• Modernizzare e risanare
  • Abitazione

Costi di risanamento – i costi dell'ammodernamento in due esempi

È meglio isolare la facciata o sostituire l'impianto di riscaldamento? E quanto costerebbe ristrutturare la casa? La portata di un ammodernamento energetico varia sensibilmente a seconda dell'edificio, per questo i costi della ristrutturazione possono andare da poche migliaia a diverse centinaia di migliaia di franchi. Di seguito riportiamo due esempi di calcolo del tool di analisi che mostrano i costi di due diversi progetti di ammodernamento.

Costi di risanamento per una stima approssimativa del fabbisogno d'investimento

 

Costi medi di investimento delle diverse misure energetiche

Due tipici esempi di costi per un ammodernamento energetico

Oltre a commissionare un CECE® Plus o eseguire il calcolo con il file Excel, potete anche effettuare un risanamento virtuale del vostro immobile con evalo.ch. Mediante questo tool di risanamento online abbiamo calcolato i costi per due esempi di ammodernamento.

 

Ammodernamento di un vecchio immobile degli anni '60

Situazione iniziale: casa unifamiliare indipendente, 170 m2, tetto a due falde, anno di costruzione 1965, riscaldamento a gasolio.

Valutazione:

  • Dai calcoli effettuati sul vecchio immobile risulta una classe di efficienza energetica molto bassa (F). Sarebbe opportuno optare per un ammodernamento completo, in modo da innalzare la classe di efficienza e portarla tra A e C, aumentando il comfort e riducendo notevolmente i costi dell'energia.
  • Per eValo, un potenziale notevole si ha nel rinnovo della facciata e dell'impianto di riscaldamento, ma anche tetto, soletta sopra la cantina, finestre e porte sono ideali per progetti di modernizzazione. Nell'esempio citato, servirebbe un investimento complessivo di CHF 138'000 - 232'000 per migliorare l'efficienza energetica e portarla alla classe più alta, la A.
  • Tuttavia, isolando semplicemente la facciata e sostituendo le finestre si passerebbe dalla classe di efficienza F alla C, con costi di costruzione decisamente inferiori.
  • Grande risparmio energetico con costi di costruzione medi.

Casa plurifamiliare degli anni '90 da ristrutturare

Situazione iniziale: proprietà per piani, quattro proprietari, casa indipendente, superficie totale 500 m2, tetto piatto, anno di costruzione 1996, riscaldamento a gas.

Valutazione:

  • Dai calcoli di eValo risulta la classe di efficienza energetica D, di medio livello. In questo esempio dei singoli interventi di modernizzazione basterebbero a fornire molti vantaggi. Già il passaggio dal riscaldamento a gas a una pompa di calore ad aria e a un impianto solare porterebbe l'edificio alla classe B.
  • Alcuni cantoni offrono ulteriori incentivi per il passaggio da combustibili fossili a energie rinnovabili.
  • Isolando anche il tetto, la facciata e l'interrato e sostituendo le finestre, si raggiunge addirittura la classe di efficienza energetica A. I costi della ristrutturazione completa di riscaldamento ammonterebbero da CHF 116'000 a 205'000. Per i singoli titolari di proprietà per piani, la spesa si aggirerebbe tra CHF 29'000 e 51'250. Specialmente se l'investimento è elevato, conviene pianificare una strategia di rinnovamento a lungo termine e nel caso della proprietà per piani è utile tenere conto del fondo di rinnovamento e della sua gestione mirata.
  • Limitare gli investimenti aumentando l'efficienza energetica.

Come si calcola un ammodernamento energetico?

Ogni modernizzazione energetica è inizialmente associata a importanti investimenti. Considerati sul breve termine i risparmi annui possono sembrare relativamente ridotti. Sul lungo periodo, però, un risanamento energetico conviene. Sul piano della redditività vanno infatti considerati fattori di cui molti proprietari non sono a conoscenza: molti dei costi prima o poi saranno comunque inevitabili (sostituzione del riscaldamento, rinnovo della facciata, ecc.). Nei prossimi dieci anni, inoltre, i combustibili fossili diventeranno notevolmente più costosi per via dell'aumento delle imposte e delle tasse d'incentivazione.

Inoltre i risanamenti energetici contribuiscono in modo significativo al mantenimento della qualità e alla conservazione del valore, con vantaggi concreti in caso di vendita. Una parte dei costi di risanamento può anche essere detratta dal reddito imponibile. Infine, vi è anche il sostegno dello Stato. Dalle tasse sul CO2 applicate ai combustibili, 450 milioni di franchi sono disponibili nell'ambito del Programma Edifici per sostenere finanziariamente i proprietari nel miglioramento dell'efficienza del loro immobile.

 

Download

I nostri consulenti alla clientela sono a vostra completa disposizione!

Trova articoli simili