Novità

  • Comunicati stampa
  • Comunicazioni ad hoc
01.07.2021

Cambiamento nella Direzione e nello sviluppo organizzativo di Raiffeisen Svizzera

  • Urs Gauch si dimetterà dalla sua funzione il 31 dicembre 2021
  • Raiffeisen Svizzera crea un nuovo dipartimento «Operating Services»
  • Con l'introduzione del nuovo dipartimento procede lo sviluppo del modello aziendale in conformità con la Strategia del Gruppo.
     

San Gallo, 1° luglio 2021. Urs Gauch ha deciso di dimettersi a fine anno dalla sua funzione di Responsabile Clientela aziendale & Succursali e di Membro della Direzione lasciando la Banca, per concentrarsi su mandati in consigli di amministrazione al di fuori del Gruppo Raiffeisen. Dal 2015 Urs Gauch fa parte della Direzione di Raiffeisen Svizzera e ha ampliato notevolmente il settore Clientela aziendale. Una PMI svizzera su tre è cliente di Raiffeisen e può avvalersi di una gamma di prodotti e servizi che negli scorsi anni è stata oggetto di notevoli perfezionamenti. Lo scorso anno Urs Gauch ha inoltre favorito in modo sostanziale il processo di indipendenza delle succursali gestite da Raiffeisen Svizzera. L'indipendenza della succursale Thalwil e Berna avverrà probabilmente a inizio 2022, Basilea, Winterthur, San Gallo e Zurigo verranno gradualmente trasformate in Banche Raiffeisen indipendenti entro l'inizio del 2023.

«Con Urs Gauch non perdiamo solo uno specialista di comprovata esperienza nel settore Clientela aziendale, ma anche un collega della Direzione molto apprezzato. Lo ringraziamo per il suo proficuo impegno a favore di Raiffeisen e gli auguriamo solo il meglio per il futuro professionale e privato», così sottolinea Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.

 

Concentrazione delle attività dirette con i clienti di Raiffeisen Svizzera in un unico dipartimento

Raiffeisen Svizzera in futuro raggrupperà il settore Clientela aziendale, il Treasury e le funzioni di negoziazione nel nuovo dipartimento «Clientela aziendale, Treasury & Markets». In questo modo Raiffeisen Svizzera concentra tutte le restanti attività dirette con i propri clienti in un unico dipartimento garantendo di mantenere l'elevata qualità di servizio nel settore Clientela aziendale. Il dipartimento verrà guidato dall'attuale Responsabile «Treasury & Markets», Roger Reist. La nuova organizzazione verrà realizzata nel quarto trimestre 2021.

 

Con l'introduzione del nuovo dipartimento «Operating Services» procede lo sviluppo del modello aziendale

A inizio 2022 verrà inoltre creato un nuovo dipartimento «Operating Services», con l'obiettivo di collegare i punti di forza dell'attuale modello aziendale di successo con le varie iniziative strategiche e di portare avanti la trasformazione del Gruppo bancario retail. Oltre all'adeguamento della Strategia del Gruppo, introdotta nel 2020, all'attività operativa, il dipartimento è responsabile per la costante ottimizzazione dei processi all'interno del Gruppo Raiffeisen. La ricerca del Responsabile del nuovo dipartimento viene avviata immediatamente.

 

Comunicato stampa (PDF, 145.5KB)