• Vendere un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Calcolate il valore di mercato del vostro immobile

Volete acquistare la vostra abitazione di proprietà, dovete fare dei lavori di ristrutturazione o prolungare l'ipoteca: questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui vale la pena conoscere il valore di mercato attuale di un immobile.

Valutazione online del valore di mercato

Potete anche far valutare il vostro immobile online in modo semplice e veloce. In questo articolo vi spieghiamo a cosa dovete prestare attenzione e rispondiamo alle domande più importanti sulla valutazione del vostro immobile online.

 

La valutazione immobiliare online del CIFI permette di effettuare un calcolo del valore in modo semplice e conveniente. I soci Raiffeisen beneficiano di uno sconto di CHF 100.- sulla valutazione dell'oggetto.

 

Errori frequenti: inserimento della superficie abitabile effettiva.

È frequente commettere errori al momento dell'inserimento della superficie abitabile. In alcuni documenti di vendita, la superficie indicata non è riportata correttamente. In questo caso vale la pena ricontrollare i dati. Soprattutto se durante la visita si ha l'impressione che l'appartamento o la casa siano più piccoli di quanto indicato nella documentazione. I piani superficie riportano le dimensioni di ogni singola stanza in metri quadrati. È possibile individuare eventuali errori grossolani già esaminando il soggiorno o la camera da letto.

 

Vale la pena verificare anche lo stato dell'immobile. Se l'ispezione visiva in loco fornisce un quadro diverso da quello dichiarato, il prezzo d'acquisto potrebbe non corrispondere all'effettivo valore di mercato. Conviene inoltre prendere dimestichezza con il gergo tecnico. Un «bijou» o un «oggetto per amatori» significano spesso un notevole fabbisogno di ristrutturazione. E in genere, «planimetria originale» vuol dire «difficile da arredare».

Buono a sapersi

Calcolare correttamente la superficie abitabile

I valori più utilizzati quando si tratta di indicare la superficie abitabile sono la superficie abitabile lorda e netta.

Per la valutazione immobiliare online del CIFI è decisiva la superficie abitabile netta. Essa comprende la superficie abitabile effettiva, ma non le pareti, il balcone o il patio, il sottotetto, la cantina, il ripostiglio e i locali di altezza inferiore a 1,2 metri.

3 domande al Prof. Dr. Donato Scognamiglio, CEO del CIFI

Intervista: Corina Hany, awp Multimedia

 

Signor Scognamiglio, in che direzione si sta sviluppando la valutazione immobiliare online? State pianificando ulteriori servizi in questo ambito?

Alla fine dell'anno scorso abbiamo lanciato la prima app svizzera per smartphone per la valutazione immobiliare, che è a disposizione anche dei clienti Raiffeisen dal primo trimestre 2019. Caricando uno scatto del loro immobile preferito, gli utenti ricevono subito una fascia di stima, che viene calcolata sulla base dei modelli di mercato CIFI nella rispettiva ubicazione. Se l'utente indica inoltre la propria situazione finanziaria, ottiene informazioni più dettagliate: può permettersi l'oggetto secondo le direttive della Banca? E a quanto ammontano le spese effettive per interessi e ammortamenti? L'utente ottiene così le informazioni più importanti in vista di un colloquio con il consulente alla clientela. 

 

In Svizzera si parla da anni di «bolla immobiliare». Lei è d'accordo?

In effetti negli ultimi 20 anni la proprietà di abitazione in Svizzera ha registrato una crescita notevole. L'aumento medio dei prezzi è stato circa del 3 per cento l'anno. I motivi alla base non vanno ricercati tanto nella speculazione sui prezzi, quanto piuttosto nel vantaggioso livello dei tassi e nell'immigrazione. Di conseguenza, il termine «bolla immobiliare» non è applicabile alla Svizzera, anche se in molte regioni l'«altezza di caduta» è aumentata dopo anni di forte crescita.

Qual è la sua opinione? Ritiene che i prezzi degli immobili scenderanno nei prossimi mesi?

In conseguenza all'elevata attività edilizia e al calo dell'immigrazione, le percentuali degli sfitti sono aumentate in molte zone. Ciò colpisce in misura superiore alla media soprattutto le aree periferiche. Per questo motivo sono senz'altro probabili alcune correzioni dei prezzi. Tuttavia, la misura in cui ciò si concretizzerà dipende anche in larga misura dalle condizioni economiche in Svizzera e all'estero.

 

Profilo di Donato Scognamiglio

Prof. Dr. Donato Scognamiglio

CEO del CIFI

Il Prof. Dr. Donato Scognamiglio è CEO e contitolare del Centro d'informazione e di formazione immobiliare SA (CIFI) di Zurigo. Ha conseguito il dottorato presso l'Università di Berna, è docente di Real Estate & Finance e professore titolare presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell'Università di Berna.

Il prossimo passo verso il vostro immobile