Quanta energia si risparmia effettivamente con un riscaldamento rinnovabile?

I circa 2.3 milioni di edifici presenti in Svizzera assorbono più o meno il 45% del consumo energetico del nostro paese. Il settore immobiliare è responsabile del 30% di tutte le emissioni di CO2: questo, tra le altre cose, perché due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con energia fossile, ovvero olio combustibile o gas naturale. Uno dei motivi è che circa il 60 per cento degli 1.5 milioni di edifici a uso abitativo viene riscaldato ancora con energia fossile, ovvero olio combustibile o gas naturale.

Il Consiglio federale ha ulteriormente inasprito gli obiettivi climatici con la «strategia del saldo netto pari a zero» Ciò significa che, al più tardi entro il 2050, la Svizzera non dovrà emettere più gas serra nell'atmosfera di quanto i pozzi naturali o tecnici siano in grado di assorbire. Al tal fine è necessario un mix completo di misure. Un pilastro importante a questo proposito è il programma «calore rinnovabile». Se vogliamo che nel 2050 non vengano più utilizzati impianti di riscaldamento a combustibile fossile, dovremo sostituirne 30'000 all'anno a partire dal 2020! Ma con i sistemi di riscaldamento alternativi è davvero possibile risparmiare così tanto CO2? Il nostro esempio di calcolo dimostra che con il passaggio alle energie rinnovabili locali si potranno ridurre quasi a zero le emissioni di CO2.

 

Esempio di calcolo per i sistemi di riscaldamento, con confronto tra le emissioni

Florence S. di Berna vorrebbe sapere quanto CO2 sta consumando attualmente e quanto potrebbe risparmiare installando a casa propria un sistema di riscaldamento rinnovabile. Florence vive in una casa unifamiliare e il suo consumo di olio combustibile è di 2'000 litri all'anno

Sistema di riscaldamento

*Costi annui

 

Risparmio finanziario rispetto ai sistemi fossili

Spese annuali

(kg/anno)

Olio combustible CHF 3'836   5'001
Pompa di calore sonda geotermica CHF 3'273 15% 0
Pompa di calore ad aria CHF 2'760 29% 0
Pellet CHF 3'435 11% 0
Teleriscaldamento CHF 3'385 12% 0

*I costi annui comprendono i costi di energia e d'esercizio annuali e i costi d'investimento (calcolati per anno).

 

 

 

Sostituendo il vostro impianto potrete ridurre sensibilmente le vostre emissioni di CO2 e dare così un importante contributo alla protezione del clima. Altri motivi per i quali vi converrebbe passare dai combustibili fossili all'energia rinnovabile locale sono i seguenti:

  1. Se considerate i costi d'investimento e d'esercizio, le energie rinnovabili sono decisamente più convenienti. Qui potete scoprire in dettaglio i costi dei diversi sistemi di riscaldamento.

  2. L'impiego di energia fossile non è più al passo coi tempi e va in direzione contraria agli obiettivi della politica climatica. A ciò si aggiunga che i provvedimenti legislativi tendono a limitare sempre più l'impiego di sistemi di riscaldamento fossili. Sostituite quindi quanto prima il vostro sistema di riscaldamento.

  3. Un sistema di riscaldamento rinnovabile moderno incrementa il valore del vostro immobile. Il vostro edificio manterrà così la sua attrattiva anche per le generazioni future