Centro di consulenza YoungMemberPlus

Ecco come ottenere di più dal tuo salario

Stampa

Quando per la prima volta disponi davvero di un salario, ti confronterai con numerose domande: Quanto denaro devo prevedere e per cosa? Qual è la strategia di risparmio giusta per me? Come posso eventualmente risparmiare sulle imposte? E devo davvero occuparmi già ora della mia previdenza? Qui trovi le risposte più importanti. 

 

Durante gli studi o l'apprendistato hai rinunciato a molto. Questi tempi ora sono passati. Tale nuova libertà porta con sé nuovi obblighi. Ti mostriamo come puoi goderti in modo responsabile la tua libertà finanziaria. I nostri consigli su budget, risparmio e imposte ti aiutano a mantenere in ordine le tue finanze, realizzare i sogni e porre le basi per un futuro senza preoccupazioni.

 

1. Gestisci le tue entrate e uscite

Avere la panoramica delle tue entrate e uscite oggi è più semplice che mai. Con l'assistente finanziario nell'e-banking vedi subito per cosa spendi il tuo denaro. In questo modo è possibile allestire facilmente un piano di budget utile, ad esempio se stai pensando a un grande acquisto e se vuoi mettere da parte del denaro.

 

2. Trova la tua strategia di risparmio

Risparmiare non è solo cosa dei borghesucci. Se inizi già ora a mettere da parte un po' di denaro ogni mese, potrai realizzare prima i tuoi sogni grandi e piccoli, che siano una formazione, un viaggio, una casa di proprietà o una vita all'estero. Con la giusta strategia di risparmio puoi lasciare che il tuo denaro lavori per te e porre già oggi le prime basi per il domani.

 

3. Risparmiare sulle imposte

Chi guadagna di più, deve anche pagare più imposte. Se fai attenzione alle principali regole di base, la dichiarazione fiscale per te sarà un gioco da ragazzi e risparmierai denaro in modo regolare, ad esempio versando nella previdenza privata 3a.

 

Siamo lieti di offrirti sostegno per tutte le questioni finanziarie

Proprio per domande relative alla pianificazione del budget, alla corretta strategia di risparmio o alle imposte, il tuo consulente bancario personale è al tuo fianco in qualsiasi momento in modo non vincolante e gratuito. Siamo a tua disposizione anche per altri consigli e informazioni per la pianificazione delle tue finanze. Sarà un piacere ricevere la tua visita.

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ottieni di più dai tuoi risparmi

Ottieni di più dai tuoi risparmi

Se hai già messo da parte un po' di denaro, dovresti lasciare che lavori per te. Il tuo patrimonio infatti non aumenterà più sul tuo conto di risparmio a causa dei bassi tassi d'interesse. Qui scopri come puoi investire già con 100 franchi in un piano di risparmio in fondi o con l'app Raiffeisen Rio in modo completamente digitale.

«Scopri subito di più»

Pensare al domani

Pensare al domani

Anche se il pensionamento è ancora molto lontano: ti mostriamo come puoi versare già ora nella tua previdenza privata e trarne beneficio. Iniziare presto conviene, in modo da avere più fondi per poter vivere meglio in seguito e potersi permettere quanto prima una casa di proprietà o l'indipendenza professionale.

«Scopri subito di più»