Auto elettriche, e-truck e carrelli elevatori a propulsione elettrica, un impianto fotovoltaico sul tetto o impianti di produzione più efficienti sotto il profilo energetico: sono molti gli investimenti che possono far diventare le imprese più sostenibili. Il leasing semplifica il finanziamento dell'oggetto specifico.
Mobilità sostenibile grazie al leasing
Molti oggetti e macchine promuovono la sostenibilità. Il leasing vi aiuta a investire già precocemente nelle tecnologie più avanzate, senza gravare sulla propria liquidità o capacità di indebitamento. I seguenti settori, caratterizzati da un elevato effetto della sostenibilità, sono particolarmente adatti al leasing:
Energie rinnovabili
L'energia elettrica e il calore provenienti da fonti sostenibili preservano le risorse. Sui tetti di molte aziende è possibile installare, ad esempio, impianti fotovoltaici e solari termici per la produzione di corrente elettrica e calore. Sono finanziabili con il leasing anche la costruzione di turbine eoliche o di impianti per la trasformazione di biomassa in biogas.
Data la durata di questi impianti, il periodo di leasing è previsto generalmente a lungo termine. In particolare nel caso del fotovoltaico, il Vendor-Leasing rappresenta anche un comune strumento di promozione delle vendite, in cui il costruttore offre la soluzione di finanziamento al cliente direttamente insieme al prodotto.
Macchine edili e trasporto
I camion, le macchine edili o i veicoli per l'agricoltura o lo smaltimento dei rifiuti a propulsione elettrica sono più costosi. Il costo degli e-truck, ad esempio, è svariate volte superiore a quello degli autocarri a motore termico. Il leasing consente di finanziare comunque l'acquisto, preservando al contempo la propria liquidità.
La durata del leasing è generalmente da sei a otto anni. A seconda della situazione, sono possibili anche durate più lunghe. Successivamente il veicolo viene integrato definitivamente nel parco veicoli oppure restituito al venditore.
Trasporto individuale
Le auto elettriche o i veicoli ibridi per i dipendenti risparmiano emissioni di CO2. Poiché le tecnologie nella mobilità elettrica si sviluppano con grande velocità, si applicano comunemente durate di finanziamento brevi di circa tre anni, associate a un elevato valore residuo alla scadenza. Successivamente, l'impresa può prendere in leasing il modello più recente.
Il veicolo usato torna al venditore che lo noleggia, lo concede in leasing o lo vende. In più questo migliora il bilancio ecologico.
Trasporto pubblico
I veicoli adibiti a trasporto pubblico, come autobus elettrici, tram, treni o funivie, sono molto adatti al leasing. I motori elettrici migliorano tra l'altro la qualità dell'aria nelle città e consentono di risparmiare sulle materie prime fossili. Poiché a causa delle concessioni i mezzi pubblici di norma vengono utilizzati più a lungo dei veicoli privati, la durata del leasing è spesso di dieci anni e più.
Se l'utilizzo è soggetto a oscillazioni stagionali, come accade ad esempio con le funivie, sono possibili anche pagamenti rateali variabili in base alla stagione.
Macchine e impianti con una migliore efficienza energetica
Le potenzialità per rendere la propria attività più sostenibile variano a seconda dell'impresa. Secondo il programma di incentivazione federale «SvizzeraEnergia», il potenziale di risparmio in azienda varia, a seconda del settore, tra il 20 e il 40 per cento. Una maggiore efficienza energetica si raggiunge con misure grandi e piccole:
Dall'illuminazione agli apparecchi ad alta efficienza energetica sul posto di lavoro fino a una revisione dell'infrastruttura server o nuovi impianti di produzione. Il modello di leasing ottimale varia a seconda della durata di utilizzo delle macchine.
Desiderate investire in sostenibilità e prendere in leasing i veicoli, i macchinari e gli impianti più moderni? Concordate un colloquio di consulenza con le nostre esperte e i nostri esperti in materia di leasing.