Pianificazione della pensione

Una buona pianificazione è metà dell'opera: prima si prendono decisioni importanti sulla pensione, maggiore sarà la libertà finanziaria di cui si potrà godere nella terza fase della vita.

Quando è il momento giusto per la pianificazione della pensione? La risposta è: non si può mai iniziare abbastanza presto! La vostra pensione, infatti, dovrebbe essere prima di tutto spensierata. Anche per quanto riguarda le vostre finanze. L'esperienza dimostra che anche piccoli adeguamenti della vostra previdenza vi garantiranno una maggiore disponibilità in futuro. Con diversi strumenti di supporto e l'aiuto dei nostri esperti vi sosteniamo affinché possiate realizzare i vostri progetti nella terza fase della vita.

Tutto ciò che è utile sapere sulla pensione!

Registrazione dell'evento digitale «Pensione in vista: come voglio abitare?»

Qual è il mio obiettivo abitativo? E di quali opzioni dispongo per raggiungerlo con il pensionamento? Nel corso del nostro evento digitale sul tema «Pensione in vista: come voglio abitare?», i nostri esperti di previdenza Andrea Klein e Simon Frehner hanno risposto a domande e riflettuto sul tema del pensionamento e dell'abitazione di proprietà.

Nei prossimi giorni i nostri esperti continueranno a rispondere alle domande nella live chat. A seguire, la presentazione e le risposte alle domande verranno aggiornate e messe a disposizione qui.

Registrazione dell'evento digitale «Finanziariamente pronti per la pensione»

Nel corso del nostro evento digitale, i nostri esperti di previdenza Tashi Gumbatshang e il Dott. Jürg Portmann hanno risposto a domande e riflettuto sul tema delle finanze in età avanzata, concentrandosi sulle basi finanziarie concrete che devono essere poste in anticipo. Inoltre, hanno fatto un po' di chiarezza sui diversi miti legati alle prestazioni dell'AVS e della Cassa pensioni, al pensionamento anticipato e all'orizzonte d'investimento in età avanzata.

Buono a sapersi

Attivatevi adesso, decidete dopo: vi aiuteremo a procurarvi innanzitutto una visione d'insieme. Potrete decidere in seguito quali misure adottare. Ma con una pianificazione della pensione avviata per tempo, potrete conoscere il vostro margine di manovra.

5 domande importanti da porsi sul proprio pensionamento:

  • Cosa ricevo dalla cassa pensioni, cosa dall'AVS?
  • Posso permettermi un pensionamento anticipato?
  • Come devo investire il mio patrimonio?
  • Come e dove voglio vivere nella vecchiaia?
  • Come posso cedere la mia casa ai miei figli?

Saremo lieti di aiutarvi a rispondere a queste domande cruciali. Il nostro obiettivo è trovare una soluzione personalizzata per voi. Durante la nostra consulenza pensionistica analizziamo innanzitutto la vostra situazione finanziaria, discutiamo delle vostre esigenze e calcoliamo le vostre uscite previste. Utilizziamo queste informazioni per progettare misure specifiche che vi aiuteranno a realizzare con successo i vostri piani. Per una maggiore libertà finanziaria e un pensionamento sereno.

Avete domande sul vostro pensionamento?