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20.06.2020

Strategia «Raiffeisen 2025»

  • Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera approva la Strategia «Raiffeisen 2025».
  • Con l'ampliamento dei campi di attività proprietà di abitazione privata, imprenditorialità nonché investimenti e previdenza, Raiffeisen, da fornitore di prodotti, diventa fornitore di soluzioni.
  • Raiffeisen si distingue quale società cooperativa orientata al futuro.
  • Nell'attuazione della strategia del Gruppo vengono investiti CHF 550 milioni.
  • L'utile proveniente dalle misure strategiche dovrebbe ammontare, dal 2025, a CHF 500 milioni l'anno.

 

San Gallo, 20 giugno 2020. Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha approvato la Strategia «Raiffeisen 2025» per gli anni 2021-2025. Guidata dalla visione «L'innovativa banca cooperativa che unisce le persone», Raiffeisen rimarrà fedele alla sua grande vicinanza alla clientela, la rafforzerà e promuoverà maggiormente le innovazioni rispetto a quanto fatto finora. Il Gruppo si atterrà fermamente al modello aziendale decentralizzato e continuerà a puntare prioritariamente su stabilità e qualità rispetto a crescita data dai volumi. Il legame tradizionalmente stretto delle Banche Raiffeisen con i propri soci verrà ulteriormente rafforzato. In questo senso, ad esempio, lo scambio con i soci tramite i canali digitali verrà riorganizzato e intensificato.

Ampliando i campi di attività proprietà d’abitazione privata, operazioni con la clientela aziendale nonché investimenti e previdenza, il terzo Gruppo bancario svizzero passerà da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni. I clienti beneficeranno in futuro di un'offerta globale e continua in questi settori. L'esperienza del cliente verrà notevolmente migliorata grazie all'utilizzo di dati e all'impiego di nuove tecnologie.

Per rafforzare il proprio posizionamento di mercato in un contesto difficile, Raiffeisen investirà altri CHF 550 milioni nei prossimi cinque anni. In tal modo, dal 2025, si intendono generare incrementi di efficienza e ulteriori proventi per circa CHF 500 milioni all'anno con effetto positivo sull'utile del Gruppo Raiffeisen. Si punta a un aumento della quote di mercato in tutti i campi di attività. Si intendono in particolare ottenere maggiori utili nelle operazioni indifferenti entro il 2025. Le relazioni cliente esistenti saranno rafforzate e grazie all'ampliamento dei campi di attività proprietà d’abitazione privata, clientela aziendale nonché patrimonio e previdenza, la Banca accrescerà la propria attrattiva anche nei confronti di nuovi clienti. Con la standardizzazione e la digitalizzazione dei processi si punta inoltre a ottenere incrementi di efficienza. Raiffeisen rimane la Banca che si contraddistingue chiaramente per la sua struttura cooperativa, i vantaggi per i clienti e il radicamento a livello locale.

 

Esempi della trasformazione: ecosistema abitazione, soluzioni d'investimento per tutti, modello aziendale ibrido

Raiffeisen ha iniziato ad ampliare i diversi campi di attività già negli scorsi anni. Il Gruppo ha, ad esempio, potenziato con successo la propria offerta nel settore immobiliare, partendo dal core business. Raiffeisen intende rafforzare questa posizione di mercato e svilupparsi quale fornitore centrale di soluzioni per la proprietà d’abitazione privata. In futuro, i clienti beneficeranno di un'offerta full service – dalla messa a disposizione di informazioni e consulenza per l'acquisto di immobili, al finanziamento, fino alla gestione, all'alienazione o alla conversione d'uso.

Nell'attività d'investimento e previdenza, Raiffeisen si concentrerà sempre più sul supporto a clienti con piccoli o medi patrimoni, offrendo soluzioni semplici. In tal senso, la classica attività di consulenza verrà completata con soluzioni digitali d'investimento e previdenza.

Il forte radicamento locale di Raiffeisen verrà integrato con soluzioni digitali nell'ottica di un modello aziendale ibrido. Un approccio mobile e multi-banking nonché un portale clienti fortemente sviluppato hanno lo scopo di garantire che tutti i servizi bancari rilevanti per la clientela privata e aziendale siano disponibili «con un clic».

 

Direzione comune e quadro strategico

La Strategia «Raiffeisen 2025» è stata elaborata all'interno del Gruppo Raiffeisen in un processo partecipativo. La strategia del Gruppo costituisce il quadro strategico per il Gruppo Raiffeisen e supporta le Banche Raiffeisen nelle loro strategie locali, trattando servizi che esse non sono in grado di fornire singolarmente e che pertanto Raiffeisen Svizzera deve fornire per l'intero Gruppo.

 

Comunicato stampa (PDF, 176.3KB)

Raiffeisen strategia di gruppo 2025 (PDF, 1.3MB)

Presentazione strategia di gruppo 2025 (PDF, 4.2MB)