Benvenuto lavoro, benvenuti soldi! Peccato che insieme ai guadagni arrivino anche le tasse!

Stampa

Finalmente il momento è arrivato: cominci a guadagnare e disponi di soldi tuoi. La sensazione è meravigliosa e non vogliamo guastartela, ma devi sapere che, accanto a tutte le cose belle, dovrai fare i conti anche con la dichiarazione fiscale. Se ti prepari bene, non sarà un'esperienza troppo traumatica. E noi saremo al tuo fianco.

 

Nuova fase della vita, nuove responsabilità

L'ingresso nel mondo del lavoro è un momento topico che dischiude mille possibilità mai immaginate prima. Per di più hai finalmente in tasca del denaro tuo. Di colpo puoi realizzare sogni fino a quel momento inaccessibili. Non vogliamo assolutamente offuscare questa gioia. Anzi, è nostra intenzione metterti al riparo da brutte sorprese, affinché tu possa gustare appieno questo momento glorioso. Tieni presente che ora sei una persona soggetta all'obbligo fiscale. Questa novità è meno allegra, ma inevitabile. Se te ne occupi seriamente oggi, non avrai nulla da temere in futuro. Noi ti aiutiamo volentieri nella preparazione.  

L'imposta sul reddito è una tassa che viene riscossa sul reddito complessivo. Il contribuente ha, tuttavia, la possibilità di effettuare determinate deduzioni, espressamente disciplinate dalle leggi sulle imposte. Esistono tre categorie di deduzioni: i costi di conseguimento, le deduzioni generali e le deduzioni sociali.

 

 

Le principali deduzioni fiscali

Spese di trasporto per il tragitto casa-lavoro

Costi supplementari per i pasti

Spese collegate a un secondo lavoro

Altri costi di conseguimento

Spese di formazione e perfezionamento

Cassa pensioni (2° pilastro)

Previdenza (pilastro 3a)

Assicurazioni

Costi per malattia e infortunio

Spese bancarie

Interessi debitori

Donazioni per scopi d'utilità pubblica

Donazioni ai partiti

 

Spese di trasporto per il tragitto casa-lavoro

Se utilizzi il trasporto pubblico per recarti al lavoro, puoi dedurre i costi effettivi come spese per il conseguimento del profitto. Chi utilizza un mezzo privato può in genere dedurre soltanto costi equivalenti a quelli che sosterrebbe utilizzando i trasporti pubblici. Nei luoghi in cui il trasporto pubblico non è disponibile o difficile da utilizzare in termini obiettivi, puoi dedurre i costi per il mezzo personale applicando un forfait fisso stabilito dal tuo cantone di domicilio. La deduzione forfettaria per la bicicletta ammonta in genere a CHF 700.– ma può variare da cantone a cantone. In generale, le deduzioni per le spese di trasporto prevedono un limite massimo che varia a seconda del cantone.

 

Costi supplementari per i pasti

Se la distanza tra il domicilio e il luogo di lavoro è tale da non permetterti di consumare i pasti principali a casa, puoi dedurre un importo fisso per ogni pasto come costo di conseguimento. La deduzione massima è tuttavia soggetta a un limite. Se hai la possibilità di consumare i pasti gratuitamente o a una tariffa agevolata presso la mensa del datore di lavoro, di regola è ammessa solo la metà della deduzione. Un'indicazione in merito dovrebbe essere riportata sul tuo certificato di salario.

 

Spese collegate a un secondo lavoro

Se svolgi anche un'occupazione lucrativa accessoria, la Confederazione e pressoché tutti i cantoni ti riconoscono una deduzione speciale per le spese sostenute durante lo svolgimento del lavoro accessorio. In genere viene fissata una deduzione forfettaria con un limite minimo e un tetto massimo. Tieni sempre presente che la deduzione non può essere superiore a quanto guadagni tramite questo secondo lavoro. Nella maggior parte dei cantoni si possono dedurre anche le spese effettivamente documentate, se queste sono superiori ai forfait previsti.

