CECE®: l’etichetta energetica del vostro immobile.

Il CECE® fornisce informazioni sul fabbisogno di risanamento di un edificio e vale come certificato energetico di un immobile. Esso accerta lo stato EFFETTIVO di un immobile secondo requisiti uniformi a livello svizzero e indica il potenziale di ristrutturazione dell'involucro e degli impianti tecnici dell'edificio. Scoprite qui cosa contiene il certificato energetico CECE® e quali vantaggi rappresenta per voi.

Il Certificato energetico cantonale degli edifici ufficiale – in breve CECE® - dal 2009 serve alla classificazione energetica degli edifici uniforme a livello svizzero. Il CECE® può essere rilasciato solo da esperti CECE® certificati. Il certificato energetico classico comprende un'analisi dello stato effettivo di quattro pagine. Il documento fornisce dettagli sullo stato effettivo energetico del vostro edificio e informazioni sull'efficienza energetica in relazione a:

  • involucro edilizio,
  • tecnica e
  • impianti elettrici.

 

Finora i proprietari di una casa hanno sempre avuto la possibilità di scegliere se richiedere la stesura di un certificato energetico degli edifici. Tuttavia, in alcuni cantoni, come ad es. Friburgo, il CECE® è già obbligatorio per i nuovi edifici e in caso di passaggi di proprietà.

 

 

 

Cosa misura il certificato energetico CECE®?

Il Certificato energetico cantonale degli edifici misura i consumi energetici di un edificio abitativo in presenza di un utilizzo standard di riscaldamento, acqua calda, illuminazione e altre utenze elettriche. Esso classifica l'edificio dal punto di vista energetico, da molto a poco efficiente, attribuendogli una delle classi di efficienza energetica da A a G, in base al fabbisogno energetico determinato. L’etichetta energetica si riferisce da un lato all'efficienza dell'involucro edilizio e dall'altro all'efficienza energetica generale dell'edificio. Proprio come avviene per le etichette energetiche degli elettrodomestici è così possibile una valutazione obiettiva. In questo modo il CECE® stabilisce standard energetici unitari per gli edifici in Svizzera e permette il confronto diretto di edifici certificati CECE®.

 

 

 

Quali vantaggi offre un certificato energetico CECE®?

Il certificato energetico permette ai proprietari di immobili di valutare la qualità energetica del loro immobile e di riconoscere un eventuale fabbisogno di risanamento. Gli acquirenti e i locatari grazie all’etichetta energetica possono calcolare meglio il consumo energetico di un immobile e ricevono una dichiarazione relativa al comfort abitativo termico. Così il certificato energetico degli edifici rappresenta già oggi, in caso di vendita e di locazione, una fonte importante di informazioni, grazie alla quale è possibile conquistare la fiducia di eventuali interessati all'acquisto e alla locazione.

Se non foste proprietari dell'immobile, ma ciononostante foste interessati allo stato energetico e a possibili scenari di risanamento (ad es. in caso di interesse all'acquisto di un vecchio edificio), con il calcolatore dell'efficienza energetica o il tool di analisi online eVALO disponete di alternative gratuite.

 

Wichtige Informationen über den Energieausweis

Il CECE® ha una validità di 10 anni, può essere richiamato tramite una banca dati centrale ed è quindi disponibile sia in formato elettronico, sia cartaceo. L'esperto CECE®, apponendo la sua firma sul documento, attesta che il certificato energetico è stato realizzato da uno specialista con la dovuta accuratezza e offre quindi una garanzia di qualità.

La presenza di un documento CECE® valido può essere verificata tramite la ricerca CECE® immettendo il rispettivo numero. La consultazione dei dati relativi all'edificio e alle persone è consentita tuttavia solo al proprietario dell'edificio e a esperti certificati, che hanno redatto un CECE® per l'edificio concreto.

 

 

Cosa offre il CECE® Plus?

Come integrazione al CECE® è disponibile l'offerta CECE® Plus. Questa soluzione offre in aggiunta un rapporto di consulenza completo sulle possibilità di risanamento del vostro immobile. Il rapporto di consulenza comprende fino a tre varianti di risanamento, incluso un calcolo della redditività. Se pianificate concretamente un risanamento del vostro immobile o una sostituzione del riscaldamento, il CECE® Plus è lo strumento giusto. Per ottenere maggiori sovvenzioni il dettagliato CECE® Plus è di norma prescritto dai servizi cantonali dell'energia.

 

 

 

 

 

Come scelgo un esperto CECE®?

L'elenco di tutti gli esperti CECE® certificati è disponibile all'indirizzo geak.ch. Constaterete che sono presenti esperti CECE® di diverse discipline. Se avete intenzione di risanare il vostro immobile orientate la scelta secondo i vostri desideri di ammodernamento. Se ad es. desiderate sostituire il riscaldamento a olio combustibile con una pompa di calore, rivolgetevi a un esperto CECE® nel settore della tecnica di edificazione. Se invece desiderate combinare i vostri interventi di ammodernamento con una ristrutturazione è preferibile rivolgersi a un architetto quale esperto CECE®.

Nell'elenco degli esperti su geak.ch è anche indicato quanti rapporti di consulenza CECE® Plus ha già eseguito il rispettivo esperto CECE®. Ciò consente, entro certi limiti, di ottenere informazioni sul bagaglio di esperienze dell'esperto CECE®.