• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Abolizione del valore locativo?

Il valore locativo sarà sostituito da un nuovo sistema di tassazione della proprietà d'abitazione. Ma cosa significa questo per i proprietari di abitazioni primarie?

Il valore locativo è stato introdotto nel 1934 mediante diritto di emergenza sotto forma di «contributo federale di crisi».

Il valore locativo è stato introdotto nel 1934, sotto forma di “contributo federale di crisi”, invocando il diritto d’urgenza e al fine di rinvigorire le finanze federali. Nel 1958 è stato ripreso nel diritto ordinario. La storia ci conferma che, una volta introdotte, le tasse svizzere non scompaiono quasi mai! Eppur qualcosa si muove ora… Si riflette se eliminare il valore locativo, da anni motivo d’irritazione dei proprietari d’immobili. La Commissione dell’economia e dei tributi (CET) del Consiglio degli Stati propone un nuovo sistema. Alexandra Perina-Werz, specialista in questioni sanitarie e sociali, spiega di che si tratta in quest’intervista. 

 

Intervista all'esperta di politica Alexandra Perina-Werz

Intervista: Pius Schärli

Per gli oltre 1,5 milioni di proprietari, il valore locativo rimane poco chiaro. Perché mai devono pagare un’imposta su un reddito che non ricevono di fatto? Qual è l’opinione politica a tal proposito?

Alexandra Perina-Werz: Sono soprattutto i partiti di centro-destra che comprendono e condividono l’irritazione della popolazione e che cercano da anni di modificare il sistema. Se si introduce l’espressione “valore locativo” nella banca dati del Parlamento, essa produce ben 260 risultati. Il valore locativo è uno dei temi che ritorna spesso sulla scena politica, che sia sotto forma d’intervento parlamentare o d’iniziative popolari.  

 

Anche i politici trovano dunque ingiusto il valore locativo? 

Durante le più recenti deliberazioni al Consiglio nazionale e a quello degli Stati del 2017, sia la destra che la sinistra hanno insistito sul fatto che l’aumento del reddito imponibile dovuto al reddito fittizio del valore locativo non fosse equo. I proprietari di case più anziani normalmente hanno un reddito più basso una volta pensionati e spesso non hanno più interessi sull’ipoteca da dedurre. La proprietà immobiliare quale previdenza contro la vecchiaia perde dunque d’interesse diventando invece un onere finanziario. Inoltre, vi è uno squilibrio tra il reddito fittizio supplementare e la deduzione degli interessi sul debito poiché i tassi d’interesse continuano a rimanere bassi: le deduzioni sono molto meno importanti a causa della caduta dei tassi d’interesse.

 

In futuro, i costi di manutenzione della residenza principale non saranno più deducibili, e a livello federale non saranno più accettate le deduzioni per risparmio energetico o per l’ecologia. Lei pensa che questa proposta della commissione d’esame preliminare del Consiglio degli Stati possa riunire in sé una maggioranza?

Nel 2017, il Consiglio degli Stati ha promesso di redigere un progetto equo. Contrariamente ai progetti precedenti sulla soppressione del valore locativo, già discussi in Parlamento, i primi risultati di cui disponiamo ci lasciano ben sperare. Ma si sa, il diavolo è nei dettagli - e non è stato ancora elaborato un testo di legge. È dunque ancora troppo presto per avere un quadro definitivo. 

 

Cosa significa concretamente la soppressione delle deduzioni energetiche e dei costi di manutenzione per i proprietari di case?

I proprietari non potrebbero più dedurre dalle tasse federali le spese effettuate per gli interventi di risparmio energetico o per la manutenzione della casa. I cantoni invece sarebbero liberi di decidere se vogliono conservare o no la possibilità di applicare tali deduzioni nella loro legislazione fiscale. Certo è che le deduzioni attuali sono per i proprietari di case anche uno stimolo a prevedere lavori di manutenzione o di miglioramento dell’efficacia energetica.

Alexandra Perina-Werz

Alexandra Perina-Werz

Specialista Air2030

Alexandra Perina-Werz è referente specialistico Air2030 nello Staff di stato maggiore della Segreteria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.Perina-Werz è inoltre un'affermata specialista in questioni sanitarie e sociali, nonché di politica economica ed estera.

Buono a sapersi

Cos'è il valore locativo?

Il valore locativo (o meglio: «valore locativo per immobili a uso proprio»), termine utilizzato nella giurisdizione fiscale elvetica, corrisponde ai redditi da locazione o affitto ipotizzati che teoricamente si potrebbero ottenere se l'immobile venisse dato in locazione o in affitto anziché adibito a uso proprio. Tali redditi ipotizzati sono soggetti all'imposta sul reddito. In cambio, gli interessi ipotecari e i costi di manutenzione della proprietà di abitazione possono essere detratti al tempo stesso dalle imposte.

 

Il valore locativo è compreso all'incirca tra il 60% e il 70% dell'importo che un locatario dovrebbe pagare per l'affitto dell'oggetto a uso abitativo in questione. Per maggiori informazioni potete rivolgervi all'Ufficio comunale delle imposte del Comune in cui è sito l'immobile.

Newsletter «valore locativo»

Con la nostra newsletter vi tenete sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi presso le istituzioni federali relativi al «valore locativo».

Iscriviti ora gratuitamente

 

Calcolate ora il valore locativo!