Bonifico all'estero

Pagamento SEPA

Stampa

SEPA (Single Euro Payments Area) designa l'uniformazione del traffico dei pagamenti senza contanti per le transazioni in euro all'interno dell'Europa. Nell'area di pagamento europea SEPA è possibile eseguire in modo sicuro, efficiente e conveniente pagamenti in euro tra gli stati aderenti.

Quali sono i vantaggi dei pagamenti SEPA?

  • Semplici
    Potete inserire i vostri pagamenti SEPA in modo semplicissimo tramite il vostro Raiffeisen e-banking.
  • Rapidi
    Il vostro pagamento viene generalmente effettuato entro un giorno dalla ricezione dell'ordine. La durata massima di elaborazione è di tre giorni. 
  • Convenienti
    Il pagamento SEPA è il modo più conveniente per effettuare pagamenti verso l'estero. Grazie alle norme uniformi nella gestione delle tasse, si ha la garanzia che fino alla banca del beneficiario non si applicano altri costi. 
  • Sicuri
    I criteri di verifica uniformi dei pagamenti SEPA garantiscono che il vostro pagamento pervenga al beneficiario in modo sicuro.

 

Cos'è SEPA?

SEPA (Single Euro Payments Area) è un'area transnazionale nel quale vigono criteri uniformi per la gestione di pagamenti in euro. Nella area comune del traffico dei pagamenti è possibile eseguire in modo efficiente e conveniente i pagamenti in euro.

I pagamenti SEPA vengono contabilizzati sul conto del beneficiario del pagamento entro uno a un massimo di tre giorni lavorativi bancari dopo l'esecuzione dell'ordine di pagamento. In questa procedura, banche terze non possono applicare alcuna deduzione all'importo trasferito. La banca del beneficiario riceve pertanto l'intero importo, ma può comunque addebitare commissioni proprie per l'accredito.

 

Quali paesi e istituzioni fanno parte dell'area SEPA?

Aderiscono all'area SEPA tutti gli stati membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo. Ne fanno inoltre parte la Svizzera, il Principato di Monaco, San Marino, il Principato di Andorra e lo Stato del Vaticano. Ogni istituto finanziario dei relativi paesi membri può decidere autonomamente se aderire o meno a SEPA. Informazioni dettagliate in lingua inglese sono a disposizione sul sito dell'European Payments Council.

 

Alternativa al pagamento SEPA

Oltre ai pagamenti SEPA c'è anche il sistema di addebitamento diretto aziendale SEPA, adatto in particolare in caso di pagamenti periodici in euro.

 

Altre informazioni sulla gestione dei pagamenti:

I pagamenti in euro che non soddisfano i requisiti per un pagamento SEPA vengono comunque eseguiti, ma alle condizioni di un normale pagamento estero. I prezzi della vostra Banca Raiffeisen locale possono essere diversi.

I seguenti termini di accettazione per gli ordini di pagamento si applicano alla clientela privata o aziendale: