Assemblea Generale 2024

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Cari soci,

sulla base dell'art. 23bis dello Statuto, la Banca Raiffeisen Tre Valli terrà l'annuale Assemblea Generale nella forma di votazione scritta (votazione per corrispondenza). I soci avranno l’opportunità di esercitare i loro diritti societari, in particolare esprimendo il loro voto sui vari temi all’ordine del giorno.

temi di votazione per corrispondenza sono i seguenti:

  • Approvazione del conto annuale 2023
  • Remunerazione delle quote sociali
  • Scarico agli organi
  • Elezione dell’Ufficio di revisione ai sensi del CO
  • Revisione dello Statuto 2024

I documenti per la votazione per corrispondenza verranno inviati ai soci per posta a partire da metà aprile 2024. Lo spoglio dei voti avverrà a cura di un ufficio di voto designato dal Consiglio di amministrazione, garantendo la totale anonimità delle schede e il pieno rispetto del segreto dell’urna.

Qui di seguito sono elencate le principali scadenze previste:

  • Venerdì 23.02.2024 ultimo termine entro il quale i soci hanno la possibilità di inoltrare proposte da inserire all’ordine del giorno (secondo Statuto, articolo 20bis). Il Consiglio di amministrazione valuterà in seguito l’opportunità di inserire ciascuna proposta fra gli oggetti in votazione.
  • Venerdì 17.05.2024 ultimo termine per il rinvio delle schede di voto (fa fede la data del timbro postale).
  • Giovedì 23.05.2024 comunicazione del risultato della votazione sul nostro sito internet e tramite newsletter. Iscriversi alla newsletter della Banca Raiffeisen Tre Valli

Votazione 1 - Approvazione del conto annuale 2023

La Banca Raiffeisen Tre Valli si lascia alle spalle un esercizio positivo e consolida ulteriormente il forte posizionamento negli affari con la clientela. Nell’esercizio in rassegna, i depositi della clientela sono aumentati da CHF 967,15 a 975,98 milioni. Allo stesso tempo, i volumi ipotecari sono saliti da CHF 899,67 a 918,86 milioni. Anche i ricavi sono incrementati. Nel complesso, nel 2023 la Banca Raiffeisen Tre Valli ha conseguito un utile di esercizio pari a CHF 2,32 milioni (+4,9 per cento). Troverà tutte le cifre relative all’esercizio 2023 nel nostro rapporto di gestione.

Rapporto di gestione 2023 (PDF, 965.9KB)

Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione del conto annuale 2023.

 

 

Votazione 2 - Remunerazione delle quote sociali

Per sottolineare l'importane traguardo del 10° anniversario della Banca Raiffeisen Tre Valli dalla fusione delle Banche Raiffeisen Leventina, Valblenio e Biasca-Lodrino, proponiamo una remunerazione delle quote sociali del 4,0 per cento, composta dal 3,0 per cento di remunerazione ordinaria a cui si somma l’1,0 per cento di remunerazione straordinaria quale segno di riconoscenza a tutti i soci per i 10 anni di attività. In qualità di soci Raiffeisen, oltre ad una remunerazione interessante delle quote sociali, potete approfittate di condizioni vantaggiose per la tenuta dei conti e di variegate offerte esclusive per il tempo libero.

Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione di una remunerazione delle quote sociali con il 4,0 per cento.

 

 

Votazione 3 - Scarico agli organi

La relazione dell’ufficio di revisione Ernst & Young SA conferma la conformità alla legge svizzera e allo statuto del conto annuale per l’esercizio chiuso al 31.12.2023. La relazione dettagliata è disponibile nel rapporto di gestione 2023.

Rapporto di gestione 2023 (PDF, 965.9KB)

Il Consiglio di amministrazione chiede di concedere lo scarico al Consiglio di amministrazione e alla Direzione.

 

 

Votazione 4 - Elezione dell’Ufficio di revisione ai sensi del CO

La Banca Raiffeisen Tre Valli propone nuovamente la nomina di Ernst & Young SA quale Ufficio di revisione ai sensi del Codice delle obbligazioni per gli anni di esercizio 2024-2026.

Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione della nomina di Ernst & Young SA quale Ufficio di revisione per gli anni di esercizio 2024-2026.

