Un traffico dei pagamenti che funziona senza intoppi è indispensabile perché Swiss-Ski possa offrire alle stelle dello sci un contesto volto a favorire le prestazioni. Più conti presso diverse banche, in passato, rendevano la questione un'impresa complicata e dispendiosa. Ora, però, Swiss-Ski utilizza la piattaforma multibanking Raiffeisen PMI eServices, beneficiando così di una migliore panoramica e più efficienza.
Il contesto deve essere adatto
L'élite svizzera degli sport invernali è sempre in pista: allenamenti sui ghiacciai, gare alpine oltre oceano, competizioni di sci di fondo e biathlon nell'estremo nord e competizioni di salto con gli sci nei Carpazi. Affinché gli atleti e le atlete, durante la stressante stagione invernale, possano portare a casa coppe e medaglie, è necessario che non solo le prestazioni individuali, ma anche il contesto siano adeguati.
È questo il compito di Swiss-Ski. L'associazione, da dietro le quinte, fa in modo che le stelle dello sci possano brillare sulla pista: si prenotano voli e si organizzano pernottamenti, il personale di servizio si occupa dei materiali e quello di assistenza si occupa degli atleti e delle atlete. Per queste operazioni ci sono fatture da pagare e crediti da conteggiare.
Un login per 30 conti
Fatture e crediti: questo è il lavoro di Claudia Lämmli, Responsabile del settore Finanze dell'associazione con sede a Muri, nei pressi di Berna. Insieme al suo team fa in modo che il traffico dei pagamenti di Swiss-Ski si svolga senza intoppi. In passato questo compito comportava delle sfide: Swiss-Ski, infatti, comprende molte società sotto un unico tetto e per questo ha circa 30 conti presso diverse Banche Raiffeisen.
Claudia Lämmli spiega: «Ogni collaboratore o collaboratrice aveva per ogni società un proprio contratto di e-banking. Per questo dovevamo effettuare il login ogni volta individualmente attraverso accessi separati per eseguire pagamenti e verificare accrediti e saldi.» E tutto questo più di una volta, perché la registrazione di pagamenti, per motivi di sicurezza, è separata dall'autorizzazione: una persona carica i file di pagamento, un'altra li autorizza. Così si perdeva parecchio tempo.
Decisioni più rapide grazie alla soluzione multibanking
A causa degli accessi separati c'era anche poca chiarezza. Per avere una panoramica generale della liquidità attuale e prevista a disposizione di tutte le società era necessario un lavoro impegnativo, come spiega la direttrice del settore Finanze. «Parallelamente dovevamo tenere una lista Excel, in cui riportare i saldi dei diversi account e-banking e dovevamo procedere noi stessi a conteggi o visualizzazioni.»
Ora non è più necessario. Swiss-Ski, per il traffico dei pagamenti, utilizza la piattaforma digitale multibanking di Raiffeisen. Presso Raiffeisen PMI eServices tutti i conti sono riuniti in una soluzione basata sul web. Nel caso di Swiss-Ski si tratta esclusivamente di conti presso diverse Banche Raiffeisen. Grazie all'interfaccia EBICS, tuttavia, si possono integrare senza problemi anche conti di banche terze. Così ora è sufficiente un solo login per tutto. «In questo modo l'intero traffico dei pagamenti è diventato molto più efficiente, senza dover cambiare molto dei nostri processi interni o delle nostre competenze», afferma Claudia Lämmli.
«Il traffico dei pagamenti è diventato molto più efficiente.»
Claudia Lämmli, Direttrice Finanze e Servizi, Swiss-Ski
Un altro vantaggio è la chiarezza: Raiffeisen PMI eServices dispone di una dashboard semplice da capire che visualizza automaticamente le imminenti fasi di lavoro, ad esempio i pagamenti da autorizzare. Inoltre, anche tutti gli indici importanti come i saldi e la liquidità vengono calcolati e rappresentati graficamente. «Così abbiamo una panoramica delle informazioni importanti e possiamo valutare rapidamente la situazione generale», spiega Claudia Lämmli. Swiss-Ski può così prendere decisioni migliori in tempi più rapidi.
Indicare delle strade per migliorare
Swiss-Ski dalla metà del 2022 lavora con Raiffeisen PMI eServices. Per il Presidente Urs Lehmann si tratta di un logico, ulteriore sviluppo della strategia dell'associazione: «Nell'interesse degli atleti e delle atlete investiamo costantemente nella digitalizzazione per poter agire in modo ancora più professionale. Il traffico dei pagamenti è un pezzo importante del puzzle».
L'impulso a introdurre la nuova soluzione è arrivato dalla Banca di riferimento di Swiss-Ski, la Banca Raiffeisen Rohrdorferberg-Fislisbach. Daniel Schüpbach, Specialista in traffico dei pagamenti e cash management presso Raiffeisen Svizzera, ha accompagnato questo processo. «Abbiamo concordato un incontro e abbiamo presentato Raiffeisen PMI eServices presso Swiss-Ski. Sono contento di aver riscontrato un così vivo interesse», afferma.
Claudia Lämmli esprime un giudizio positivo: «È esattamente ciò che mi aspetto da una buona assistenza clienti: che la nostra Banca ci contatti attivamente e ci indichi delle strade per migliorarci e ottimizzare i nostri strumenti.» Nella fase di onboarding sono stati assistiti da Raiffeisen in modo eccellente, afferma la direttrice del settore Finanze. «In seguito abbiamo avuto bisogno solo di un po' di tempo per abituarci al nuovo layout del tool finanziario.»
«In fase di onboarding siamo stati assistiti in modo eccellente.»
Claudia Lämmli, Direttrice Finanze e Servizi, Swiss-Ski
Più vicini alle aspettative delle PMI
I feedback dei collaboratori e delle collaboratrici che lavorano ogni giorno con questa soluzione sono molto positivi: «Ho l'impressione che siano apprezzati soprattutto la dashboard personalizzabile e la navigazione ben strutturata», afferma Daniel Schüpbach. Claudia Lämmli aggiunge: «È estremamente semplice da utilizzare. Insieme alla chiarezza e al semplice accesso penso che Raiffeisen con questa soluzione abbia davvero colto nel segno per quanto riguarda le aspettative delle PMI.»
«La dashboard personalizzabile viene molto apprezzata.»
Daniel Schüpbach, Specialista in traffico dei pagamenti e cash management, Raiffeisen Svizzera
La federazione sciistica della Svizzera Swiss-Ski è l'organizzazione mantello degli sport invernali svizzeri. Tra questi rientrano le discipline sci alpino, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, biathlon, snowboard, skicross, freeski, aerials, moguls (gobbe) e telemark. Swiss-Ski sostiene circa 300 atleti e atlete di punta. Inoltre Swiss-Ski, con diverse manifestazioni e iniziative, si impegna anche a favore dello sport di massa. Il Presidente della federazione è Urs Lehmann, ex sciatore e campione mondiale di discesa libera. 64 persone lavorano nella sede della federazione a Muri, nei pressi di Berna.