Riempite l'aula di idee digitali

I bambini e i giovani sono curiosi, avidi di sapere e affini al mondo digitale. L'impegno creativo sul tema «REALTÀ DIGITALE!» sarà per voi, in qualità di insegnanti, e per l'intera classe un'attività sicuramente interessante, dalla quale potranno nascere importanti spunti per il futuro a beneficio di tutti.

Natura, essere umano, società

Non è possibile né opportuno allontanare giovani e bambini dai media digitali. È però ancora più importante renderli consapevoli dei pericoli e mostrare loro la via giusta da seguire. La lezione su natura, essere umano e società è il luogo ideale dove illustrare il tema del concorso di quest'anno.

Consiglio di lettura

Matematica

Un dx e un delta x si incontrano. Il delta x dice: «Non avere sempre una visione così limitata». Starete sicuramente sorridendo, come anche i vostri piccoli geni della matematica. Il nostro concorso è una buona opportunità per applicare i metodi creativi alle conoscenze astratte.

Consiglio di lettura

Musica

Oggi non è necessario essere musicisti professionisti per produrre hit di grande successo. Una tesi azzardata? Senz'altro. Tuttavia, i numerosi programmi disponibili di editing audio offrono grande spazio di manovra per divertirsi a sperimentare con il suono, uno strumento ideale per la vostra lezione di musica. Non vediamo l'ora di ascoltare le vostre hit.

Consiglio di lettura

Arti figurative e tecniche

Grazie ai programmi di grafica e di elaborazione delle immagini, tutti – nel nostro piccolo – possiamo diventare Picasso o Saville. L'arte consiste nel creare un'«impronta personale». Provate anche voi, insieme ai vostri alunni, a intraprendere un percorso di creatività digitale per il nostro concorso.

Consiglio di lettura

Etica, religioni, società

Amici digitali, modelli e norme sociali. I social media sollevano anche questioni etiche. Una su tutte: come i giovani possono distinguere tra contenuti fedeli alla realtà e informazioni estranee a essa. Utilizzate il nostro concorso come una piattaforma per avviare un interessante dibattito sul tema.

Consiglio di lettura

Opuscolo per gli insegnanti

Regole del gioco e premi