Ordine di bonifico e ordine permanente

Stampa

Desiderate eseguire i pagamenti nazionali con o senza l'e-banking? Per i pagamenti ricorrenti consigliamo l'ordine permanente (requisito: essere cliente e-banking), per gli ordini di pagamento senza l'e-banking raccomandiamo in alternativa singoli ordini di bonifico (requisito: conto di conto corrente).

 

Ordine permanente

L'ordine permanente è adatto nei casi di pagamenti ricorrenti con importi costanti, come ad esempio il pagamento di pigioni o dei premi d'assicurazione. Basta compilare una sola volta un apposito modulo per ciascun pagamento – al resto pensiamo noi. La procedura è ancora più semplice tramite e-banking. Gli ordini permanenti possono essere impiegati anche per bonifici all'estero.

 

Quali sono i vantaggi dell'ordine permanente?

  • Non dovete più preoccuparvi dei pagamenti ricorrenti.
  • Il pagamento viene eseguito esattamente alla data da voi stabilita.
  • In base al tipo di fattura, l'ordine permanente viene eseguito settimanalmente, in un determinato giorno del mese, ogni trimestre oppure solo una volta all'anno.
  • Basta un unico conferimento dell'ordine.
  • Potete modificare o revocare i vostri ordini permanenti in qualsiasi momento.

 

Ordine di bonifico

Gli ordini di bonifico sono un'alternativa all'e-banking.

 

A cosa si deve fare attenzione nell'ambito dell'ordine di bonifico?

  • E valido per tutti i pagamenti nazionali in franchi svizzeri.
  • Basta compilare l'ordine di bonifico ed inviarlo unitamente alle polizze di versamento.

 

Svantaggi

Visto che gli ordini vengono eseguiti per via postale, il tempo necessario è piuttosto lungo. Quindi l'ordine di bonifico non è adeguato per un'esecuzione rapida. Non è possibile escludere ritardi nell'esecuzione così come lo smarrimento delle spedizioni postali.

Gli ordini di bonifico nel traffico dei pagamenti con giustificativo rimangono in vigore e fondamentalmente non subiscono modifiche a causa dell'armonizzazione dei pagamenti.