Investire denaro e fare crescere il proprio patrimonio

Investimenti sostenibili

Gli investimenti in aziende che operano in modo sostenibile possono aumentare le opportunità di rendimento e ridurre i rischi d'investimento. Inoltre, un numero sempre maggiore di clienti desidera orientare gli investimenti ai propri valori personali. Sul lungo periodo, infatti, un operato responsabile e orientato al futuro ripaga: per le aziende e anche per gli investitori e le investitrici.

Conciliare i valori personali e le opportunità di rendimento

Gli investimenti sostenibili sono il futuro. Presso Raiffeisen siamo convinti che, includendo in modo sistematico il criterio della sostenibilità nelle nostre soluzioni d'investimento, sul lungo termine possiamo creare un valore aggiunto per la nostra clientela. Questo ci consente di prendere decisioni d'investimento in linea con i valori personali, un desiderio di molti investitori e molte investitrici. Inoltre, sostenibilità e rendimento non sono necessariamente incompatibili. Al contrario: le aziende si concentrano maggiormente su modelli aziendali più sostenibili al fine di ridurre i rischi e riconoscere anticipatamente le opportunità. La sostenibilità acquista quindi ancora maggiore rilevanza da un punto di vista economico e diventa un elemento irrinunciabile del processo di investimento.

Chi investe il proprio patrimonio in modo sostenibile può quindi beneficiare del cambiamento positivo dell'economia nel lungo periodo. Infatti, le aziende che hanno colto oggi i segni del tempo e agiscono responsabilmente, sono le vincitrici di domani.

Cosa significa investire in modo sostenibile?

Tradizionalmente, il «triangolo magico» dell'investimento monetario» prende in considerazione tre criteri classici: rendimento, liquidità e rischio. Gli investimenti sostenibili ampliano questa prospettiva prettamente economica integrando i punti di vista ecologici e sociali. Questi criteri di valutazione aggiuntivi vengono chiamati, in gergo specialistico, criteri ESG. Nell'abbreviazione «ESG», E sta per ambiente (inglese: environment), S per sociale (inglese: social) e G per buona gestione aziendale (inglese: governance). I criteri ESG hanno l'obiettivo di indicare se un'azienda opera con responsabilità e lungimiranza in modo da poter affrontare con successo sfide attuali e future a livello mondiale.

Il triangolo magico dell’investimento monetario – ampliato con le dimensioni ambiente e società

La sostenibilità è infatti un modo di pensare e di agire: chi non sfrutta le risorse in modo eccessivo, ma le impiega in modo efficiente generando valore aggiunto, sarà meglio preparato al futuro. Nel settore finanziario si è sviluppata un'ampia gamma di approcci di sostenibilità diversi. Nonostante le differenze, l'obiettivo rimane lo stesso: oltre ai criteri finanziari, le decisioni d'investimento prendono in considerazione anche gli aspetti legati ad ambiente, società e gestione aziendale.

Nel processo d'investimento orientato alla sostenibilità, vengono ampliati gli approcci convenzionali: gli specialisti valutano la qualità e la sicurezza a lungo termine delle aziende, e anche dei paesi, non solo in modo unidimensionale ma pluridimensionale. Di conseguenza, nella decisione d'investimento confluiscono ulteriori informazioni rilevanti per il futuro.

Quali vantaggi ne traggo?

  • Allineamento delle decisioni in materia di investimento con i propri valori
    Esclusione di aziende i cui prodotti o servizi non si accordano con uno sviluppo sostenibile sul lungo periodo.
  • Miglioramento del profilo rischio/rendimento
    L'analisi della sostenibilità integra la tradizionale analisi finanziaria al fine di individuare il più possibile anticipatamente i potenziali di rendimento così come i rischi legati alle aziende, sia a livello di prodotto sia a livello di processo.
  • Investire facendo qualcosa di positivo
    Oltre al puro rendimento finanziario, l'investimento fornisce anche un contributo positivo misurabile in favore di uno sviluppo sostenibile.

     


«Investimenti sostenibili – Investire in mondo sostenibile con Raiffeisen Futura»
 

Gli investimenti sostenibili non sono però tutti uguali. Per conoscere come Raiffeisen attua la sostenibilità nelle sue diverse soluzioni d'investimento e quali approcci di sostenibilità vengono utilizzati è possibile consultare il nostro opuscolo «Investire in modo sostenibile con Raiffeisen Futura».

 

Scaricare l'opuscolo «Investire in mondo sostenibile con Raiffeisen Futura» (PDF, 2MB)

Dov'è l'inghippo? Avere la coscienza pulita va sicuramente a scapito del rendimento.

No, questo pregiudizio non è vero. È stato smentito da molti studi economico-finanziari. Gli investimenti che considerano i criteri di sostenibilità non sono sistematicamente penalizzati in termini di rendimento, in considerazione del rischio, in particolare per lunghi periodi di tempo.

Le azioni di società orientate alla sostenibilità tendono a offrire opportunità di rendimento tendenzialmente più elevate nel lungo periodo, in quanto tali società agiscono con un occhio al futuro: puntano sulla crescita con una gestione aziendale sostenibile, offrono un contesto di lavoro sociale e operano rispettando l'ambiente. Al riguardo vengono inseriti proattivamente nei modelli aziendali trend sociali e sviluppi normativi e viene pertanto promossa la redditività futura di un'azienda.

