Hanspeter Jordi è il Presidente del Consiglio di amministrazione della Sabag Holding SA. L'impresa familiare opera da oltre 100 anni nel commercio di materiali da costruzione. Quando ha chiesto un credito alla Banca Raiffeisen Bielersee per la costruzione di un nuovo magazzino a Suberg BE, non ha dovuto aspettare nemmeno un mese prima di ricevere il via libera della Banca.
Signor Jordi, a cosa le serviva un finanziamento bancario?
Hanspeter Jordi: Avevamo acquistato un'azienda operante nel commercio del legno a Suberg BE con l'intenzione di realizzare una nuova costruzione nell'areale libero della segheria. In tale sede, oltre al commercio di prodotti in legno esistente, volevamo offrire anche il nostro assortimento di materiali da costruzione. La nuova costruzione con un magazzino per il ritiro di materiali da costruzione, un negozio self service per artigiani e uffici per il servizio interno li abbiamo finanziati tramite la Banca Raiffeisen Bielersee.
Come si è svolta la collaborazione con Raiffeisen?
H. J.: In modo semplice e rapido. Collaboriamo già da diverso tempo e la Banca Raiffeisen Bielersee conosceva la situazione finanziaria della Sabag. Dopo aver presentato il preventivo dell'architetto e la nostra richiesta di credito, non abbiamo dovuto aspettare nemmeno un mese prima che la Banca Raiffeisen autorizzasse il credito. Anche le condizioni erano buone.
Come è evoluta la vostra attività grazie alla nuova costruzione?
H. J.: Disponiamo di un modernissimo magazzino di materiali da costruzione e di un negozio con scaffali self service in cui vendiamo piccoli contenitori, vernici e pennelli. Grazie alla nuova filiale abbiamo potuto acquisire ulteriori clienti, soprattutto maestri giardinieri, impresari costruttori, imbianchini e stuccatori. Ogni tanto anche privati con l'hobby dell'artigianato fanno i propri acquisti da noi.
Che consiglio darebbe ad altri imprenditori che vogliono finanziare una nuova costruzione?
H. J.: Preparate il dossier in modo accurato e fornite alla banca cifre precise relative al vostro progetto. Finanziate il progetto in parte con fondi propri ed elencate i vantaggi economici che la nuova costruzione ha per la vostra azienda.
Il Gruppo Sabag, con sede principale a Bienne, riunisce sette aziende autonome in una holding e impiega circa 1'000 collaboratori presso oltre 40 sedi. Fondata nel 1913, la piccola impresa familiare si è trasformata in un gruppo ampiamente diversificato per il commercio di materiali da costruzione. Il Gruppo Sabag è gestito nella terza generazione dal Presidente del Consiglio di amministrazione Hanspeter Jordi e da altri membri della famiglia. Oggi sono operativi o attivi all'interno del Consiglio di amministrazione della Sabag già sette rappresentanti della quarta generazione.