CECE® Plus: la procedura ottimale per l'ammodernamento della vostra abitazione primaria

Una sostituzione del riscaldamento, nuove finestre o la ristrutturazione di un immobile: un ammodernamento combinato con ottimizzazioni energetiche porta maggior comfort abitativo, consente di risparmiare sui costi energetici e protegge inoltre l'ambiente. Tuttavia, prima della realizzazione, è indispensabile avere una visione completa dello stato energetico dell'immobile. Ciò affinché i singoli interventi siano armonizzati tra loro e i costi siano in sintonia con i vantaggi. Un CECE® Plus vi indica la strada migliore da seguire.

La vostra strada verso il rapporto di consulenza CECE® Plus

L'ex campione europeo di maratona e attuale running coach Viktor Röthlin ha richiesto un CECE® Plus per la sua bellissima casa di 200 anni. Lo abbiamo seguito con un camera team per darvi un quadro sull'allestimento di un CECE® Plus.

Le domande più frequenti relative al CECE® Plus:

 

 

Cos'è il CECE® Plus?

Il CECE® è il Certificato energetico cantonale degli edifici ufficiale. Indica la classe di efficienza energetica di un edificio e fornisce indicazioni sul fabbisogno di ammodernamento energetico di un immobile. Il passo successivo è quello di realizzare un CECE®Plus.

Un esperto CECE® discuterà con voi i vostri desideri e obiettivi per l'ammodernamento energetico del vostro immobile. Dopo un'analisi approfondita, l'esperto CECE® redige un rapporto di consulenza dettagliato, il CECE® Plus, in cui si propongono fino a tre varianti per un pacchetto di misure, considerando l'involucro edilizio, il tipo di riscaldamento, la produzione di acqua calda e altre apparecchiature elettriche.

Un esempio classico: il vostro riscaldamento a olio combustibile è ormai obsoleto e state pensando di sostituirlo. Con un CECE® Plus potrete confrontare tre varianti di differenti sistemi di riscaldamento, risp. pacchetti di misure. Ad es. un nuovo riscaldamento a olio combustibile, un riscaldamento con pellet e una pompa di calore ad aria con un isolamento della facciata.

Come scheda di decisione per le varianti proposte il CECE® Plus illustra i rispettivi investimenti necessari e le sovvenzioni disponibili, nonché i futuri costi di manutenzione e i risparmi sui costi. Il CECE® Plus è quindi lo strumento ottimale per affrontare l'ammodernamento di una casa. Il confronto tra le varianti di risanamento vi sarà utile come solida base decisionale. Il CECE® può inoltre offrire la base per un ammodernamento con un rinnovamento del sistema Minergie.

 

 

 

Perché devo chiedere la stesura di un CECE® Plus?

Con un CECE® Plus potete assicurare la combinazione ottimale delle varie misure di ammodernamento, in particolare la sostituzione del riscaldamento e l'isolamento dell'involucro edilizio. Ciò è indispensabile soprattutto se l'ammodernamento avviene a tappe.

Se discutete le vostre misure di ammodernamento direttamente con le singole aziende specializzate, vi verranno sicuramente offerte ogni volta le misure più efficaci. Tuttavia il rischio è che non siano vantaggiose per voi in merito alla redditività. L'esperto CECE® vi garantisce una consulenza neutrale e tiene in considerazione anche soluzioni pragmatiche.

La Confederazione e in parte anche i Cantoni e i Comuni concedono sovvenzioni per misure di risanamento energetiche. Per avere diritto alle sovvenzioni è spesso necessario presentare un CECE® Plus.

 

 

 

Gli ammodernamenti energetici convengono?

5 motivi per il risanamento energetico della sua abitazione primaria

 

1. Risparmio di energia e denaro

2. Maggior comfort abitativo

3. Conservazione del valore del suo immobile

4. Sovvenzioni da parte della Confederazione

5. Deduzione fiscale

 

Ogni ammodernamento energetico è inizialmente associato a importanti investimenti. Considerati sul breve termine, i risparmi annui possono sembrare relativamente ridotti. Sul lungo periodo, però, un ammodernamento energetico conviene. Occorre considerare che molti dei costi prima o poi saranno comunque inevitabili (sostituzione del riscaldamento, rinnovo della facciata, ecc.). In futuro, inoltre, i combustibili fossili diventeranno molto più cari per via dell'aumento di imposte e tasse d'incentivazione. 

I risanamenti energetici contribuiscono anche in modo significativo al mantenimento della qualità e alla conservazione del valore, con vantaggi concreti in caso di vendita. I costi di risanamento possono inoltre essere detratti dal reddito imponibile. Infine, vi è anche il sostegno dello stato. Dalle tasse CO2 applicate ai combustibili, sono disponibili CHF 450 milioni nell'ambito del Programma Edifici per sostenere finanziariamente i proprietari nel miglioramento dell'efficienza del loro immobile. Il rapporto di consulenza del CECE® Plus vi fornirà informazioni dettagliate anche a tale proposito.

 

 

Quanto costa un CECE® Plus?

Il prezzo dipende in misura determinante dalle dimensioni e dalla complessità dell'edificio nonché dal dispendio dell'esperto CECE®. Ad esempio la presenza di progetti edilizi semplifica il lavoro. Per una casa unifamiliare si devono prevedere circa CHF 1'400 - CHF 2'000. 

Molti Cantoni concedono sovvenzioni (PDF, 60.4KB) per la stesura di un CECE® Plus. Inoltre potete detrarre i costi nella dichiarazione fiscale.

 

 

 

Come scelgo un esperto CECE®?

L'elenco di tutti gli esperti CECE® certificati è disponibile all'indirizzo geak.ch. Constaterete che sono presenti esperti CECE® di diverse discipline. Orientate la scelta secondo i vostri desideri di ammodernamento. Se ad es. desiderate sostituire il riscaldamento a olio combustibile con una pompa di calore, rivolgetevi a un esperto CECE® nel settore della tecnica di edificazione. Se invece desiderate combinare i vostri interventi di ammodernamento con una ristrutturazione è preferibile rivolgersi a un architetto quale esperto CECE®.

Nell'elenco degli esperti su geak.ch è anche indicato quanti rapporti di consulenza CECE® Plus ha già eseguito il rispettivo esperto CECE®. Ciò consente, entro certi limiti, di ottenere informazioni sul bagaglio di esperienze dell'esperto CECE®.

 

 

 

Riassunto: Procedura e contenuti del CECE® Plus

  • Sopralluogo dell'esperto CECE® presso l'immobile e discussione delle vostre esigenze di ammodernamento.
  • Registrazione e analisi dell'immobile da parte dell'esperto.
  • Valutazione dei seguenti elementi dell'edificio in base alla necessità di sostituzione o ottimizzazione:

    - isolamento esterno
    - finestre e porte
    - isolamento di tetto e soffitta
    - isolamento soffitto e pavimento della cantina
    - riscaldamento
    - produzione di acqua calda
    - utenze elettriche

  • Stesura del rapporto di consulenza con fino a tre varianti per un progetto di ammodernamento 
  • Documentazione delle sovvenzioni edilizie disponibili e calcolo della redditività per i tre progetti di ammodernamento proposti.
  • Valutazione finale e raccomandazione sui progetti di ammodernamento da parte dell'esperto CECE®.

Downloads

 

Sovvenzioni per CECE® Plus Sovvenzioni per CECE® Plus