Strumenti per le divise

Operazioni a pronti (spot)

Stampa

Se desiderate pagare crediti in valuta straniera o sfruttare le oscillazioni del corso a breve termine, l'operazione su divise di cassa è lo strumento adatto per la gestione dei rischi.

Con un'operazione a pronti (spot) le valute vengono acquistate o vendute immediatamente. Le divise vengono contabilizzate con valuta uno o due giorni lavorativi dopo la conclusione dell'operazione. Rispetto ad un’operazione a termine, con l’operazione a pronti è possibile sfruttare le oscillazioni dei corsi con maggiore flessibilità.

 

Quali vantaggi offre un'operazione a pronti?

  • Flessibilità
    Con le operazioni a pronti è possibile sfruttare le oscillazioni di corso a breve termine e reagire in modo flessibile.
  • Copertura
    Con un'operazione a pronti coprite immediatamente i pagamenti in valuta estera presenti e futuri contro i rischi di cambio.

 

Come effettuare una transazione spot?

Comunicate al vostro consulente Raiffeisen la data e la valuta che intendete acquistare o vendere e su questa base otterrete un corso negoziabile. Successivamente l'operazione viene effettuata e contabilizzata entro due giorni lavorativi. 

Quali requisiti sono necessari per un'operazione a pronti?

Per stipulare un'operazione su divise di cassa occorre disporre dei conti e della liquidità necessaria nelle rispettive valute. Con l'operazione spot non esiste alcun importo minimo e non occorre depositare alcuna garanzia, in quanto i rispettivi importi vengono accreditati o addebitati immediatamente.