Novità
Banca Raiffeisen del Camoghè: un ottimo risultato della gestione 2018
Venerdì 3 maggio al Mercato coperto di Giubiasco si è tenuta l’Assemblea Generale ordinaria della Banca Raiffeisen del Camoghè, con la partecipazione di oltre 550 soci.
Gli argomenti in agenda, presentati dal Presidente del Consiglio di Amministrazione avv. Stefano Mossi e dal Presidente della Direzione Tiziano Pedrazzoli, hanno raccolto l’unanimità dei presenti.
Con una somma di bilancio cresciuta del 3,6% a CHF 932,5 mio e un fuori bilancio di quasi CHF 73 mio, aumentato del 7,6%, la Banca Raiffeisen del Camoghè ha chiuso l’esercizio 2018 con un risultato di CHF 6,1 mio e un utile d’esercizio di CHF 1,562 mio. I ricavi netti sono ammontati a CHF 13 mio e i costi a CHF 6,4 mio. L’Assemblea ha accettato la proposta del CdA di remunerare le quote sociali al 3%.
I crediti ipotecari hanno registrato un aumento del 5,3% a CHF 807,5 mio e i fondi della clientela sono cresciuti del 4,5% a CHF 612,4 mio. Il numero dei soci è salito a 8'429. La quota dei fondi propri è aumentata al 16%, superando l’obiettivo previsto da Raiffeisen Svizzera.
Di rilievo risulta il contributo della Banca all’economia locale, con 33 posti di lavoro, di cui 11 a tempo parziale e 1 in formazione. Nel corso del 2018 la Banca ha contribuito con CHF 290'000 per sponsoring e donazioni e ha versato imposte dirette per CHF 1,2 mio. Una realtà quindi ben presente nel comprensorio di attività, molto ben accolta e apprezzata dalla numerosa clientela.
L’Assemblea ha inoltre rieletto per acclamazione, per il nuovo quadriennio sino al 2023, i membri del Consiglio di Amministrazione, con la nuova entrata della signora Sonya Grisetti Bontognali. Pure riconfermato il Presidente avv. Stefano Mossi.
I soci hanno espresso il loro ringraziamento ai tre membri del Consiglio di Amministrazione Roberto Pestoni, Aldo Frapolli e Roberto Sartori, che hanno deciso di non sollecitare un nuovo mandato e si sono felicitati con i collaboratori che hanno raggiunto significativi traguardi di servizio.
La serata è poi proseguita con l'aperitivo e la cena offerti ai soci, e un apprezzato concerto del cantautore Sebalter.