forte influenza operativa e strategica. In possesso di doppia cittadinanza svizzera e italiana, ha studiato presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), la Carnegie Mellon University e la Stanford University (USA) e conseguito un dottorato presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) nel 2004.

 

Thomas A. Müller, Presidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera, in merito alla nomina di Gabriel Brenna: «È per me un piacere poter nominare nuovo Presidente della Direzione un'eccezionale personalità dirigenziale come Gabriel Brenna. Grazie alla sua profonda conoscenza del settore finanziario e alle sue competenze strategiche e tecnologiche, Gabriel Brenna è il candidato ideale per la posizione di Presidente della Direzione. Con la sua esperienza nel settore degli investimenti e delle operazioni di credito presso la LLB, Gabriel Brenna incarna i principi che Raiffeisen sostiene: orientamento alla clientela, sicurezza e spirito imprenditoriale».

 

Gabriel Brenna: «Sono onorato di assumere la direzione di un'azienda di successo e orientata al futuro e desidero ringraziare il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera per la fiducia accordatami. Raiffeisen ha un grande potenziale di crescita e allo stesso tempo un solido DNA cooperativo che deve essere preservato. Contribuire a far crescere il Gruppo e rafforzare la sua posizione competitiva è un compito importante e stimolante».

 

Christian Poerschke continuerà a ricoprire la carica di Presidente della Direzione ad interim fino all'insediamento di Gabriel Brenna. Successivamente tornerà a ricoprire il precedente ruolo di CFO di Raiffeisen Svizzera.

 

Thomas A. Müller: «A nome del Consiglio di amministrazione, desidero ringraziare Christian Poerschke per la disponibilità a svolgere il ruolo di Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera ad interim. Sono lieto che Raiffeisen Svizzera possa continuare a contare sulle sue eccellenti competenze strategiche, finanziarie e bancarie e sulla sua pluriennale esperienza all'interno dell'azienda».