• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Calcolatore previdenziale: Maggiori opportunità di rendimento per la vostra previdenza

Risparmio per la vecchiaia, tutela dei propri cari, abitazione di proprietà o pensionamento anticipato? Indipendentemente da quale sia lo scopo, chi provvede alla propria previdenza con il dovuto anticipo, pone solide basi finanziarie per raggiungere i propri obiettivi.

14.07.2025

«Il tempo è denaro» anche nella previdenza

Prima si inizia a costituire il pilastro 3a, meglio è. Da un lato, i versamenti vi consentono di risparmiare sulle imposte, dall'altro avete più tempo per incrementare il vostro patrimonio previdenziale. Anche i contributi di risparmio più piccoli sortiranno così effetti importanti.

Il nostro suggerimento: chi investe i propri risparmi in un fondo previdenziale, anziché «parcheggiarli» su un conto previdenza, beneficerà di migliori opportunità di rendimento. Calcolate voi stessi come fare la differenza investendo nei nostri fondi previdenziali orientati alla sostenibilità:

 

CHF

Importo massimo per dipendenti: CHF 7'258.–

Importo massimo per indipendenti: CHF 36'288.–

> Tra 15 anni <
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 Conto di previdenza  1 %
0 Strategia Reddito  2 %
0 Strategia Equilibrio  3 %
0 Strategia Crescita  4 %
0 Strategia Azioni  5 %

Importo massimo

In qualità di lavoratori con reddito soggetto all'AVS avete la possibilità di versare ogni anno un determinato importo di risparmio sul conto previdenza 3a. Tale importo di risparmio può essere registrato nella dichiarazione fiscale come detrazione dal reddito imponibile.

Nel 2020 i lavoratori facenti parte di una cassa pensioni possono versare un importo massimo di CHF 7'258.– nel pilastro 3a. I lavoratori (p.es. lavoratori indipendenti) non facenti parte di una cassa pensioni possono versare il 20% del reddito annuo da attività lucrativa, ma al massimo CHF 36'288.–.

Gli importi di risparmio nel pilastro 3b (previdenza individuale libera/non vincolata) possono essere versati a discrezione. Rispetto alla previdenza vincolata, la previdenza individuale gode di una minore considerazione ai fini fiscali.

Le nostre strategie d'investimento

Reddito: Raiffeisen Futura – Pension Invest Yield, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Yield

Con la strategia Reddito viene investito in azioni circa il 25 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento da medio a lungo termine e una propensione al rischio moderata.

Equilibrio: Raiffeisen Futura – Pension Invest Balanced, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Balanced

Con la strategia Equilibrio viene investito in azioni circa il 45 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento da medio a lungo termine e con una propensione al rischio media.

Crescita: Raiffeisen Futura – Pension Invest Growth, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Growth

Con la strategia Crescita viene investito in azioni circa il 65 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento a lungo termine e una maggiore propensione al rischio.

Azioni: Raiffeisen Futura – Pension Invest Equity, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Equity

Con la strategia Azioni viene investito in azioni circa il 95 % del patrimonio del fondo per il Pension Invest e il 100 % per il Systematic Invest. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento a lungo termine e un'elevata propensione al rischio.

Sintesi

Panoramica dei vantaggi investendo oggi stesso nella previdenza

  • Risparmio fiscale: ogni anno potete detrarre l'importo versato dal reddito imponibile.
  • Finanziamento dell'abitazione di proprietà: potete utilizzare il 3° pilastro per finanziare o ammortizzare l'ipoteca sulla vostra abitazione di proprietà.
  • Costituzione di patrimonio a lungo termine: se investite nei fondi previdenziali, potrete ottenere rendimenti ancora maggiori dai vostri risparmi.
  • Mantenimento del proprio tenore di vita: con il pilastro 3a evitate potenziali lacune di reddito dopo il pensionamento.
  • Versamenti flessibili: decidete voi quale importo versare nel 3º pilastro fino all'importo massimo stabilito per legge.

Investire del tempo oggi per trarne vantaggio domani

Scoprite le nostre soluzioni previdenziali che vi permettono di prendere in mano la vostra previdenza in tutta semplicità.

Risposte alle vostre domande sulla previdenza.