Con l'affiancamento nella successione dalla A alla Z di Raiffeisen vi accompagniamo dal primo momento in cui pensate alla successione fino al passaggio delle consegne.
Affiancamento completo durante il processo di successione con il Box successione
Il Box successione Raiffeisen accompagna individualmente le imprenditrici e gli imprenditori durante l'intero processo di regolamento della successione. Nel processo di successione l'aspetto più critico è spesso la componente emotiva. Capita normalmente che questa sia spesso rimossa e raramente affrontata senza l'intervento di un partner neutrale.
Come funziona il Box successione Raiffeisen?
Il Box successione Raiffeisen è un affiancamento completo alla successione, organizzato in moduli e gestito da imprenditori esperti del Raiffeisen Centro Imprenditoriale. Per ogni singolo caso viene composto un Box successione individuale (v. figura) con i moduli che sono significativi per la vostra situazione e i vostri obiettivi: valutazione e determinazione del prezzo, gestione tecnica, previdenza e sicurezza, gestione del tempo, chiarimento delle aspettative e molto altro ancora. A richiesta, possiamo coinvolgere altri specialisti per le questioni fiscali, la previdenza o il finanziamento.
Definizione dei campi tematici
In base all'analisi della vostra situazione si comprende quali degli otto moduli visualizzati nel grafico devono essere esaminati in modo più approfondito nel processo di successione. I moduli affrontano i seguenti aspetti:
Chiarimento delle aspettative e mediazione
Il regolamento della successione può avere forti connotazioni emotive e non riguarda solo l'imprenditrice o l'imprenditore. Anche la famiglia, il partner e i collaboratori hanno aspettative, desideri e bisogni di cui occorre tenere conto. Perché una successione può funzionare solo se tutte le persone coinvolte convivono in pace anche dopo la cessione.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Il consulente RCI si mette in contatto con l'imprenditrice o l'imprenditore per scoprire cosa è importante per lei o per lui nell'ambito della successione. In una fase ulteriore interpella anche le altre parti interessate per chiarire le loro aspettative, al fine di raggiungere insieme l'obiettivo perseguito.
Domande importanti per la/il cedente
Cosa è importante per il mio futuro, quali bisogni e dinamiche ci sono nella famiglia?
Come voglio strutturare il trasferimento della gestione e della proprietà?
La persona individuata vuole ed è in grado di assumere questo compito?
Gestione del progetto e del tempo
La pianificazione del progetto e la definizione di un calendario aiutano a compiere i passi necessari per tempo e quindi a svolgere efficacemente la successione.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Per coordinare in modo ottimale la procedura e i tempi, il consulente RCI tiene sempre sotto controllo le fasi in corso nel processo di successione e coordina tutte le persone coinvolte.
Domande importanti per la/il cedente
Per il progetto «successione» sono stati definiti compiti concreti e tappe intermedie?
Con quale tempistica deve essere organizzata la successione?
A che punto sono, dove voglio arrivare, come si costruisce il percorso, come posso mantenere sempre la rotta?
Risultato e sviluppo dell'azienda
Un passo importante è quello di chiarire se l'azienda è in buona salute e con buone prospettive per il futuro. Questa valutazione influisce sui moduli successivi, come la fattibilità, la previdenza o la determinazione del prezzo.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Il consulente RCI valuta insieme all'imprenditrice o all'imprenditore la situazione attuale dell'azienda e formula previsioni sul suo futuro sviluppo economico. Se necessario o su richiesta, si avvale della consulenza di esperti.
Domande importanti per la/il cedente
Capacità interna dell'impresa
Quali sono i punti di forza e di debolezza dell'azienda?
L'impresa è in grado di sostenere la successione?
Idoneità esterna dell'impresa
Quali sono le opportunità e i rischi per l'azienda?
Nei prossimi 10 anni l'azienda ha sufficienti possibilità di sopravvivere e crescere?
Diritto contrattuale e fattibilità
Nel regolamento della successione bisogna tener conto degli aspetti fiscali e giuridici che influiscono sul processo e sulle condizioni dopo la cessione.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Per questo tema specifico il consulente RCI si rivolge a uno specialista per verificare la fattibilità, garantire il rispetto di tutte le disposizioni di legge ed evitare rischi fiscali.
Domande importanti per la/il cedente
Quali sono gli ostacoli contrattuali?
Come si può cedere l'azienda a un figlio senza che l'altro figlio resti a mani vuote?
L'impresa dispone di una riserva tacita elevata che comporta un elevato addebito fiscale in caso di scioglimento in seguito a vendita?
Previdenza e sicurezza
In questo modulo è necessario chiarire la questione della previdenza professionale e garantire il futuro finanziario della/del cedente.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Con domande mirate, il consulente verifica che la questione della previdenza sia stata sistemata. Se necessario, si avvale di specialisti per adottare le misure necessarie in questo ambito.
