La nostra storia

Stampa

Fu il 18 aprile 1948 quando un gruppo di ventiquattro persone si riunì a Monte Carasso, davanti all’avv. Riva, per costituire una cassa di prestiti e risparmio. In seguito ad una relazione introduttiva e dopo svariate discussioni, il gruppo si dichiarò favorevole alla costituzione di una società cooperativa denominata Cassa Rurale di Monte Carasso. Venne stilato il processo verbale dell'assemblea costitutiva (PDF, 356.9KB) e si decise che la cooperativa avrebbe fatto capo agli statuti della Cassa Raiffeisen Svizzera, i quali si prefiggevano di migliorare il benessere dalla comunità e di contribuire allo sviluppo economico del territorio.

Raiffeisen

Nella stessa sede venne eletta la Direzione, composta dai signori Pietro Morisoli (presidente), Benvenuto Poncetta (vicepresidente), Celestino Rossi (segretario), Alfonso Marcionetti (membro) ed Enrico Guidotti (membro), il Consiglio di sorveglianza, composto dai signori Bernardo Grossi, Brenno Meroni e Remo Will nonché un cassiere, il signor Pietro Grossi.

Qualche giorno dopo la stesura del verbale di costituzione, più precisamente il 21 aprile 1948, l’Unione Svizzera delle Casse Rurali con sede a San Gallo decise, dopo attenta valutazione degli incarti trasmessi, di confermare l’iscrizione della Cassa rurale di Monte Carasso nell’Unione Svizzera delle Casse Rurali. Nello stesso scritto, l’organizzazione si complimentò con i membri per l’iniziativa e per la collaborazione dimostrata.

A partire dai primi mesi di attività vennero concessi i primi crediti conformemente a quanto prevedeva lo statuto della cooperativa. Il 1948 si concluse, per la Cassa Rurale di Monte Carasso, con una somma di bilancio di CHF 25'488.30 e con una totalità di 33 soci.

La costituzione della Cassa Rurale di Monte Carasso ha dato il via alla formazione di ulteriori Casse rurali ubicate nelle zone limitrofe. Attorno agli anni Cinquanta nacque la Cassa Rurale di Pianezzo, seguita da quella di Camorino (1953). Successivamente fu costituita la Cassa rurale di Sementina nel 1958 e in seguito quella di S. Antonino (1960). L’ultima Cassa Rurale fu costituta a Giubiasco, nel 1976. Quella che conosciamo oggi come Banca Raiffeisen del Camoghè, costituita nel 2011, è risultato di svariate fusioni avvenute a partire dagli inizi degli anni duemila:

Albero_genealogico

Albero genealogico della Banca Raiffeisen del Camoghè (1948 - 2011)

I valori principali di Raiffeisen, ovvero la credibilità e la vicinanza territoriale, sono oggi ben definiti nella strategia aziendale ma possiamo tuttavia confermare che gli stessi vengono sostenuti da 75 anni.

La ringraziamo per la fiducia ripostaci!