Concorso di disegno

Al 49° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù tutto ruota attorno alla musica. Cosa suscitano in te suoni, ritmi e ritornelli? Fai un disegno sul tema «LA MUSICA EMOZIONA» e mostraci dove e come la musica influenza la tua vita! Saremo lieti di ricevere i tuoi stimolanti disegni, collage, foto o dipinti dedicati al tema della musica.

2011-2013 (6-8 anni): Riprodurre e vivere i suoni

La musica e i suoni sono molto importanti nella tua vita. Basti pensare alle canzoni che tu e i tuoi amici cantate a scuola, nel coro, nel tempo libero o durante eventi particolari. L'ultima vittoria della tua squadra sportiva, un concerto, gli animali con i loro suoni o una festa cui hai partecipato con la tua famiglia – di certo ti vengono in mente determinate melodie, suoni e testi. Ti piace cantare? Suoni qualche strumento musicale?

 

2009-2010 (9-10 anni): La musica nella vita quotidiana

Andando a scuola, agli allenamenti o nel pomeriggio quando si gioca a casa: la musica è pressoché sempre presente, perché ascolti in cuffia la playlist dal tuo cellulare o hai acceso le casse. O pensa alla musica che associ a film e serie televisive: bastano le prime note per sapere di quale film o serie TV si tratta. O forse ancora un oggetto, un ricordo o un determinato strumento?

 

2005-2008 (11-14 anni): Suoni e atmosfere

Non importa che tu sia allegro, triste o pensieroso: nella maggior parte dei casi ci sono suoni o canzoni che si adattano al tuo stato d'animo o lo influenzano. In quali momenti ti piace stare in silenzio? O quali band, musicisti o compositori ti accompagnano nei tuoi momenti difficili, belli o emozionanti? Di certo ricorderai bene il tuo primo concerto o la tua prima festa. Quale stile musicale esprime al meglio come ti senti o con quale stile ti identifichi?

 

2001-2004 (15-18 anni): Il mondo della musica

La musica unisce tra loro periodi, culture e persone. Se suoni brani classici o ascolti canzoni di quando i tuoi genitori erano piccoli, puoi immergerti in diversi mondi sonori. Con melodie di paesi lontani puoi viaggiare, mentre gli eventi in compagnia, per esempio concerti, festival o uscite nei club, avvicinano te e i tuoi amici. Attraverso la musica puoi esprimere chi sei o chi ti ispira. E la musica può fare ancora di più: può scatenare domande, messaggi e visioni, che ti stimolano a riflettere.