Raiffeisen festeggia i due milioni di soci della cooperativa

  • Comunicati stampa
  • Cooperativa
12.12.2022

Raiffeisen festeggia i due milioni di soci della cooperativa

  • Dalla settimana scorsa, il Gruppo Raiffeisen ha raggiunto i due milioni di soci.
  • Il modello cooperativo si rivela essere un fattore di successo per il Gruppo Raiffeisen anche in tempi odierni.
  • I soci Raiffeisen possono esercitare il loro diritto di voto, partecipano al successo della loro Banca Raiffeisen e beneficiano di numerosi vantaggi.

San Gallo, 12 dicembre 2022. La settimana passata Raiffeisen ha potuto dare il benvenuto al suo duemilionesimo socio. Questo significa che circa un quarto dei cittadini svizzeri adulti detiene una quota e sono quindi comproprietari di una Banca Raiffeisen. «Per il Gruppo Raiffeisen questo segno di fiducia è un traguardo e la prova del legame e forte radicamento del Gruppo bancario tra la popolazione», afferma Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.

 

Negli ultimi 20 anni, il numero di soci è raddoppiato

All'inizio del nuovo millennio, il Gruppo Raiffeisen contava circa 900'000 soci. Da allora, il numero di soci si è più che raddoppiato. Nell'anno in corso l'incremento del numero di soci è da ricondurre in particolare anche alla conversione di quattro succursali di Raiffeisen Svizzera in Banche cooperative autonome. Le due restanti succursali saranno rese autonome presumibilmente all'inizio del 2023. Se si confronta la distribuzione delle fasce d'età di tutti i soci con quella dei soci acquisiti negli ultimi quattro anni, si nota che di recente sono sempre più i giovani a diventare soci. Oltre il 40 per cento dei nuovi soci ha meno di 40 anni e circa il 20 per cento ne ha meno di 30. Un confronto tra campagna e città mostra come circa il 44 per cento di tutti i soci è localizzato in regioni urbane e circa il 56 per cento in regioni rurali.

 

Vantaggi per i soci

I soci di Raiffeisen possono esercitare il proprio diritto di voto all'Assemblea generale o votare per corrispondenza, e partecipano al successo della Banca Raiffeisen tramite la remunerazione della propria quota sociale. Nel 2021 sono state corrisposte quote per un importo totale di 67 milioni di franchi. Inoltre, i soci beneficiano di numerosi vantaggi come biglietti per concerti e skipass giornalieri a prezzi scontati o ingressi gratuiti in oltre 500 musei svizzeri. Nel 2021 Raiffeisen ha distribuito 105 milioni di franchi in forma di vantaggi per i soci.

In occasione del traguardo di due milioni di soci, tra tutti coloro che hanno sottoscritto una quota nel giorno di riferimento 5 dicembre 2022, sarà estratto a sorte uno per ogni regione linguistica, il quale riceverà un regalo. A gennaio 2023 Heinz Huber consegnerà personalmente un regalo ai vincitori: un capitale iniziale dell'importo di CHF 10'000 ciascuno per la gestione patrimoniale digitale Raiffeisen Rio.