Per un'efficace gestione della liquidità le imprese hanno bisogno di strumenti che forniscano loro una panoramica, semplifichino la pianificazione e consentano una gestione efficiente della liquidità su diversi conti. In particolare, anche per evitare la carenza e l'eccesso di liquidità. Ciò è possibile con il modulo «Cash Management» di Raiffeisen PMI eServices.
Le cinque sfide maggiori nel Cash Management
Una componente centrale del Cash Management è rappresentato dal traffico dei pagamenti nelle imprese. Un traffico dei pagamenti funzionante ed efficiente facilita il lavoro amministrativo quotidiano. Le aziende di successo verificano regolarmente i propri processi contabili e di pagamento, come pure il Cash Management, e apportano adeguamenti – ove necessario, per essere preparati alle sfide del traffico dei pagamenti. Le 5 sfide centrali sono:
1. Cambiamento tecnologico
Lo sviluppo tecnologico non risparmia il traffico dei pagamenti. I nuovi standard e le tecnologie devono essere implementati tempestivamente.
2. Ottimizzazione di processi e interfacce
I software contabili moderni e le interfacce standardizzate rendono il traffico dei pagamenti più efficiente e più sicuro. Raiffeisen offre soluzioni appropriate con Raiffeisen E-salario e con AbaNinja.
3. Sicurezza
Le nuove minacce richiedono anche nel traffico dei pagamenti misure di sicurezza idonee. Proteggetevi dalle frodi durante il traffico dei pagamenti con i nostri suggerimenti di sicurezza più importanti
4. Cambiamento delle esigenze della clientela (marketing multicanale)
È necessario sfruttare nuovi canali di distribuzione, in particolare l'e-commerce. Tra questi figurano gli shop online o nuove soluzioni di pagamento.
5. Gestione della liquidità
Un cash management adeguato garantisce un quadro chiaro della liquidità fruibile e la costante disponibilità al pagamento.
Evitare carenza ed eccesso di liquidità
Nell'attuale contesto di tassi bassi, è più importante che mai tenere sotto controllo la liquidità. Proprio come la carenza di liquidità, anche l'eccesso di liquidità può costare caro a un'impresa. Con la piattaforma di banking Raiffeisen PMI eServices e il modulo «Cash Management» le imprenditrici e gli imprenditori ottengono uno strumento che consente loro di avere una panoramica su tutti i conti, anche presso altre banche. Ecco come:
1. Panoramica
«Cash Management» mostra le informazioni rilevanti di tutti i conti integrati mediante un dashboard che può essere adeguato alle rispettive esigenze individuali. La piattaforma mostra i saldi dei conti non solo in cifre, ma utilizza anche rappresentazioni grafiche. Grazie a questo supporto visivo, le informazioni sono particolarmente facili da interpretare.
2. Pianificazione
Le imprese possono importare i dati del piano dal loro software finanziario nel modulo. In tal modo le imprese non hanno solo la panoramica della situazione attuale dei saldi dei conti, ma ricevono anche previsioni su come si svilupperà la liquidità.
3. Gestione
Se emergono possibili carenze o eccedenze Cash Pooling può aiutare a compensare i saldi dei conti e a evitare conseguenze negative in termini di interessi.
Esempio di Cash Pooling
Un'impresa ha quattro conti. Sul conto principale 1 ci sono CHF 50'000. Sul conto 2, dopo il pagamento dei salari, c'è un saldo negativo di CHF 150'000.–. Se tutto rimane così, l'impresa deve pagare interessi debitori. Sui conti 3 e 4, invece, recentemente sono arrivati pagamenti piuttosto considerevoli per diversi incarichi e i saldi dei conti sono entrambi pari a CHF 700'000.–. In questo caso, quindi, sussiste il rischio di un eccesso di liquidità. Con un saldo di oltre mezzo milione, infatti, in certi casi si devono già pagare interessi negativi.
L'impresa può evitare questa situazione con Cash Pooling. Nel modulo «Cash Management» definisce per i conti 2, 3 e 4 un importo di base. Se questo viene superato, l'eccedenza viene versata sul conto principale. Se viene superato al ribasso, i conti vengono rimpinguati con denaro dal conto principale. L'impresa, ad esempio, fissa l'importo a CHF 400'000.–. Se l'impresa ora attiva Cash Pooling, esso trasferisce dai pagamenti in entrata sui conti 3 e 4 rispettivamente CHF 300'000.– sul conto principale. Questo è sufficiente a sollevare il conto 2 dalla carenza di liquidità all'importo di base di CHF 400'000.–. I CHF 50'000.– in eccesso rimangono sul conto principale 1, dove ci sono quindi CHF 100'000.–.
Le imprese mantengono il controllo
Le imprese, con Cash Pooling, tengono in mano le redini: anche se gli ordini per i trasferimenti di conto vengono generati automaticamente in base agli importi di base definiti, l'attivazione dei pagamenti continua a essere manuale.
Le soluzioni specializzate di Cash Management hanno una più ampia gamma di funzioni, ma sono anche più costose e tendenzialmente di più difficile utilizzo. Raiffeisen PMI eServices offre il vantaggio di essere una soluzione basata sul web. Le imprese, quindi, non devono occuparsi di aggiornamenti e manutenzione. Gli esperti Raiffeisen di traffico dei pagamenti supportano la clientela in tutto il processo di onboarding, dalla consulenza all'installazione fino all'utilizzo.