Concorso di disegno

Sono tante le persone che s'impegnano fin d'ora per salvare il nostro mondo. Eppure, il loro sforzo da solo non basta: serve il contributo di tutti per garantire un futuro alla nostra Terra.

Raccontaci le tue idee su come renderesti il mondo più sostenibile e su come possiamo prenderci più cura insieme dell'ambiente.

Attendiamo con piacere la tua opera creativa sul tema «DARE UN FUTURO ALLA TERRA.» 

Anni di nascita 2016 – 2018: Com'è un mondo sostenibile?

Come vai a scuola: a piedi, in bicicletta, in scuolabus oppure ti portano la mamma o il papà? Sai da dove provengono i cibi che mangi ogni giorno? Oppure, hai mai pensato a quanta corrente elettrica consuma il televisore? 

 

In ogni caso, di certo hai già sentito parlare di sostenibilità. Suona un po' difficile, ma in realtà è molto semplice: dobbiamo prenderci cura al meglio della Terra affinché resti abitabile anche in futuro. Per te e per noi tutti.

 

Cosa ne pensi: ce la faremo a salvare il mondo? Hai qualche idea di come farlo? E allora fai un disegno o un dipinto oppure realizza un collage che rappresenti la tua proposta per una Terra sostenibile.

Anni di nascita 2014 – 2015: Com'è un mondo sostenibile?

Cos'è importante fare affinché la nostra Terra resti abitabile? La risposta è: sostenibilità. Hai mai pensato da dove proviene la corrente elettrica per il telefono cellulare? Perché è importante scegliere prodotti regionali? Cosa si utilizza per riscaldare la tua casa?

 

Oppure ti chiedi mai addirittura cosa potresti fare per salvare il mondo? Da soli, però, è impossibile. Quindi, la vera domanda è: cosa possiamo fare tutti insieme per far sì che il nostro mondo resti abitabile anche in futuro?

 

Presentaci le tue idee in materia di sostenibilità: puoi realizzare un dipinto, un disegno oppure un collage. L'importante è che ci mostri come ti immagini una Terra vissuta in modo più consapevole.

Anni di nascita 2010 – 2013: Cosa significa per te sostenibilità?

Anche tu vuoi essere dei nostri per salvare il futuro della nostra Terra? La parola d'ordine in quest'ottica è: sostenibilità. Ma cosa significa esattamente? E come possiamo cambiare il nostro stile di vita per renderlo più sostenibile? Sono tanti gli ambiti da cui si può iniziare... Basti pensare ai viaggi, al lavoro, al cibo o alla tecnologia. Quindi, meno auto e più bici. Meno alimenti importati dall'estero e più prodotti di origine svizzera. E questo solo per fare qualche esempio.

 

Di sicuro hai in mente qualche idea di come potrebbe essere un mondo più sostenibile. Sembra un'impresa titanica, ma insieme possiamo farcela! Sei d'accordo con noi? Allora condividi i tuoi pensieri con noi e trasformali in un'espressione creativa: puoi realizzare un dipinto, un disegno oppure un collage.

Anni di nascita 2006 – 2009: Salvare il mondo: è possibile? E come?

Salvare il mondo suona come un'impresa titanica – e lo è per davvero! Eppure, non abbiamo scelta, se vogliamo preservare la nostra Terra. Ecco perché la parola d'ordine in quest'ottica è: sostenibilità.

 

Ma cosa significa in concreto vivere in modo sostenibile?

Che cosa significa per te? Per il futuro? Per noi tutti e per le generazioni future? In che modo possiamo tutelare le risorse della nostra Terra? Dobbiamo cambiare le nostre abitudini? Gli interrogativi sono tanti, ma una cosa è certa: salvare il mondo è una missione collettiva.

 

Mostraci cosa ti viene in mente pensando al concetto di sostenibilità e rappresenta le tue idee in modo creativo: puoi realizzare un dipinto, un disegno oppure un collage.

 

Opuscolo del concorso per bambini e ragazzi