Pilastro 3a digitale

Con il Pilastro 3a digitale di Raiffeisen sarete voi a gestire la vostra previdenza in prima persona. In pochi passaggi, sarete in grado di aprire un conto previdenza nel vostro e-banking e investire in fondi previdenziali – il tutto senza scartoffie.

Tutti i vantaggi in sintesi

  • Gestite la vostra previdenza direttamente con l'e-banking.
  • Apertura del conto previdenza in soli tre minuti.

  • Con pochi clic potrete investire in fondi previdenziali.

  • Potrete beneficiare di interessanti opportunità di rendimento sui mercati finanziari.

  • Tutti i nostri fondi previdenziali sono improntati alla sostenibilità.
Pilastro digitale 3a – ora direttamente nel vostro e-banking

Pilastro digitale 3a – ora direttamente nel vostro e-banking

Come calcolare il vostro potenziale patrimonio previdenziale

Grazie ai nostri fondi previdenziali orientati alla sostenibilità, i vostri averi previdenziali saranno investiti in modo professionale. All'interno del Pilastro 3a digitale vi proponiamo in pochi minuti la strategia d'investimento più adatta a voi e alle vostre esigenze. Potrete scegliere tra una vasta gamma di fondi previdenziali gestiti in modo attivo e correlati agli indici. Calcolate voi stessi come far crescere il vostro patrimonio nel tempo:

 

CHF

Importo massimo per dipendenti: CHF 7'258.–

Importo massimo per indipendenti: CHF 36'288.–

> Tra 15 anni <
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 Conto di previdenza  1 %
0 Strategia Reddito  2 %
0 Strategia Equilibrio  3 %
0 Strategia Crescita  4 %
0 Strategia Azioni  5 %

Importo massimo

In qualità di lavoratori con reddito soggetto all'AVS avete la possibilità di versare ogni anno un determinato importo di risparmio sul conto previdenza 3a. Tale importo di risparmio può essere registrato nella dichiarazione fiscale come detrazione dal reddito imponibile.

Nel 2020 i lavoratori facenti parte di una cassa pensioni possono versare un importo massimo di CHF 7'258.– nel pilastro 3a. I lavoratori (p.es. lavoratori indipendenti) non facenti parte di una cassa pensioni possono versare il 20% del reddito annuo da attività lucrativa, ma al massimo CHF 36'288.–.

Gli importi di risparmio nel pilastro 3b (previdenza individuale libera/non vincolata) possono essere versati a discrezione. Rispetto alla previdenza vincolata, la previdenza individuale gode di una minore considerazione ai fini fiscali.

Le nostre strategie d'investimento

Reddito: Raiffeisen Futura – Pension Invest Yield, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Yield

Con la strategia Reddito viene investito in azioni circa il 25 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento da medio a lungo termine e una propensione al rischio moderata.

Equilibrio: Raiffeisen Futura – Pension Invest Balanced, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Balanced

Con la strategia Equilibrio viene investito in azioni circa il 45 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento da medio a lungo termine e con una propensione al rischio media.

Crescita: Raiffeisen Futura – Pension Invest Growth, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Growth

Con la strategia Crescita viene investito in azioni circa il 65 % del patrimonio del fondo. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento a lungo termine e una maggiore propensione al rischio.

Azioni: Raiffeisen Futura – Pension Invest Equity, Raiffeisen Futura II – Systematic Invest Equity

Con la strategia Azioni viene investito in azioni circa il 95 % del patrimonio del fondo per il Pension Invest e il 100 % per il Systematic Invest. Questa strategia è adatta a investitori orientati alla sostenibilità con un orizzonte d'investimento a lungo termine e un'elevata propensione al rischio.