Spesso queste maggiori opportunità di rendimento sono accompagnate anche da rischi ridotti. Certamente le obbligazioni e le azioni sostenibili sono soggette alle stesse oscillazioni del mercato come tutti i titoli. Il passato ha però più volte dimostrato che le aziende che operano con sostenibilità, ad esempio grazie a una migliore gestione degli stakeholder e a un'elevata efficienza delle risorse, presentano rischi relativamente più bassi e sono quindi più resistenti alle crisi.

  • Metastudio che copre più di 2'000 studi: Gunnar Friede, Timo Busch & Alexander Bassen (2015) ESG and financial performance, http://dx.doi.org/10.1080/20430795.2015.1118917
  • Metastudio recente che copre più di 1'400 studi: Atz, Ulrich and Van Holt, Tracy and Liu, Zongyuan Zoe and Bruno, Christopher, Do Corporate Sustainability and Sustainable Finance Generate Better Financial Performance? https://ssrn.com/abstract=3708495

Come posso investire in modo sostenibile con Raiffeisen?

Siamo convinti che, includendo in modo sistematico il criterio della sostenibilità nelle nostre soluzioni d'investimento, sul lungo termine possiamo creare un valore aggiunto per la nostra clientela. Da che cosa riconoscete le soluzioni d'investimento sostenibili di Raiffeisen? È molto semplice: dall'aggiunta del termine «Futura» al nome e dal corrispondente marchio Futura. Per poter utilizzare questa denominazione aggiuntiva e questo marchio, le singole soluzioni d'investimento devono essere conformi al regolamento Futura sviluppato da Raiffeisen per gli investimenti sostenibili. Il nostro regolamento Futura è infatti la base per l'implementazione della sostenibilità nelle nostre soluzioni d'investimento.

Logo Raiffeisen Futura Label

Il marchio Futura

Con il marchio Futura vengono contrassegnati:

  • tutte le soluzioni d'investimento sostenibili Raiffeisen come ad esempio gli investimenti collettivi, i mandati di gestione patrimoniale o di consulenza con la denominazione aggiuntiva «Futura»;
  • singoli strumenti finanziari come ad esempio azioni od obbligazioni con un rating tra A+ e B– incluso;
  • gli investimenti collettivi di fornitori terzi che sono stati classificati come sostenibili da Raiffeisen in base al regolamento Futura;
  • i prodotti strutturati emessi da Raiffeisen i cui valori di base sono classificati come sostenibili in base all'approccio di valutazione per gli investimenti diretti.

Regolamento Futura

Poiché Raiffeisen offre un'ampia gamma di soluzioni di investimento sostenibili, ha bisogno di una serie di regole corrispondenti. Tale regolamento comprende diversi elementi di sostenibilità che individuiamo grazie ai nostri specialisti interni e anche al supporto di partner specializzati selezionati.

 

La piramide Futura: panoramica dei moduli di sostenibilità nel regolamento Futura

La piramide Futura: panoramica dei  moduli di sostenibilità nel regolamento Futura

 

Criteri di esclusione

Le esclusioni sono importanti per molti investitori e molte investitrici al fine di assicurarsi che negli investimenti siano tenuti in considerazione determinati valori. Inoltre le esclusioni aiutano gli investitori e le investitrici a evitare i rischi d'investimento che appaiono particolarmente critici dal punto di vista della sostenibilità. Vengono ad esempio esclusi gli investimenti diretti come azioni e obbligazioni di aziende che operano in campi di attività particolarmente controversi, come ad esempio il processo di conversione del carbone in elettricità o l'ingegneria genetica nell'agricoltura.

 

Rating di sostenibilità

Prima che si possa investire in uno strumento finanziario di aziende ma anche di stati, lo stesso viene sottoposto a una severa verifica della sostenibilità. A tale proposito distinguiamo in linea di principio due processi: uno per le azioni e le obbligazioni e uno per i fondi d'investimento. Il risultato di questa analisi è rappresentato dal rating di sostenibilità espresso con le lettere da A a D che rispecchia i rischi e le opportunità ESG di un investimento. I fondi d'investimento vengono invece classificati come «sostenibili» o «non sostenibili».

 

Universo d'investimento sostenibile

Sulla base dei criteri di esclusione e del rating di sostenibilità vengono definiti gli universi d'investimento sostenibili specifici per prodotto per le diverse soluzioni d'investimento. Ogni situazione specifica dipende dall'attuazione della rispettiva soluzione d'investimento e di conseguenza può variare. Trovate ulteriori informazioni su quali componenti del regolamento Futura vengono utilizzati per ogni soluzione d'investimento Raiffeisen e su come è composto il rispettivo universo d'investimento sostenibile nel nostro opuscolo «Investire in modo sostenibile con Raiffeisen Futura» (PDF, 2MB).

