Bambini e ragazzi sono creativi

Disegnare e dipingere sono un buon modo di rappresentare il mondo nel modo in cui lo si percepisce e di scoprire come lo vedono gli altri. Il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù fornisce un contesto chiaro per questo tipo di esperienza.

I nostri intenti sono:

  • impegnarci a favore di un'utile attività per il tempo libero
  • offrire lo spazio per affrontare una tematica in modo creativo
  • sottolineare l'importanza della scuola

 

Le nostre domande sono internazionali

Il Concorso Raiffeisen per la gioventù iniziò nel 1968, allorché 71 Banche Raiffeisen di diversi paesi festeggiarono, nella chiesa di San Paolo a Francoforte, il 150° anniversario della nascita del nostro cofondatore Friedrich Wilhelm Raiffeisen, cui si deve il nostro nome. Da una ridotta cerchia si sviluppò un grande progetto: un concorso creativo riservato a bambini e giovani, esteso oltre i confini nazionali e fondato su temi importanti dei nostri tempi.

pirate dal primo allunaggio, due anni dopo le Banche cooperative lanciarono il Concorso internazionale per la gioventù con il tema «Lanciati con noi nello spazio». Da allora è stato un enorme successo: circa un milione di bambini e di ragazzi partecipano ogni anno al concorso inviando il loro materiale. Alle Banche cooperative in Germania, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria e Svizzera pervengono ogni anno migliaia di spedizioni. Ciò rende il nostro progetto il più grande concorso di questo genere e ne garantisce la presenza nel Guinness dei primati!