Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

Suggerimenti di settembre 2020 per le visite ai musei

Acqua dolce: fonte di vita

Titolo dell'esposizione
Acqua dolce: fonte di vita

Museo
Museo storico di Olten

Solo il 3 % dell'acqua terrestre è acqua dolce. La mostra permette ai visitatori e alle visitatrici di immergersi in queste acque straordinarie. Le fotografie subacquee sensibilizzano a un trattamento avveduto di questi preziosi habitat. Per cinque anni il fotografo svizzero di fama internazionale Michel Roggo ha documentato gli habitat di acqua dolce in tutto il mondo. Le sue fotografie mostrano paradisi di incantevole ma fragile bellezza.

Più informazioni

 

Scalatori e dormiglioni: animali e piante in montagna

Titolo dell'esposizione
Scalatori e dormiglioni: animali e piante in montagna

Museo
Museo naturale di Winterthur

Le condizioni in montagna, al di sopra della linea della vegetazione, vengono spesso definite estreme e ostili. In effetti sono nettamente diverse da quelle a bassa quota. Gli inverni sono lunghi, le estati corte, il tempo cambia spesso e inaspettatamente. Nonostante ciò, migliaia di essere viventi popolano queste altitudini. Di quali specie si tratta? Quali sono gli adattamenti che consentono loro un'esistenza a queste altitudini.

Più informazioni

 

Dürrenmatt: disegnatore e pittore

Titolo dell'esposizione
Dürrenmatt: disegnatore e pittore

Museo
Castello di Spiez

«Dipingo per lo stesso motivo per cui scrivo: perché penso.» Lo scrittore Friedrich Dürrenmatt (1921–1990) ha lasciato un'ampia opera figurativa. Alla mostra è esposta una selezione dei lavori grafici e figurativi dell'autore. Quale leitmotiv viene visualizzato il teso rapporto tra mito e scienza in molteplici dimensioni tematiche. Il determinante influsso dell'infanzia trascorsa al villaggio, la mitologia greca e la fede cristiana, il confronto durato una vita con l'astronomia e la teoria dell'evoluzione: tutte le sue tematiche centrali sono presenti nell'opera figurativa.

Più informazioni

 

Viaggia al centro della Terra

Titolo dell'esposizione
Viaggia al centro della Terra

Museo
Miniere d'asfalto, Travers

Nel 1711, uno scienziato innovatore nel campo dell'asfalto, il medico greco Eirini d'Eirinis, scoprì la prima miniera sul versante nord del pendio nella Val-de-Travers. La prima miniera è stata sfruttata a cielo aperto. Dopo diversi cambi di proprietà, nel 1873 la miniera divenne proprietà di una società inglese e attorno al 1960 è stata acquisita dalla più grande impresa di costruzione stradale in Europa, l'inglese Tarmac. Tra il 1712 e il 1986, le miniere di asfalto di La Presta sono passate da uno sfruttamento manuale a quello industriale finché, infine, sono state aperte al pubblico.

Più informazioni

 

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.