 

Active ownership

Le esclusioni e il rating di sostenibilità stabiliscono gli investimenti che utilizziamo nelle nostre soluzioni d'investimento Futura. Il regolamento Futura, tuttavia, con l'active ownership (termine inglese che significa azionariato attivo) fa altri due passi avanti. L'active ownership comprende il dialogo attivo con le imprese («impegno») e l'esercizio consapevole dei diritti di voto connessi con gli investimenti («proxy-voting»).

 

Reporting sulla sostenibilità

Il nostro reporting sulla sostenibilità che tocca diversi campi tematici fornisce ai nostri investitori e alle nostre investitrici una panoramica sulla sostenibilità dei loro investimenti. Un campo presenta la struttura dei rating di sostenibilità dell'attivo fisso. Un ulteriore campo tematico fornisce informazioni sulle emissioni di gas serra connesse con l'attivo fisso o con i Raiffeisen Futura Fonds; sia a livello assoluto sia sulla base degli indici «Impronta» e «Intensità». Allo stesso modo viene mostrato il contributo fornito dall'attivo fisso ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDG).

 

Volete scoprire di più? Vi aiutiamo molto volentieri!

«Investimenti sostenibili – Investire in mondo sostenibile con Raiffeisen Futura»

 

Desiderate ricevere informazioni approfondite sul tema degli investimenti sostenibili e sulla loro attuazione presso Raiffeisen? Con il nostro opuscolo «Investire in modo sostenibile con Raiffeisen Futura» creiamo trasparenza, un elemento essenziale della sostenibilità.

 

Scaricare l'opuscolo «Investire in mondo sostenibile con Raiffeisen Futura» (PDF, 2MB)

 

Peraltro, già nel 2006 Raiffeisen si è impegnata a rispettare il codice di trasparenza europeo per i fondi sostenibili.

 

Codice di trasparenza europeo SRI – Fondi azionari Raiffeisen (PDF, 125.2KB) 

Codice di trasparenza europeo SRI – Fondi obbligazionari Raiffeisen (PDF, 124.8KB)

Codice di trasparenza europeo SRI – Fondi strategici Raiffeisen (PDF, 125.4KB)

 

Le soluzioni d'investimento sostenibili Raiffeisen Futura

Volete anche voi puntare in modo mirato sui vincitori di domani? Raiffeisen offre soluzioni d'investimento su misura per le vostre esigenze, sia che vogliate delegare le vostre decisioni d'investimento e beneficiare dei vantaggi di un mandato di gestione patrimoniale, sia che vogliate prenderle autonomamente nell'ambito di una soluzione di consulenza o che vogliate investire in modo mirato in investimenti collettivi.

 

Avete domande?

Il vostro/la vostra consulente alla clientela è a disposizione per informarvi sulle nostre soluzioni d'investimento sostenibili e per rispondere a tutte le vostre domande su questo tema. La cosa migliore da fare è fissare oggi stesso un appuntamento di consulenza.

I nostri partner per gli investimenti sostenibili

Quando si tratta di investimenti sostenibili, Raiffeisen si assume lei stessa diversi compiti: a partire innanzitutto dalla gestione di diverse soluzioni d'investimento come i mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen, agli investimenti collettivi correlati agli indici Futura II fino a diversi servizi di consulenza nell'ambito delle soluzioni di consulenza. Per gli altre sfere di compiti lavoriamo in collaborazione con rinomati partner specializzati.

 

Logo Inrate

Inrate: il nostro partner per l'analisi della sostenibilità

In qualità di agenzia di rating indipendente con esperienza pluriennale, Inrate fornisce consulenza a gestori patrimoniali, casse pensioni e altri investitori istituzionali nella costituzione di portafogli sostenibili, tenendo conto dei criteri ecologici, sociali e di governance citati all'inizio.

Logo Ethos

Ethos: il nostro partner per il dialogo attivo («impegno») e l'esercizio dei diritti di voto

Ethos è fornitore leader in Svizzera di prestazioni di consulenza sulle tematiche legate all'esercizio dei diritti di voto e al dialogo attivo con le aziende. Entrambe le componenti sono essenziali per una maggiore sostenibilità. Per i Raiffeisen Futura II Fonds correlati agli indici, Ethos si concentra sul dialogo attivo con aziende a livello mondiale, impegnandosi – talvolta anche assieme ad altri investitori – a favore di pratiche aziendali più sostenibili. Per i fondi Raiffeisen Futura a gestione attiva, Ethos è incaricata dalla direzione del fondo dell'esercizio dei diritti di voto presso le aziende svizzere.

Logo ISS

ISS: il nostro partner per l'esercizio dei diritti di voto

L'Institutional Shareholder Services group of companies («ISS») è il fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la corporate governance e gli investimenti responsabili. ISS – in sintonia con gli sforzi di engagement – supporta la direzione del fondo per i Raiffeisen Futura II Fonds correlati agli indici riguardo all'esercizio dei diritti di voto connessi alle azioni. Per i fondi Futura a gestione attiva l'esercizio dei diritti di voto connessi con azioni internazionali è delegata a ISS.

Il vostro/la vostra consulente alla clientela sarà lieto/a di informarvi in merito alle opportunità disponibili nel settore degli investimenti sostenibili.

 

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi