Quanto costa passare a un riscaldamento rispettoso del clima?

Oggi o nei prossimi anni dovete sostituire il vostro sistema di riscaldamento a olio combustibile o a gas e non sapete ancora con quale impianto? Oppure desiderate sapere quanta CO2 potreste risparmiare sostituendo il sistema di riscaldamento e se ne valga la pena? Confrontate subito i costi e il risparmio di CO2 con il calcolatore dei costi di riscaldamento del programma «calore rinnovabile».

Calcolare i costi e confrontare i sistemi di riscaldamento 

Il calcolatore dei costi di riscaldamento del programma «calore rinnovabile» calcola quanta CO2 emette un sistema di riscaldamento e fornisce una prima stima dei costi.

Si noti che i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile spesso sono un po' più costosi da acquistare, ma sono finanziariamente vantaggiosi nel medio e lungo termine in virtù di minori costi energetici e d'esercizio. Il calcolatore dei costi di riscaldamento del programma «calore rinnovabile» ve lo mostra sulla base di costi annuali completi.

Quando si fa un confronto, è inoltre importante considerare non solo i costi d'investimento ed energetici, ma anche le spese di gestione e manutenzione nel corso dell'intera durata di utilizzo. Inoltre, molti Cantoni offrono interessanti programmi di sovvenzione finanziaria per i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile.

 

Il vostro passo successivo: richiedete una consulenza

I risultati del calcolatore dei costi vi forniranno una prima panoramica di quale sistema di riscaldamento risulterebbe il più vantaggioso per voi. Utilizzate per la fase successiva la «Prima consulenza calore rinnovabile».

Il vostro specialista di consulenza vi mostrerà quali sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile sono adatti e realizzabili per il vostro immobile – anche rispetto ai costi di una sostituzione del riscaldamento senza cambiare impianto mediante una soluzione semplice e conforme alla legge.

Una volta scelto il sistema di riscaldamento, tramite il rapporto di consulenza si dovrebbero richiedere due o tre offerte da diversi fornitori. Molte aziende di installazione offrono pacchetti completi. Questi pacchetti includono la pianificazione, il coordinamento di ulteriori specialisti necessari (ad esempio per le installazioni elettriche, i lavori di lattoneria, ecc.), l'ottenimento di autorizzazioni e la consulenza per ricevere le sovvenzioni.