Assicurare la proprietà di abitazione

Assicurazione costruzioni

Stampa

Un progetto di costruzione è un'esperienza entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti. Tuttavia, le sfide sono molteplici e basta poco perché qualcosa vada storto. Che si tratti di un danno all'edificio adiacente, di un crollo dello scavo di fondazione o di danni dovuti ad atti di vandalismo in cantiere o di ritardi nei lavori causati da lunghi tempi di asciugatura a seguito di una perdita da una conduttura. 

Assicurazione costruzioni

Assicurazione costruzioni

Ecco i vostri vantaggi

I clienti possono contare sulla vasta esperienza del nostro partner di cooperazione Mobiliare nel campo di progetti di costruzione di ogni tipo e dimensione:

  • coperture globali e concertate di rischi sul proprio edificio e sulle proprietà di terzi
  • supporto da parte dei nostri specialisti – architetti e ingegneri edili – in loco nei casi complessi
  • soluzioni su misura che tengono conto delle peculiarità del progetto

Le assicurazioni offrono al committente della costruzione una protezione globale dai danni e da pretese di responsabilità civile di ogni tipo:

  • copertura dei danni causati all'edificio in costruzione e del furto di elementi costruttivi in cantiere grazie all'assicurazione lavori di costruzione;
  • presa in carico delle pretese di responsabilità civile nei confronti del committente della costruzione e difesa contro richieste ingiustificate di terzi con l'assicurazione responsabilità civile del committente

 

Di seguito il funzionamento dell'assicurazione costruzione

L'assicurazione costruzione comprende due moduli di copertura: l'assicurazione contro i rischi della costruzione (la quale copre i danni al proprio immobile) e l'assicurazione responsabilità civile del committente (la quale copre danni di terzi).
 

Assicurazione contro i rischi della costruzione

L'assicurazione lavori di costruzione comprende la tutela contro le conseguenze finanziarie in caso di incidenti sul cantiere. Anche se l'autore del danno è noto, non sempre la sua assicurazione responsabilità civile lo tutela, in tal caso interviene l'assicurazione lavori di costruzione.

La soluzione comprende inoltre le seguenti prestazioni:

  • il furto di elementi costruttivi è assicurato
  • tutte le maestranze operanti in cantiere sono coperte da un'assicurazione lavori di costruzione

 

Assicurazione responsabilità civile del committente

Il committente della costruzione risponde di tutti i danni causati dal suo cantiere, anche se non è direttamente responsabile della causa di un danno. In questi casi l'assicurazione responsabilità civile del committente offre una copertura, facendosi carico delle pretese giustificate e respingendo le richieste immotivate.

 

La Mobiliare, la nostra partner per le soluzioni assicurative

Grazie alla nostra partnership con la Mobiliare possiamo proporvi anche una gamma completa in materia di assicurazione.