Calcolatore previdenziale

Radar previdenza Raiffeisen: tre volte bronzo al «Best of Swiss Apps 2019»

L'app «Radar previdenza Raiffeisen», lanciata a settembre, ha convinto la giuria tecnica di «Best of Swiss Apps»: in occasione della notte di gala del 6 novembre 2019 all'AURA di Zurigo, l'app per la previdenza ha ottenuto il bronzo nelle categorie «Functionality», «User Experience & Usability» e «Design».

Plusvalore concreto grazie a «Radar previdenza Raiffeisen»

I bronzi ottenuti nelle categorie «Functionality», «User Experience & Usability» e «Design» dimostrano in particolare che l'app offre un plusvalore concreto ai suoi utenti, conquista grazie alla facilità e convince anche in materia di design.

Kurt Frehner

Kurt Frehner, Direttore della Fondazione di previdenza Raiffeisen

«Il radar previdenza è la nostra risposta a una delle maggiori sfide di questo periodo. I riconoscimenti ci motivano e ci danno forza per proseguire sulla strada intrapresa ed essere al fianco dei nostri e delle nostre clienti e di tutte le persone interessate in Svizzera, in qualità di partner competente e innovativo nelle questioni relative alla previdenza.»

Panoramica dell'attuale situazione previdenziale in pochi clic

L'app «Radar previdenza Raiffeisen» aiuta gli utenti a ottenere una panoramica della propria situazione previdenziale in modo semplice ed efficiente. Inserendo pochi dati (data di nascita, sesso, stato civile e reddito lordo), l'app calcola il reddito futuro dal 1° pilastro (AVS) e dal 2° pilastro (LPP). Anche gli averi esistenti del 3° pilastro (previdenza vincolata 3a, previdenza libera 3b) possono essere considerati nella rendita pronosticata. Il risultato viene visualizzato in una panoramica mensile che permette di riconoscere per tempo possibilità finanziarie ed eventuali lacune nella rendita. Tutti i dati registrati vengono salvati sul telefono cellulare dell'utente e non inoltrati a terzi. Il radar previdenza propone inoltre delle possibilità per l'ottimizzazione della situazione previdenziale e nel contesto vengono offerte ulteriori informazioni sulle prestazioni del sistema svizzero a tre pilastri. È inoltre presente la possibilità di un contatto diretto in caso di domande più approfondite.

I tre riconoscimenti in sintesi

Les trois récompenses en un coup d'œil

Dal 2013 il Best of Swiss Apps Award premia ogni anno le app migliori – applicazioni mobili e progetti web – che sono state commissionate da aziende svizzere o che sono state sviluppate per aziende svizzere. Best of Swiss Apps fissa quindi degli standard qualitativi e mette a disposizione del giovane settore delle app e della mobilità una piattaforma per la pubblicità e il networking. Circa 50 giurati e giurate in quasi dieci categorie di concorso hanno esaminato i progetti presentati.

Il Radar previdenza Raiffeisen è stato sviluppato in collaborazione con Boydak Strategy Consulting AG e JLS Digital AG.