Sempre più aziende agricole e forestali scoprono i vantaggi del leasing. La Claude Limat SA li ha già colti da tempo. Da molti anni, ormai, l'azienda forestale punta su questo flessibile strumento di finanziamento per mantenere aggiornato il proprio parco macchine. Un contratto quadro offre un maggiore margine di manovra per gli investimenti a breve termine.
Il leasing sostiene la diversificazione
Chi non è esperto del settore difficilmente associa la silvicoltura all'hightech. Ma proprio come nei campi e nelle stalle, anche nei boschi la tecnologia svolge un ruolo sempre più importante. Oggi un'azienda forestale ha bisogno di molto di più che di motoseghe e trattori. «Dobbiamo aggiornare e ampliare costantemente il nostro parco macchine», afferma Claude Limat. «Il leasing ci consente di investire periodicamente nelle tecnologie più innovative.»
Il silvicoltore ha riconosciuto per tempo le opportunità del leasing. Già nel 2009, poco dopo aver fondato l'azienda, Claude Limat ha iniziato a prendere in leasing singoli veicoli e macchine. Da allora l'imprenditore ha costantemente ampliato il suo campo di attività. Per far questo, ha puntato ripetutamente sul leasing per ampliare il margine d'azione finanziario nella sua attività ad alta intensità di capitale: «Così abbiamo ampliato più velocemente il nostro parco macchine», osserva Limat a posteriori.
«Il leasing ci consente di investire periodicamente nelle tecnologie più innovative.»
Claude Limat, imprenditore
Elevata sicurezza di pianificazione
Oggi l'azienda di Granges-près-Marnand (VD) offre un'ampia gamma di servizi nei settori della silvicoltura e della gestione del paesaggio. Oltre ai proprietari di boschi, la clientela include anche persone private. La Claude Limat SA si occupa anche, ad esempio, dell'abbattimento o della potatura di alberi su terreni privati. L'azienda è inoltre attiva nel commercio di legname e vende legna da ardere, tronchi da costruzione e trucioli.
I diversi campi di attività richiedono un'ampia gamma di macchine specializzate. Un esempio è rappresentato dagli escavatori forestali, che abbattono l'albero, asportano i rami dal tronco e tagliano il legno su misura. Per queste macchine hightech, il direttore punta sul leasing. Ciò che apprezza in modo particolare è l'elevata sicurezza di pianificazione: «Conosco i costi annuali e posso ripartirli sulle sedi in cui le macchine vengono impiegate.»
Il contratto quadro offre ancora più flessibilità
Raiffeisen ha sostenuto la Claude Limat SA con il suo know-how fin dal primo contratto di leasing. Nel frattempo tutti gli oggetti di leasing dell'azienda forestale sono stati riuniti in un contratto quadro . Insieme a Raiffeisen, il direttore definisce ogni anno un quadro di finanziamento. «Questo mi dà ancora più flessibilità. In questo quadro posso sostituire rapidamente le macchine o, se necessario, acquistarne di nuove», spiega Limat.
La nuova soluzione presenta un doppio vantaggio: «Un contratto quadro riduce al minimo l'impegno amministrativo e al contempo migliora le condizioni», spiega Benjamin Varone. Lo specialista di leasing di Raiffeisen Svizzera sviluppa con il suo team soluzioni di finanziamento personalizzate per il settore agricolo. Nel settore agricolo e forestale osserva un crescente interesse per il leasing: «La tecnologia, in questi settori, è diventata un fattore di successo.»
«Il contratto quadro mi dà molta flessibilità. Posso sostituire rapidamente le macchine o acquistarne di nuove.»
Claude Limat, imprenditore
Più margine di manovra per gli investimenti nelle infrastrutture
Il leasing offre margine di manovra finanziario, come è emerso durante la costruzione della nuova sede della Claude Limat SA. L'edificio, che è stato inaugurato nel 2018, comprende depositi di legname, laboratori, garage, uffici e uno spazio per eventi. Il progetto edilizio orientato alla sostenibilità ha comportato investimenti elevati. In questa situazione il leasing si è rivelato particolarmente prezioso, perché è uno strumento di finanziamento che consente di preservare la liquidità. Ciò ha permesso all'azienda forestale di continuare a investire in nuovi macchinari e di disporre comunque di liquidità sufficiente per rinnovare le proprie infrastrutture.
L'esempio della Claude Limat SA lo dimostra: chi sceglie il leasing riesce meglio a mantenersi al passo con il progresso. Non è solo per i suoi clienti che il titolare desidera essere all'avanguardia. In quanto azienda di formazione con due apprendisti, la tecnologia per Claude Limat ha di per sé una grande rilevanza. Il direttore desidera poter offrire sempre ai suoi collaboratori le macchine più moderne.
Il settore agricolo punta sempre di più sul leasing
L'azienda forestale è stata fondata nel 2005. Nel 2011 Claude Limat ha trasformato la sua ditta individuale in una società anonima. Da allora l'azienda ha ampliato costantemente il proprio campo di attività e oggi, oltre ai lavori forestali e alla gestione del paesaggio, vende anche legna da ardere, tronchi da costruzione e trucioli. La Claude Limat SA ha 27 dipendenti.