Gestione della sostenibilità

Stampa

Per una gestione efficace della sostenibilità nel Gruppo Raiffeisen sono importanti una struttura organizzativa adeguata, procedure regolamentate e competenze chiare. Sono necessari obiettivi a livello di Gruppo, il coinvolgimento degli stakeholder e di societariati in organizzazioni e iniziative di sostenibilità rilevanti.

 

Governance efficace

Per una gestione della sostenibilità con un focus strategico all'interno del Gruppo Raiffeisen è necessaria una chiara suddivisione dei compiti.

  • Responsabilità di Raiffeisen Svizzera
    Raiffeisen Svizzera è responsabile per la gestione della responsabilità imprenditoriale e la sostenibilità a livello del Gruppo Raiffeisen. All'interno di Raiffeisen Svizzera il servizio competente è Corporate Responsibility & Sostenibilità. Il servizio fa capo al Presidente della Direzione e fa rapporto due volte all'anno alla Direzione e al Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera.
  • Responsabilità delle Banche Raiffeisen
    Le Banche Raiffeisen vengono coinvolte tramite comitati tecnici nella gestione sovraordinata della responsabilità imprenditoriale e della sostenibilità. Il Consiglio delle Banche Raiffeisen può essere consultato in caso di questioni di principio strategiche. Le oltre 200 Banche Raiffeisen indipendenti attuano la sostenibilità a livello locale e adottano misure proprie nel loro contesto regionale e locale.

 

 

Rispetto degli standard

La gestione della sostenibilità del Gruppo Raiffeisen si orienta a standard riconosciuti. 

  • Standard ISO 26000
    Lo standard internazionale ISO 26000 è una guida con raccomandazioni per una gestione professionale della responsabilità imprenditoriale e della sostenibilità. Non si tratta di una norma certificabile di un sistema di gestione, bensì di un supporto all'orientamento. 
  • Altri standard
    Oltre a ISO 26000, nella gestione della sostenibilità teniamo conto anche di riflessioni dai due seguenti standard: (1) gli standard della Global Reporting Initiative (GRI); (2) gli United Nations Environment Programme Finance Initiative (UNEP-FI) Principles for Responsible Banking.
  • Manuale
    A fine 2021 abbiamo redatto un manuale (PDF, 230KB) «Gestione della responsabilità imprenditoriale e della sostenibilità nel Gruppo Raiffeisen» relativo alla gestione della sostenibilità in tutto il Gruppo. Nel manuale fissiamo principi, regolamenti, processi, metodi e competenze in relazione alla gestione della sostenibilità in tutto il Gruppo..

 

 

Definizione degli obiettivi

Nella gestione della sostenibilità e della responsabilità imprenditoriale, le nostre decisioni e azioni si orientano a obiettivi di sostenibilità sovraordinati. Questi obiettivi vengono definiti in quanto parte del contesto strategico per la sostenibilità per tutti i temi essenziali a livello strategico e vengono discussi ed eventualmente adeguati annualmente con stakeholder interni ed esterni.

 

 

Coinvolgimento degli stakeholder

Il coinvolgimento degli stakeholder è un elemento importante della gestione della sostenibilità. Conduciamo annualmente un dialogo con gli stakeholder più rilevanti dal punto di vista della sostenibilità. Con diversi stakeholder d'importanza strategica siamo inoltre in contatto bilaterale.

I clienti o altri stakeholder con suggerimenti sugli effetti di Raiffeisen su ambiente e società possono mettersi in contatto con noi tramite l'indirizzo e-mail nachhaltigkeit@raiffeisen.ch.

 

     

    Adesione a societariati

    Con il societariato e il sostegno delle seguenti organizzazioni e iniziative importanti dal punto di vista della sostenibilità vogliamo rafforzare la sostenibilità nell'economia insieme ad altri partner e al contempo garantire l'attuazione moderna della sostenibilità nella nostra impresa:

    United Nations Environment Programme (UNEP) Finance Initiative (FI)

    United National Environment Programme (UNEP) Financial Initiative (FI): 
    L'iniziativa finanziaria del programma ambientale dell'ONU è un partenariato globale tra l'ONU e il settore finanziario. La sua sede è a Ginevra.

    Green and Sustainable Finance Working Group, European Association of Co-operative Banks (EACB)

    Green and Sustainable Finance Working Group, European Association of Co-operative Banks (EACB):
    L'EACB è un'associazione delle banche cooperative europee. Il suo Green and Sustainable Finance Working Group persegue iniziative di sustainable finance europee e internazionali e i suoi effetti sulle banche cooperative.

    Swiss Sustainable Finance (SSF)

    Swiss Sustainable Finance (SSF):
    SSF è un'iniziativa svizzera, che vuole collocare la Svizzera come centro leader a livello internazionale per la finanza sostenibile. 

    öbu – Der Verband für nachhaltiges Wirtschaften

    Associazione per un'economia sostenibile:
    La Verband für nachhaltiges Wirtschaften promuove l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU (SDG) da parte di imprese e organizzazioni svizzere.

    Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF)

    Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF):
    PCAF è un'iniziativa internazionale di istituti finanziari, il cui obiettivo è il consolidamento e l'applicazione di uno standard specifico per la misurazione di emissioni di CO2 in relazione ai finanziamenti e agli investimenti.

    Task Force on Climate Related Financial Disclosures (TCFD)

    Task Force on Climate Related Financial Disclosures (TCFD):
    La TCFD è un'iniziativa del settore privato avviata dalla Financial Stability Board, che vuole rafforzare il reporting delle aziende in merito alle informazioni rilevanti per il clima.

    CEO4Climate – eine Initiative von swisscleantech

    CEO4Climate:
    CEO4Climate è un'iniziativa di swisscleantech, il cui obiettivo è una politica climatica svizzera efficiente.

    Swiss Better Gold Association

    Swiss Better Gold Association:
    La ONG Swiss Better Gold Association è una rete di partner industriali, finanziari e di altro tipo, che si impegna per una catena di fornitura dell'oro responsabile.