Oggetto d'investimento e soluzione di finanziamento da un'unica fonte: i commercianti o i produttori che offrono ai loro clienti il leasing come opzione di finanziamento rafforzano la loro posizione di mercato e aumentano la fidelizzazione della clientela. L'esperto Raiffeisen Peter Büchi spiega come funziona il Vendor-Leasing e perché questo strumento di distribuzione conviene.
Con il Vendor-Leasing, il produttore o il commerciante di beni d'investimento mobili fornisce al cliente contemporaneamente la soluzione di finanziamento. Come funziona?
Peter Büchi: Il vendor, ossia il produttore o il commerciante, lavora direttamente con un fornitore di leasing come partner di finanziamento, ad esempio con Raiffeisen. Se un cliente è interessato a un particolare oggetto, il fornitore presenta la richiesta di leasing alla Banca. Questa redige il contratto di leasing e si fa carico dei costi d'acquisto dopo la sottoscrizione del contratto. Il cliente finale paga le rate di leasing direttamente alla Banca.
«Nei settori in cui la concorrenza è elevata, il Vendor-Leasing offre vantaggi commerciali ai produttori e ai commercianti.»
Peter Büchi, Responsabile Vendor Leasing & Structured Leasing Transactions presso Raiffeisen
A quali aziende è adatto il Vendor-Leasing?
P.B.: A tutte le aziende che producono o commerciano beni d'investimento mobili. Queste possono occuparsi ad esempio di macchinari e attrezzature per l'industria o l'agricoltura, veicoli commerciali, attrezzature edili o prodotti per il settore sanitario. Soprattutto nei settori in cui la concorrenza è elevata, il Vendor-Leasing offre vantaggi commerciali ai produttori e ai commercianti: promuovono attivamente le vendite offrendo ai propri clienti oltre all'oggetto desiderato anche il relativo finanziamento. Questo aumenta anche la fidelizzazione della clientela.
Questa offerta supplementare non significa anche un maggiore carico di lavoro?
P.B.: No. Si tratta di un carico di lavoro aggiuntivo se il finanziamento non è garantito al momento della vendita di un oggetto e se il commerciante o il produttore si trova a dover gestire pagamenti arretrati. Con il Vendor-Leasing il venditore riceve il denaro direttamente dalla Banca: le scadenze di pagamento lunghe appartengono quindi al passato. A beneficiarne non è solo il vendor, ma anche la clientela finale.
Quali sono i vantaggi per la clientela finale?
P.B.: Non deve cercare autonomamente un partner di finanziamento adatto, né raccogliere da solo la documentazione per la Banca. Un bel risparmio di tempo e fatica. L'oggetto può essere utilizzato più rapidamente e il beneficiario del leasing rimane competitivo anche in caso di rapido progresso tecnologico. Inoltre, nel Vendor-Leasing come nel leasing in generale, il trend è sempre più quello di un «pacchetto senza pensieri».
Cosa significa questo?
P.B.: Il vendor integra sempre più spesso nel pacchetto di leasing anche servizi quali la manutenzione e la riparazione dei beni d'investimento. Questo aumenta la soddisfazione della clientela e rende il vendor interessante anche per acquisti futuri. Inoltre, vengono offerti sempre più spesso anche nuovi modelli di utilizzo, come ad esempio i modelli pay per use.
«Il vendor integra sempre più spesso nel pacchetto di leasing anche servizi quali la manutenzione e la riparazione.»
Peter Büchi, Responsabile Vendor Leasing & Structured Leasing Transactions presso Raiffeisen
Qual è il contributo di Raiffeisen?
P.B.: Presso Raiffeisen, sia i vendor che la clientela finale beneficiano di una soluzione di finanziamento su misura. I produttori o i commercianti che hanno elevate necessità di leasing possono utilizzare inoltre il nostro tool di Vendor-Leasing: bastano poche informazioni per il calcolo di un primo preventivo. Questo risparmio di tempo può essere determinante: l'affare viene chiuso ancora prima che i concorrenti vengano a conoscenza del cliente.
Peter Büchi è Responsabile Vendor Leasing & Structured Leasing Transactions presso Raiffeisen. Il team Vendor-Leasing di Raiffeisen offre consulenza alla clientela aziendale che desidera proporre ai propri acquirenti anche un finanziamento adeguato.