Cos'è il CECE®?

Il CECE® fornisce informazioni sul fabbisogno di risanamento di un edificio e funge da certificato energetico di un immobile. Determina lo stato attuale di un immobile secondo le disposizioni di legge, indicando il potenziale di rinnovamento dell'involucro dell'edificio e dell'impiantistica. Inoltre, il rapporto di consulenza più completo CECE® Plus contiene informazioni su incentivi finanziari e costi del risanamento.

Il CECE® è il certificato energetico cantonale degli edifici ufficiale e dal 2009 consente di classificare energeticamente gli edifici in modo uniforme su tutto il territorio svizzero. Il CECE® può essere rilasciato solo da esperti CECE® certificati. Il certificato energetico classico comprende un'analisi dello stato attuale di quattro pagine. Il documento vi fornisce informazioni sullo stato attuale energetico del vostro edificio e sull'efficienza energetica riguardo a:

  • involucro dell'edificio
  • impiantistica
  • installazioni elettriche

Inoltre, è disponibile l'offerta CECE® Plus, contenente un catalogo di misure con proposte di risanamento concrete.

Finora, in linea di massima i proprietari immobiliari sono liberi di decidere se ordinare un certificato energetico dell'edificio. Tuttavia in alcuni cantoni, ad es. Friburgo, il CECE® è già obbligatorio per nuove costruzioni e passaggi di proprietà. Per la richiesta di incentivi finanziari superiori, però, in molti cantoni è già prescritto il più dettagliato CECE® Plus.

Cosa misura il certificato energetico CECE®?

Il certificato energetico cantonale degli edifici misura i consumi energetici di un edificio abitativo in presenza di un utilizzo standard di riscaldamento, acqua calda, illuminazione e altre utenze elettriche. Sulla base del fabbisogno energetico calcolato, assegna l'edificio a una delle classi di efficienza energetica dalla A alla G (da molto a poco efficiente). L'etichetta energetica fa riferimento da un lato all'efficienza dell'involucro dell'edificio e dall'altro all'efficienza energetica globale dell'edificio. Come nel caso delle etichette energetiche degli elettrodomestici, ciò consente una valutazione oggettiva. In questo modo il CECE® fissa standard energetici uniformi per gli edifici in Svizzera e permette il confronto diretto di edifici certificati CECE®.

 

Perché è necessario un certificato energetico CECE®?

Il certificato energetico consente ai proprietari di immobili di stimarne la qualità energetica e, in presenza di un eventuale fabbisogno di risanamento, di riconoscerlo. Grazie all'etichetta energetica acquirenti e locatari possono calcolare meglio il consumo energetico di un immobile e ricevere un riscontro relativo al comfort termico abitativo. Pertanto, nell'ambito della vendita e della locazione, il certificato energetico degli edifici rappresenta già un'importante fonte di informazioni con cui creare fiducia fra gli interessati all'acquisto o alla locazione.

Se non siete proprietari di un immobile, ma vi interessa comunque il suo stato energetico e possibili scenari di risanamento (ad es. nel caso di interesse all'acquisto di un vecchio edificio), il tool di analisi online eVALO di Raiffeisen rappresenta un'alternativa gratuita.

 

Ciò che dovete sapere sul certificato energetico CECE®

Il CECE® è valido per 10 anni, è richiamabile mediante una banca dati centrale ed è quindi disponibile in forma elettronica e cartacea. La firma dell'esperto CECE® sul documento garantisce che il certificato energetico è stato elaborato in modo competente e accurato, rappresentando dunque una garanzia di qualità. Per controllare se esiste un documento CECE® in corso di validità, è sufficiente inserire il relativo numero nella ricerca CECE®. Possono prendere visione dell'interno dell'edificio e dei dati personali solo il proprietario e gli esperti certificati che hanno creato un CECE® per l'edificio in questione.

Quali vantaggi offre il CECE® Plus?

Con il CECE® Plus, in qualità di proprietari immobiliari, oltre al vostro certificato energetico dell'edificio di quattro pagine ricevete un rapporto di consulenza dettagliato dell'esperto CECE®. Il documento comprende un catalogo delle misure con proposte concrete per l'ammodernamento della vostra casa. Questo semplifica la pianificazione e l'attuazione di risanamenti energetici.

 

Rapporto di consulenza: presentazione delle varianti di ammodernamento e dei relativi costi

Il rapporto di consulenza esamina rinnovamenti energetici che interessano l'involucro dell'edificio, il riscaldamento e la produzione di acqua calda, nonché l'impiantistica e le installazioni. Sulla base di un sopralluogo dell'immobile, dei piani di costruzione e delle fatture dell'energia, l'esperto CECE® presenta fino a tre varianti di ammodernamento, indicando i rispettivi programmi di incentivazione. Nel farlo l'esperto considera le vostre richieste individuali e vi propone pacchetti di misure attuabili come risanamento globale o in più tappe.

Così ricevete una panoramica completa su misure di risanamento sensate e sui costi previsti. Sulla base di questo ausilio alla pianificazione con proposte di risanamento concrete, potete decidere quali misure attuare e sapere quanto è alto il potenziale di risparmio. Inoltre, il rapporto di consulenza vi mostra quale fabbisogno di finanziamento mettere in conto per il risanamento e gli incentivi finanziari a disposizione.

In un colloquio successivo con l'esperto CECE®, apprenderete cosa è importante nell'attuazione del risanamento energetico e il modo migliore di procedere. Una volta concluso il risanamento, con il CECE® avrete la possibilità di comparare i valori pianificati con il consumo energetico effettivamente raggiunto.

 

✓ Suggerimento

Molti Cantoni sovvenzionano il CECE® Plus con importi individuali. Condizione per la sovvenzione è che il CECE® Plus soddisfi i requisiti di qualità e completezza. Un incentivo finanziario è possibile solo se viene presentata una relativa domanda prima della creazione del CECE® Plus. L'esperto CECE® prepara insieme a voi la domanda prima della creazione del CECE® Plus.

 

 

Consultando la lista degli esperti, potrete trovare un esperto CECE® nella vostra regione, che vi spiegherà le normative vigenti nel vostro Cantone.

Trovate subito un esperto CECE®

Scheda informativa

 
Sovvenzioni per CECE® Plus Sovvenzioni per CECE® Plus (PDF, 122.2KB)

Cosa contiene il rapporto CECE® Plus?

Sopralluogo dell'immobile da parte dell'esperto CECE® e discussione delle esigenze di rinnovamento.

 

Registrazione dell'immobile (anche senza piani di costruzione) e creazione di un CECE® Plus incl. rapporto di consulenza, documentazione del sopralluogo.

 

Tre varianti di ammodernamento come parte del rapporto di consulenza e la valutazione dei seguenti elementi in relazione al fabbisogno di rinnovamento:
   - isolazione esterna
   - sostituzione finestre
   - isolamento del tetto e del sottotetto
   - isolamento cantine
   - involucro dell'edificio
   - riscaldamento
   - produzione di acqua calda 
   - utenze elettriche

 

Documentazione degli incentivi finanziari disponibili e calcoli della redditività per le tre misure di rinnovamento proposte.

 

Valutazione conclusiva e raccomandazione sulle varianti di ammodernamento da parte dell'esperto CECE®.