 

 

Votazione 5 - Revisione dello Statuto 2024

La revisione dello statuto 2024 è la seconda tappa di un’ampia revisione dello statuto della Banca Raiffeisen Tre Valli. Con questa revisione, Raiffeisen si orienta ad un futuro sostenibile. Siamo lieti di presentarvi le modifiche statutarie che vi proporremo nell’ambito della votazione per corrispondenza.

Apertura del societariato

Per la nostra clientela è importante avere un accesso semplice a servizi e prodotti bancari di alta qualità, indipendentemente dal luogo di provenienza. D’ora in poi i nostri clienti potranno diventare soci presso qualsiasi Banca Raiffeisen in Svizzera. Il societariato non sarà più legato alla Banca Raiffeisen competente per il luogo di domicilio o la sede aziendale. Questa apertura del societariato semplifica soprattutto l’accesso ai finanziamenti. Le limitazioni vigenti, dettate da uno statuto troppo restrittivo, verranno dunque eliminate ed i regolamenti delle Banche Raiffeisen verranno di conseguenza adeguati. Raiffeisen potrà così reagire agli sviluppi del settore con molta più flessibilità: un vantaggio decisivo in un’epoca in cui vige l’imperativo della rapidità. 

Maggiore stabilità e orientamento alla clientela con l’ampliamento dell’attività della Banca Raiffeisen Tre Valli

La Banca Raiffeisen Tre Valli desidera poter continuare ad offrire e gestire con efficacia anche in futuro un’offerta adeguata alle esigenze della clientela. Per garantire tale offerta con continuità, vogliamo ampliare il nostro raggio d’azione e concentrarci maggiormente sulle esigenze della nostra clientela. Si rende quindi necessario formulare con termini più ampi le finalità ed i compiti della Banca Raiffeisen Tre Valli. Questa modifica ci permette di offrire alla nostra clientela ulteriori attività di consulenza, finanziarie e prestazioni di servizi. Nell’ottica di questa maggiore diversificazione, la Banca Raiffeisen Tre Valli avrà anche maggiori possibilità in ordine all’acquisizione di immobili, da utilizzare ad esempio per la locazione di appartamenti o uffici. Sono escluse invece le operazioni di natura speculativa. Qualsiasi ampliamento dell’attività commerciale è disciplinato da direttive chiare.

Rafforzamento della gestione aziendale responsabile

Al fine di garantire una composizione equilibrata del Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen Tre Valli e la distribuzione ottimale delle competenze all’interno del comitato, vengono uniformate le sue dimensioni, limitata la durata del mandato e introdotto un nuovo limite di età per i Membri del Consiglio di amministrazione. Inoltre, l’indennità adeguata corrisposta di prassi ai Membri del Consiglio di amministrazione verrà prevista dallo statuto. Rafforzando la gestione aziendale, promuoviamo il successo a lungo termine della Banca Raiffeisen Tre Valli.

Altre modifiche sostanziali e formali allo statuto

Lo statuto della Banca Raiffeisen Tre Valli è inoltre soggetto ad ulteriori adeguamenti di contenuto che riguardano il diritto di impartire direttive, il societariato, l’organizzazione interna, le comunicazioni e la forza di legge dello statuto. Al fine di trasferire lo statuto della Banca Raiffeisen Tre Valli anche in termini formali in un formato comprensibile e alleggerito da avvisi di modifica, lo statuto viene sottoposto ad una revisione totale. Le relative modifiche formali consistono nell’adeguamento di termini e formulazioni, in precisazioni e armonizzazioni nonché in nuovi elenchi e numerazioni. Una rappresentazione sinottica dello statuto della Banca Raiffeisen Tre Valli in cui sono evidenziate e spiegate in dettaglio è presente di seguito.

Statuto 2024 pre-votazione Banca Raiffeisen Tre Valli (PDF, 1.8MB)

Illustrazione dettagliata delle modifiche dello Statuto (PDF, 265.6KB)

Confronto sinottico modifiche allo Statuto (PDF, 427.8KB)

Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione della revisione dello Statuto della Banca Raiffeisen Tre Valli.

 

Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitate a contattarci all’indirizzo trevalli@raiffeisen.ch. 

 

Cordiali saluti

Banca Raiffeisen Tre Valli