Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di gennaio 2020 per le visite ai musei

Friedrich Dürrenmatt – Il grande banchetto

Titolo dell'esposizione
Friedrich Dürrenmatt – Il grande banchetto

Museo
Centro Dürrenmatt, Neuchâtel

Durata
Dal 2 novembre 2019 al 22 marzo 2020

Lonza di vitello brasata, minestrone, Château Margaux 1914, uova ripiene o agnello allo spiedo farcito con piccole salsicce di Strasburgo: in Friedrich Dürrenmatt il cibo e le bevande sono onnipresenti, nei suoi pezzi, nelle caricature, nei ritratti o nei romanzi. La cineasta Orane Burri ha realizzato un cortometraggio che racconta il grandioso banchetto di un re anabattista che ai suoi sudditi predicava la frugalità e Dominique Kähler Schweizer, alias Madame Tricot, ha creato per la mostra un'installazione artistica del banchetto di «La panne»: zuppa di tartaruga, formaggio e torta al cioccolato.

Più informazioni

LOUIS GUT – anticonformista, fuori dal comune, capro espiatorio

Titolo dell'esposizione
LOUIS GUT – anticonformista, fuori dal comune, capro espiatorio

Museo
Museum Sankturbanhof, Sursee

Durata
Dal 24 novembre 2019 al 15 marzo 2020

Louis Gut (1886-1957) è un contadino di Kaltbach che in età precoce si distingue per la sua eloquenza e la sua affinità con la cultura. Dopo la fine della prima guerra mondiale vende la fattoria di famiglia e nel 1923 si stabilisce a Sursee, sulle rive del lago. Nei suoi diari commenta con impegno le vicende dell'attualità a livello locale e internazionale. Al centro della mostra vi sono le fotografie romantiche che ha scattato Gut sul Lago di Sempach e che ha accompagnato con proprie poesie. Alcune sue poesie sono state lette con tono empatico da Hanspeter Müller-Drossaart e si possono ammirare nella mostra.

Più informazioni

Mondi angelici

Titolo dell'esposizione
Mondi angelici

Museo
Talmuseum Engelberg

Durata
Dal 14 dicembre 2019 al 13 aprile 2020

Cosa sono gli angeli? Anche se il termine «angelo» in origine indicava un messaggero, sono assai disparate le idee sull'origine, l'aspetto e le attività degli angeli. La mostra documenta il mondo degli angeli, approfondendo le loro origini, i diversi sviluppi e le varie caratteristiche. Per non trascurare l'aspetto locale, la mostra viene integrata da oggetti sulla storia di Engelberg (Monte degli angeli) e del suo stemma.

Più informazioni

Penne e piume – scaldano, seducono, volano

Titolo dell'esposizione
Penne e piume – scaldano, seducono, volano

Museo
Museo delle arti e dei mestieri di Winterthur

Durata
Dal 1° dicembre 2019 al 1° giugno 2020

Chi si stringe in un caldo piumino imbottito o si addormenta dolcemente sprofondando nel letto, sotto la leggera coperta di piume, lo sa bene: le piume sono un gioiello della natura. Migliaia di penne e piume coprono il corpo degli uccelli: penne di contorno, piume, setole e molte altre, altamente specializzate, a seconda della funzione che svolgono. Il piumaggio riscalda e rinfresca, mantiene asciutti, è ornamento e serve a mimetizzarsi. Allo stesso tempo la penna remigante è un capolavoro di aerodinamica che permette agli uccelli di fare quello che noi esseri umani sogniamo da migliaia di anni: volare …

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.