 

Altri costi di conseguimento

In aggiunta alle spese di trasporto casa-lavoro, per i pasti e l'esercizio di un'attività lucrativa accessoria, si possono dedurre anche altri costi di conseguimento. Tra questi rientrano ad esempio gli altri costi sostenuti per l'esercizio della professione, come gli indumenti da lavoro, utensili o letteratura specialistica e i costi supplementari in caso di soggiorno settimanale fuori casa. La deduzione è spesso basata sui costi effettivi, ma talvolta sono previste anche deduzioni forfettarie. La situazione varia da cantone a cantone.

 

Spese di formazione e perfezionamento

Si possono dedurre tutte le spese di formazione, perfezionamento e riqualificazione collegate alla tua professione. Puoi elencare le spese effettive fino a un determinato importo totale (limite massimo) che è stabilito dal tuo cantone di domicilio. 

 

Cassa pensioni (2° pilastro)

La previdenza professionale è contenuta nel secondo pilastro che, insieme al primo pilastro costituito da AVS/AI/PC, permette di mantenere il medesimo tenore di vita anche dopo il pensionamento. I contributi devono essere versati da tutti i lavoratori che risultano soggetti all'obbligo di contribuzione AVS. Di fatto si possono dedurre sia i contributi ordinari sia i riscatti nella cassa pensioni.  

 

Previdenza (pilastro 3a)

Tutti gli importi che eventualmente versi già per la previdenza facoltativa vincolata del pilastro 3a possono essere interamente dedotti (fino al limite massimo) dalle imposte sul reddito. La deduzione si applica sia sui conti di risparmio sia sui fondi 3a. Se non hai ancora mai pensato seriamente alla previdenza, forse sarebbe il momento di farlo. È più facile cominciare da giovani, perché in seguito non riusciresti a recuperare il tempo perduto. Maggiori informazioni sulle cure preventive qui.

 

Assicurazioni

I premi delle seguenti assicurazioni private possono essere portati in deduzione: malattia e infortunio, vita e pensioni. NON sono deducibili altre assicurazioni, fra cui quella per l'automobile e la mobilia domestica. Gli importi massimi deducibili sono indicati nella guida fiscale del tuo cantone. Ti ricordiamo anche che collaboriamo con la Mobiliare, sul cui sito puoi trovare altre informazioni utili.

 

Costi per malattia e infortunio

Le spese relative a malattia e infortunio sono deducibili se le hai sostenute personalmente, cioè se non sono state pagate dalla cassa malati, e solo per la parte che supera la franchigia stabilita dal tuo cantone. Queste spese devono riferirsi a cure mediche e includono le spese per medici, dentisti, naturopati riconosciuti, ospedali e istituti di cura, terapie prescritte dal medico, medicinali e agenti terapeutici (va allegato il certificato medico).

 

Spese bancarie

La Banca ti addebita ogni anno delle spese per i conti bancari (conto corrente, di risparmio o d'investimento) o per il deposito titoli. Queste spese sono deducibili. NON sono invece deducibili le spese relative a carte di credito e di debito o le spese derivanti dalle operazioni in titoli.

 

Interessi debitori

I debiti privati e i relativi interessi di cui rispondi in via esclusiva possono essere dedotti interamente come deduzione generale. Sono inclusi anche gli interessi di crediti privati o carte di credito. Non possono essere invece dedotte le rate del leasing per la tua auto.

 

Donazioni per scopi d'utilità pubblica

Le donazioni che effettui a favore di istituzioni esenti da imposta con sede in Svizzera sono deducibili fino a un massimo del 20 % del tuo reddito netto. L'importo minimo di donazione è di 100 franchi per anno fiscale. È necessario che la donazione sia versata a un'istituzione esente da imposte con sede in Svizzera.

 

Donazioni ai partiti

Le donazioni a un partito iscritto nel registro dei partiti o rappresentato in un parlamento cantonale sono deducibili fino a un determinato limite massimo. Rientrano nelle liberalità ad esempio le quote di tesseramento, le donazioni e le tasse di mandato.