Sempre più spesso, quando acquistano tecnologie nuove e sostenibili, le imprese puntano sul leasing. Scoprite perché questa forma di finanziamento è particolarmente indicata in questo ambito e quali sono le attuali tendenze di leasing.
Le tecnologie costose diventano finanziabili
Le nuove tecnologie sono un fattore di successo centrale per le PMI. Automatizzazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale: solo chi riesce a stare al passo con il vertiginoso progresso dei nostri tempi rimane competitivo. Un fattore importante è inoltre la sostenibilità: sempre più spesso le imprese investono in impianti fotovoltaici, veicoli elettrici o macchine efficienti sul piano energetico. Puntando sul leasing. In Germania, per esempio, quasi un'azienda su due tra quelle che si avvalgono del leasing ha già investito in tecnologie sostenibili. Lo dimostra uno studio dell'Associazione tedesca leasing.
«In Svizzera i numeri potrebbero essere leggermente più bassi», stima Marc Hintermeister, Responsabile Leasing presso Raiffeisen Svizzera. Anche qui il leasing viene utilizzato sempre più spesso per investire più rapidamente in tecnologie nuove e sostenibili. Questo perché i robot industriali o le flotte elettriche sono costose. Con il leasing questi investimenti diventano meno onerosi, poiché possono essere finanziati in modo flessibile.
Anche la flessibilità è infatti un fattore importante nelle attuali tendenze di leasing. Assicura che il leasing sia in molti casi la soluzione di finanziamento ideale per le PMI.
«Con il leasing è possibile finanziare in modo flessibile anche investimenti costosi, che in questo modo diventano meno onerosi.»
Marc Hintermeister, Responsabile Leasing di Raiffeisen Svizzera
Per l'esperto di leasing Marc Hintermeister, le attuali tendenze di leasing sono queste:
1. Rate di leasing stagionali e progressive
Con questi modelli di leasing le imprese pagano le rate di leasing quando generano fatturato o quando l'oggetto del leasing produce proventi. In questo modo sono più flessibili. Le rate di leasing stagionali sono diffuse per esempio nell'edilizia, nel turismo o in agricoltura. I gestori di impianti di risalita configurano le rate di leasing in base alla stagione invernale, le aziende agricole al periodo del raccolto o alla ricezione dei pagamenti diretti.
Nell'industria le aziende puntano sempre più su modelli di leasing progressivi. Con le rate che aumentano progressivamente. In questo modo rimane tempo a sufficienza per avviare un nuovo impianto e farlo girare progressivamente a tutto regime.
2. Pay per Use
I beneficiari del leasing pagano solo l'utilizzo effettivo di un oggetto, per esempio di un'apparecchiatura medica. Questo è indicato per esempio per uno studio associato. Soprattutto nella sanità è quindi diffuso il Pay per Use. Anche qui la crescente flessibilità è uno dei vantaggi.
Tuttavia, questo modello di leasing non si è ancora affermato a larga scala, da un lato perché le aziende devono mettere a disposizione i loro dati di utilizzo, dall'altro perché sono necessarie interfacce tecniche tra gli oggetti e i sistemi di leasing. Si verificheranno entrambe le condizioni, ma al momento non sono disponibili ancora ovunque.
3. «Pacchetti senza pensieri» prendono sempre più piede
Il leasing, tuttavia, diventerà non solo sempre più flessibile, bensì anche più completo: i pacchetti di leasing per veicoli e macchinari contengono sempre più spesso anche servizi e vanno sempre più spesso in direzione dei pacchetti senza pensieri. In linea generale la beneficiaria o il beneficiario del leasing è responsabile personalmente della manutenzione, riparazione e assicurazione, tuttavia nei modelli di utilizzo con scadenze lunghe, queste prestazioni sono sempre più spesso incluse. Non si devono quindi sostenere costi supplementari.
Di solito, dopo la scadenza del periodo di leasing gli oggetti vengono restituiti alla banca o al datore del leasing. Le imprese non devono quindi occuparsi da sole dello smaltimento della batteria del veicolo o della vendita di un oggetto che, a causa del progresso tecnologico, magari ha perso molto valore.
La sostenibilità conviene
Le soluzioni di leasing flessibili e complete facilitano gli investimenti nel progresso e nella sostenibilità. «Pertanto le imprese ci guadagnano su più piani», riporta Marc Hintermeister, forte della sua esperienza quotidiana con le PMI. «Le imprese sostenibili e avanzate migliorano la loro immagine e hanno maggiori opportunità negli appalti», menziona due esempi. «La sostenibilità e l'utilizzo delle tecnologie più all'avanguardia sono oggi infatti spesso richieste della clientela.»
«La sostenibilità è oggi spesso una richiesta della clientela.»
Marc Hintermeister, Responsabile Leasing di Raiffeisen Svizzera
Marc Hintermeister è Responsabile Leasing presso Raiffeisen Svizzera. Con il suo team offre alla clientela aziendale di Raiffeisen soluzioni di finanziamento flessibili, in genere a partire da un volume di CHF 15'000.–.