Concorso di disegno

Avventurati in un viaggio nel mondo delle invenzioni. Il motto del Concorso per la gioventù di quest'anno.

2010-2012: Rappresenta la tua invenzione preferita

Le invenzioni sono cose create dall'uomo: ad esempio vai a scuola conl'autobus o con la bicicletta. Nel tempo libero giochi con i tuoi giocattoli. E forse nel futuro potrai andare sulla luna e tornare sulla terra con un razzo. Ma anche gli spaghetti al pomodoro o il succo di mele sono stati inventati da persone geniali. Le invenzioni sono ovunque intorno a te. Quale usi spesso? Che aspetto ha? Che cosa riesce a fare? Disegna la tua invenzione preferita.

 

2008-2009: Idee con effetto

Le invenzioni ti accompagnano in tutte le situazioni della vita. Ad esempio vai a scuola con i tuoi amici in bicicletta o in bus. Anche suonare la chitarra, leggere libri o usare la console per videogiochi sarebbe impossibile se in passato nessuno avesse inventato le corde, la macchina da stampa o il controller. Quali invenzioni ti sorprendono grazie alle loro funzioni? In che modo un robot o un'astronave renderebbe più facile la tua vita? Che cosa vorresti inventare personalmente? Puoi anche combinare cose che esistono già.

Realizza una bozza per la tua invenzione e, con la tua opera, mostraci quello che riesce a fare! Puoi disegnare, dipingere, fare fotografie o combinare diversi strumenti di elaborazione tra di loro.

 

2004-2007: Trovare le soluzioni ai problemi

Vivi in un mondo pieno di invenzioni: per realizzare il tuo disegno hai bisogno di pennelli, carta e colori, mentre per fotografare ciò che ti circonda puoi usare uno smartphone. Sono tante le cose che utilizziamo tutti i giorni, come lampadine o Internet. Ma sai anche come funzionano o chi le ha inventate? Le invenzioni aiutano a risolvere i problemi nel mondo. Che cosa dobbiamo ancora inventare assolutamente? Macchine del tempo, teletrasporto o mezzi per raggiungere l'immortalità sembrano molto interessanti. Ma saremmo anche in grado di gestire invenzioni di questo tipo?

Mostraci in che modo le invenzioni cambiano la nostra vita. Puoi utilizzare tutte le forme legate alla creatività (disegno, dipinto, foto).

 

2000-2003: Le invenzioni e i loro effetti

Dal grammofono, passando per il lettore CD fino al servizio per musica in streaming: le invenzioni cambiano nel corso del tempo. Molti sviluppi semplificano quindi la tua quotidianità. O potresti vivere senza usare l'acqua che esce dalle tubazioni? Le invenzioni possono però avere anche lati negativi. Le macchine e le centrali a carbone inquinano l'ambiente, ma grazie alla mobilità elettrica e alle energie rinnovabili abbiamo trovato i primi approcci risolutivi. Quali problemi devono ancora essere risolti grazie a idee innovative? E quali sono i tuoi sogni e i tuoi desideri per il nostro futuro?

Rappresenta in che modo le invenzioni influenzano la vita! Hai a disposizione tutti gli strumenti legati a creatività e fantasia, incluse le foto.