Finanziare la sostenibilità – grazie al leasing

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La sostenibilità non è solo un valore imprenditoriale fondamentale, bensì si sta imponendo sempre più come convincente argomento di vendita. Ma sono proprio le PMI ad avere più difficoltà a reperire le risorse per investire in tecnologie sostenibili. Il leasing le aiuta e accelera così la transizione verso un'economia svizzera più sostenibile.
 

La clientela si aspetta sostenibilità

Ormai la sostenibilità non è più un argomento di nicchia. Lo rivela la Ricerca sulle PMI: tre quarti delle PMI intendono la sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale. E in un sondaggio condotto tra gli imprenditori dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) l'80 per cento si dichiara d'accordo con la seguente affermazione: «Per il suo successo anche in futuro l'impresa deve convertirsi alla sostenibilità».

«Molte PMI hanno quindi riconosciuto qual è lo spirito del tempo», afferma Marco Meier, Responsabile Sviluppo aziendale e Prodotti speciali Clientela aziendale presso Raiffeisen Svizzera. «La sostenibilità non è un tema di facciata, ma deve essere inteso come elemento essenziale del core business». La sostenibilità risponde anche a una chiara esigenza della clientela: quasi tre quarti dei consumatori svizzeri si aspetta ad esempio che le imprese adottino misure per la protezione ambientale. Questa è la conclusione a cui giunge lo studio «Green Gauge» dell'istituto di ricerca GfK.

 

Spesso però ci si scontra con ostacoli finanziari

Nel settore B2B accade lo stesso: chi opera come fornitore deve soddisfare le aspettative della sua committenza, anche in fatto di sostenibilità. Anche le disposizioni normative come la Legge sulla protezione dell'ambiente sono importanti fattori che spingono le PMI a investire in tecnologie sostenibili. Ci sono però anche ostacoli. Accade spesso di imbattersi in carenze di risorse sia finanziarie sia a livello di personale. Nella ricerca della ZHAW circa un terzo delle imprese ammette che la scarsità di mezzi rappresenta un ostacolo per l'impegno verso la sostenibilità. 

È comprensibile: gli investimenti in impianti, veicoli e macchinari sostenibili ripagano nel lungo periodo. I costi di acquisto, tuttavia, sono relativamente elevati. L'esempio di Zgraggen Holding, cliente Raiffeisen, dimostra che un camion elettrico può costare fino a cinque volte di più rispetto a un camion a carburante diesel. Anche per gli investimenti nel fotovoltaico, in un sistema di gestione sostenibile dell'edificio o in impianti di produzione ecosostenibili, le imprese devono sborsare ingenti somme.

 

«Il leasing agevola il finanziamento e accelera la transizione verso una maggiore sostenibilità».

Marco Meier, Responsabile Sviluppo aziendale e Prodotti speciali Clientela aziendale, Raiffeisen Svizzera

 

Il leasing accelera la transizione

Il moltiplicarsi degli sforzi delle PMI per la sostenibilità è importante anche per l'intera collettività. Infatti la Svizzera intende raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni nette entro il 2050. Tuttavia, se le PMI dovessero acquistare autonomamente tutti i veicoli elettrici e finanziare i macchinari a basse emissioni e i pannelli fotovoltaici di tasca propria questo obiettivo sarebbe difficilmente raggiungibile. «La transizione durerebbe troppo a lungo per via dell'elevato onere finanziario. Il leasing invece agevola il finanziamento e accelera così la transizione verso una maggiore sostenibilità», commenta Marco Meier.

Grazie al leasing, le imprese possono essere sufficientemente flessibili per reagire a nuovi sviluppi e per pianificare cicli di investimento a più breve termine. «Alla luce dell'evoluzione molto dinamica nell'ambito delle tecnologie sostenibili, questo è un grande vantaggio», spiega Marco Meier. In questo modo le PMI, anche grazie al leasing, contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo delle zero emissioni nette, soddisfano le esigenze della loro clientela e della loro committenza preservando al tempo stesso le loro risorse finanziarie.

 

Il mercato del leasing cresce

I dati dalla Germania mostrano che le imprese effettivamente sfruttano questa possibilità: secondo l'associazione tedesca delle imprese di leasing, Bundesverband deutscher Leasing-Unternehmen, quasi un'impresa di leasing su due ha già realizzato investimenti «verdi» con il leasing o pianifica di finanziare in futuro investimenti sostenibili con il leasing. Esistono numerose categorie di oggetti che contribuiscono a una maggiore sostenibilità e sono idonei per il leasing.

Il mercato del leasing cresce anche in Svizzera, come mostrano i dati dell'Associazione svizzera delle società di leasing: nel 2022 i volumi di mercato sono aumentati di oltre il 6 per cento in tutte le categorie di oggetti. Questa crescita interessa soprattutto gli impianti di produzione (+3 per cento), i macchinari per l'edilizia (+5 per cento) e i veicoli di persone e commerciali (+7 per cento). 

Per la verità, nella sua statistica, l'associazione di leasing non distingue tra tecnologie sostenibili e tradizionali, tra motori a combustione e a propulsione elettrica. Secondo l'Ufficio federale di statistica, però, nel 2022 circa il 18 per cento delle nuove immatricolazioni riguardava veicoli elettrici. È quindi evidente che almeno una parte della crescita del leasing è dovuta al passaggio a veicoli elettrici. E anche la percentuale di veicoli elettrici è aumentata molto da quel momento.