Domande importanti per la/il cedente
Una volta ceduta l'azienda, sarà possibile avere lo stile di vita auspicato e realizzare i propri desideri e aspettative?
Ho bisogno di massimizzare il ricavo dalla vendita?
Ho esaurito tutte le diverse opzioni di previdenza?
Valutazione e determinazione del prezzo
Un punto importante nel processo di successione è la valutazione del valore dell'impresa e quindi la determinazione del prezzo di vendita.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Il consulente RCI si rivolge a specialisti qualificati per questo aspetto specifico, al fine di garantire una valutazione chiara e coordinata.
Domande importanti per la/il cedente
Quanto vale l'impresa?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi metodi di valutazione?
Quali condizioni sono per me di tale importanza emotiva da dover essere assolutamente soddisfatte nell'ambito di una soluzione successoria?
Finanziamento dell'acquirente
Le soluzioni di finanziamento per il pagamento del prezzo d'acquisto devono essere trovate in stretta collaborazione con il successore designato.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Il consulente in materia di successione RCI coinvolge la Banca Raiffeisen selezionata. Successore, cedente e Banca discutono insieme allo scopo di trovare il finanziamento ottimale per la successione.
Domande importanti per la/il cedente
Come può essere finanziata l'operazione (fondi propri e di terzi)?
Sono disponibile a venire incontro alle esigenze di finanziamento del successore sotto forma di una eredità/donazione/valutazione inferiore?
La cessione dell'impresa avviene tramite asset deal o share deal?
Gestione tecnica e cessione
Alla fine, è il momento dell'effettiva cessione dell'impresa, che si perfeziona con la firma dei contratti.
Cosa fa il consulente in materia di successione RCI?
Il consulente RCI coordina la firma dei contratti e si assicura che siano presenti tutte le parti coinvolte.
Assistenza da parte di consulenti in materia di successione competenti
I consulenti dell'RCI vi affiancano come interlocutori alla pari durante l'intero processo di successione. Comprendono le vostre esigenze imprenditoriali per esperienza personale e vi offrono un altro punto di vista. In qualità di coach e sparring partner, assistono le parti in modo neutrale e con benevolo spirito critico e all'occorrenza intervengono per mediare tra le parti.
Definizione delle possibili azioni
Sulla base del Box successione individuale, il consulente in materia di successione presenta opzioni d'azione non vincolanti. In ultima analisi è l'imprenditrice o l'imprenditore a decidere la soluzione da adottare.
Attuazione del processo di successione
Vi assistiamo passo dopo passo nell'attuazione del vostro regolamento della successione. Il consulente in materia di successione modera le riunioni, assicura i contatti con i gruppi coinvolti e all'occorrenza interviene come mediatore tra le parti. In caso di necessità e in funzione dei campi tematici scelti nel Box successione si consiglia di consultare anche altri specialisti, ad esempio per le questioni fiscali, giuridiche o finanziarie.
I vantaggi della Box successione Raiffeisen?
Affiancamento dalla A alla Z Vi affianchiamo con competenza e con un punto di vista esterno neutrale nell'intero processo di successione e oltre.
Visione olistica Tutti gli aspetti importanti – sia in ambito privato che aziendale – vengono presi in considerazione. Possono essere questioni amministrative, finanziarie o giuridiche, ma anche aspettative personali dell'imprenditore, della sua famiglia o dei collaboratori.
Individualità L'affiancamento viene adeguato in modo modulare e individuale alle vostre esigenze. Avete un risultato dopo ogni fase del processo di successione e potete decidere liberamente in ogni momento in quale modo proseguirlo.
Per gli imprenditori. Dagli imprenditori. I nostri consulenti in materia di successione conoscono le vostre necessità per esperienza personale e parlano con voi da pari a pari.
Come riesce Raiffeisen a coprire tutti i temi specialistici?
Per fornire risposte competenti e complete alle domande che si presentano durante il processo di successione, su richiesta e con il consenso dell'imprenditrice o dell'imprenditore vengono coinvolti gli specialisti necessari.
Raiffeisen collabora con una rete di specialisti locali come fiduciari, consulenti fiscali, esperti di assicurazioni, esperti immobiliari, ecc.
Quanto costa il Box successione Raiffeisen?
Il colloquio d'affari non vincolante è gratuito e vi permette di farvi un'idea del vostro consulente RCI e della procedura seguita con il Box successione. Durante il colloquio ricevete le prime informazioni sulla vostra situazione individuale e sui prossimi passi da compiere.
Anche se siete già avanti nel processo di successione e avete bisogno solo di un'assistenza puntuale, la vostra Banca Raiffeisen e i consulenti RCI saranno lieti di aiutarvi.
A prescindere dalla fase del processo in corso, l'affiancamento RCI è fatturato sulla base del mandato/su base oraria. Se vengono interpellati altri esperti, i loro costi sono indicati in maniera trasparente.