Per gli insegnanti


La Terra sta diventando sempre più calda. I ghiacciai si sciolgono rapidamente. Il meteo si fa turbolento. Le specie animali e vegetali si estinguono. Gli autori della rivista specializzata National Geographic non hanno usato mezzi termini: «Il cambiamento climatico è un dato di fatto e dobbiamo fare qualcosa per contrastarlo.» E non sono i soli a rivendicarlo: il tema della sostenibilità è sulla bocca di tutti, dalla politica all'economia fino alla scienza e alla società. E anche i giovani non stanno a guardare.

Nessun tema suscita tante discussioni quanto le preoccupazioni nei confronti del pianeta Terra. Ed è pertanto un argomento ideale da discutere durante le vostre lezioni scolastiche. Discutete con i vostri alunni del futuro della nostra Terra, incitando i bambini e i ragazzi a rappresentare in modo creativo le possibili opzioni per preservarla. Saremo felici se deciderete di partecipare al concorso!

 

P.S.: Gli alunni possono partecipare singolarmente a questo concorso, ma la partecipazione di tutta la classe è un'esperienza molto speciale, che rafforza lo spirito di squadra e permette di fare scoperte e lavorare insieme. Se parteciperete al 54° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù con tutta la classe, saranno tutte le persone coinvolte a beneficiarne! Tutti i lavori presentati saranno valutati anche singolarmente.

Opuscolo per gli insegnanti

Consigli di lettura