Una diversità biologica integra è essenziale per la società e l'economia: essa costituisce una delle condizioni che ci consentono di avere quantità sufficienti di acqua e cibo oppure di principi attivi per i farmaci. Lungo la loro catena di fornitura le PMI possono contribuire alla salvaguardia della biodiversità – ciò implica misure che vanno ben oltre le arnie o i tetti verdi.
Senza biodiversità non c'è economia
Ogni PMI ha bisogno di risorse naturali come materie prime, combustibili, energia, acqua e terra – o perlomeno dà per scontata la loro esistenza. Se questa è minacciata, molte imprese devono far fronte a costi maggiori (ad esempio a causa di una minore disponibilità di materie prime) oppure perdono completamente la loro base economica. «Il rischio è particolarmente elevato per quei settori che dipendono direttamente dalla biodiversità e dagli ecosistemi integri – tra cui l'agricoltura, le aziende alimentari, l'industria farmaceutica o il turismo. È quindi fondamentale che le imprese siano consapevoli delle loro dipendenze», afferma Christian Hofer, Responsabile di servizio Sostenibilità, Politica & Cooperativa presso Raiffeisen.
«Per le PMI è quindi importante riconoscere in che misura la perdita di biodiversità comporti dei rischi per il proprio modello aziendale – e in che modo possano contribuire attivamente a rafforzare la biodiversità»
Christian Hofer, Responsabile di servizio Sostenibilità, Politica & Cooperativa presso Raiffeisen.
La conservazione della diversità biologica rappresenta una condizione affinché la natura possa fornire le sue risorse utili e vitali anche per l'uomo. La biodiversità è fondamentale per garantire quantità sufficienti di acqua potabile e cibo, principi attivi per farmaci o cosmetici, terreni integri, protezione contro le inondazioni e la regolazione del clima. Contribuiscono a minacciarla lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, l'inquinamento ambientale, il cambiamento climatico o la distruzione degli habitat.
Cosa significa esattamente biodiversità?
Perché la biodiversità è importante per le PMI?
Salvaguardare la biodiversità significa quindi anche: salvaguardare l'economia. «Per le PMI è quindi importante riconoscere in che misura la perdita di biodiversità comporti dei rischi per il proprio modello aziendale – e in che modo possano contribuire attivamente a rafforzare la biodiversità», afferma Hofer.
Sono molti i motivi di natura economico-aziendale che dovrebbero indurre le imprese a verificare la rilevanza del tema della biodiversità per il proprio modello aziendale e ad attuare eventualmente una gestione attiva della biodiversità, come ad esempio:
- riconoscere le dipendenze e il controllo consapevole dei rischi che ne conseguono;
- apertura a nuovi gruppi target e richieste della clientela, poiché sempre più clienti accordano importanza alla sostenibilità e quindi anche alla biodiversità;
- rafforzamento della posizione sul mercato del lavoro, poiché cresce il numero di lavoratori desiderosi di lavorare per imprese responsabili;
- maggiori opportunità di mercato grazie allo sviluppo di innovazioni e nuovi modelli aziendali;
- assunzione delle responsabilità e miglioramento della reputazione;
- osservanza di attuali e future disposizioni e leggi;
- migliore rapporto con gli investitori che sempre più spesso tengono conto della sostenibilità – e quindi anche della tutela della biodiversità – nelle loro decisioni in materia di investimenti e crediti.
Misure lungo la catena di fornitura
Per poter usufruire di questi vantaggi vale la pena analizzare più nel dettaglio l'intera catena di fornitura, il sito aziendale nonché le misure per i collaboratori/le collaboratrici. Una gestione attiva della biodiversità può partire da diversi punti. In questo modo si tutela il proprio core business – e l'ambiente:
Acquisti
L'origine e le condizioni di coltivazione delle materie prime necessarie hanno un grande impatto sulla biodiversità. Un buon punto di partenza sono i fornitori che soddisfano già criteri di sostenibilità e che sono eventualmente in grado di esibire le relative certificazioni dei prodotti.
Produzione e sviluppo
Molte PMI possono ridurre al minimo rifiuti ed emissioni, sostituire materie prime critiche, utilizzare energie rinnovabili e promuovere l'efficienza energetica.
Trasporto
Le emissioni di CO2 dei trasporti incidono negativamente sul cambiamento climatico e in parte anche sulla biodiversità. Le imprese possono scegliere consapevolmente la loro forma di trasporto e passare, ad esempio, dal trasporto su gomma a quello ferroviario. Se il trasporto rimane su gomma, sono opportune misure quali formazione degli autisti, combustibili alternativi o sistemi telematici, che contribuiscono a ridurre i viaggi a vuoto e ad aumentare il tasso di carico.
Sito aziendale
Nel loro sito le PMI possono creare preziose nicchie ecologiche. Ad esempio, realizzando un habitat per api selvatiche, tetti o facciate verdi, isole spartitraffico verdi, prati di fiori selvatici o aree di parcheggio non pavimentate. Sedi aziendali immerse nella natura sono inoltre un ottimo biglietto da visita.