Pubblicazioni

Studi

Stampa

  

Barometro della previdenza di Raiffeisen

Barometro della previdenza di Raiffeisen

Il fatto che la previdenza per la vecchiaia sia un tema che preoccupa le cittadine e i cittadini svizzeri è stato ormai già dimostrato più volte empiricamente. Risulta quindi sorprendente che la popolazione svizzera non agisca al riguardo o lo faccia solo con esitazione. Il Barometro nazionale della previdenza, creato per la prima volta da Raiffeisen, in collaborazione con la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW, Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo) rivela le ragioni di questa situazione.

Download (in tedesco) (PDF, 1.3MB)

 

Swiss Manufacturing Survey 2017

Swiss Manufacturing Survey 2017

L'Istituto di management delle tecnologie dell'Università di San Gallo (ITEM-HSG) ha svolto un sondaggio presso 250 imprese produttive svizzere in merito a competitività, carattere innovativo, opportunità e sfide. In sintesi: nonostante il tasso di cambio sfavorevole, il panorama produttivo ha buone prospettive – grazie a una solida base economica. Raiffeisen e Swissmem hanno sostenuto lo studio (disponibile solo in inglese/tedesco.

Download  (PDF, 1.8MB)

 

Situazione delle PMI

Specchio PMI 2017

La digitalizzazione è sulla bocca di tutti. Nello stesso tempo, soprattutto nelle piccole e medie imprese, vi è molta insicurezza in merito a quali siano gli aspetti su cui ci si deve focalizzare in questo ambito. Lo specchio PMI 2017 è dedicato alla questione di quali siano le opportunità e le sfide che le PMI svizzere vedono nella digitalizzazione. 

Download (PDF, 1.7MB)

 

Kundenbarometer Erneuerbare Energien

Barometro della clientela sulle energie rinnovabili

La svolta energetica è alle porte: il 6° Barometro della clientela sulle energie rinnovabili pubblicato da Raiffeisen insieme all'Università di San Gallo, mostra i risultati di un vasto sondaggio condotto tra i consumatori. 

Download (PDF, 873.6KB)

 

Smart Home 2030

Smart Home 2030

Su incarico di Raiffeisen il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI) sta studiando la «casa intelligente», descrivendo come la digitalizzazione può cambiare tutti i settori edili e abitativi. Lo studio del GDI è stato pubblicato a novembre 2015. 

Download

 

Wohneigentumsboom

Vent'anni di boom nella proprietà di abitazione: e adesso?

Stiamo assistendo ormai da vent'anni al boom del mercato delle proprietà di abitazioni. I prezzi degli immobili e il volume ipotecario hanno registrato un aumento superiore alla media negli ultimi anni, destando preoccupazione tra gli osservatori del mercato e le autorità di vigilanza. Nello studio immobiliare di ottobre 2015 gli economisti di Raiffeisen danno il cessato allarme. 

Download (PDF, 1.3MB)