Centro di consulenza YoungMemberPlus

Viaggio all'estero

Stampa

Sogni di viaggiare nell'outback australiano? O di imparare lo spagnolo in Patagonia? Progetti uno stage sociale in Nepal? O vuoi direttamente fare il giro del mondo? Go for it! I viaggi all'estero aprono ai mondi che altrimenti resterebbero sconosciuti. Il nostro consiglio: preparati al meglio per non dover affrontare problemi amministrativi o finanziari in capo al mondo.

 

Ci vuole coraggio per partire e intraprendere un lungo viaggio. Abbandoni la tua zona di comfort: i tuoi amici, la tua famiglia e la tua vita quotidiana in Svizzera, ben organizzata e sicura. Non sai cosa ti aspetta all'estero, quali persone incontrerai e quali sfide ti attendono. La famiglia ospitante americana è gentile? Le tue conoscenze del portoghese sono sufficienti per cavartela in Brasile? E cosa succede se ti ammali in Tailandia? Ne siamo convinti: i giovani devono viaggiare. Devono scoprire il mondo e, al loro ritorno, guardare la Svizzera con occhi nuovi.

Per il successo del tuo viaggio – e del tuo ritorno alla vita quotidiana in Svizzera – è, non da ultimo, decisiva la sua preparazione. Ecco i nostri suggerimenti e consigli per un viaggio perfetto.

 

Irlanda o Australia? Pianifica le tue finanze.

La scelta della destinazione e la durata del viaggio dipendono in gran parte dai tuoi risparmi. Vale quindi la pena prima allestire un budget, in modo da non rimanere a corto di denaro durante il viaggio e dopo il rientro. È importante anche in quale forma porti con te il denaro all'estero. Contanti, carta di credito, carta di debito, carta PrePaid – cosa porti con te? Preferibilmente tutto, dicono i nostri professionisti. Nella nostra lista di controllo trovi tutto ciò cui devi pensare per quanto riguarda il denaro per il viaggio. I nostri Dos e Don'ts ti suggeriscono come viaggiare in tutta sicurezza ed evitare tasse elevate.

 

Ti viene la febbre durante il trekking nella foresta vergine? Abbi cura di te e adotta misure preventive.

Più isolata e povera è la regione, tanto più è importante essere in buona salute e ben equipaggiati. Qualche mese prima di partire, la cosa migliore è che tu vada dal medico di famiglia per un controllo completo. Ti consiglierà anche sulle vaccinazioni e sulle precauzioni da adottare. A proposito: in ogni bagaglio dovrebbe esserci una valigetta dei medicinali ben fornita e se sei ben assicurato puoi viaggiare più tranquillo. Questo vale non solo per malattie e infortuni ma anche per i furti. Certo, non puoi escludere ogni rischio, e forse è proprio l'incertezza che rende il viaggio così emozionante e l'esperienza così intensa. Tuttavia, grazie al tuo itinerario e al tuo comportamento sul posto puoi evitare numerose situazioni pericolose.

 

Bagagli pieni fino a scoppiare? Fai le valigie in modo razionale.

Vivere di un solo zaino per diversi mesi può essere piuttosto stressante. Anche l'ordine si rivela utile. Suggerimento in caso di spazio limitato: lascia la metà a casa. Arrotola gli indumenti rimanenti singolarmente e riponili in sacchi richiudibili. In tal modo risparmi molto spazio e sai sempre dove trovarli. Per non dimenticare nulla, qui trovi una lista di controllo per il tuo bagaglio.