«Nel dettaglio»: i più comuni consigli per gli investimenti spiegati in modo semplice

Esistono moltissimi consigli, suggerimenti e detti di borsa per gli investitori. Ma cosa dicono i professionisti di questi consigli per gli investimenti? A quali bisogna dare retta e quali è invece meglio lasciar perdere? I nostri esperti in materia d'investimenti Patrick A. Janovjak e Sandro Maccini analizzano i più comuni consigli e li classificano per voi.

Consiglio: «L'ESG fa bene alla coscienza et al portafoglio»

Le aziende si concentrano maggiormente su modelli aziendali più sostenibili al fine di ridurre i rischi e riconoscere anticipatamente le opportunità. La sostenibilità acquista quindi ancora maggiore rilevanza da un punto di vista economico e diventa un elemento irrinunciabile del processo di investimento. Chi investe il proprio patrimonio in modo sostenibile può quindi beneficiare del cambiamento positivo dell'economia nel lungo periodo. Infatti, le aziende che hanno colto oggi i segni del tempo e agiscono responsabilmente, sono le vincitrici di domani.

Altri video della serie «I consigli per gli investimenti nel dettaglio»

Un consiglio: «Il cash è un pessimo affare» 

Tutti hanno bisogno di contanti. Se questi non vengono investiti, però, non fruttano utili. Ma quanta liquidità serve davvero? Per esperienza è bene tenere da parte almeno tre salari mensili. I rimanenti fondi liberi andrebbero investiti. Una pianificazione finanziaria globale consente di identificare i fondi liberi e investirli nel modo più adeguato alle vostre esigenze. 

Consiglio: «Gli investimenti passivi sono semplici e convenienti»

È meglio investire in forma attiva o passiva? Purtroppo non esiste un'unica risposta corretta a questa domanda. La grande differenza tra gli investimenti gestiti in modo attivo e quelli gestiti in modo passivo consiste nel loro obiettivo. La scelta di un approccio attivo, passivo o correlato agli indici dipende dalle vostre preferenze per quanto concerne i fattori di sicurezza, rendimento e liquidità. Prima di decidere dovreste quindi valutare quali sono i vantaggi e gli svantaggi rilevanti per voi.

Consiglio: «In borsa le emozioni sono cattive consigliere»

Le emozioni ci accompagnano costantemente, anche negli investimenti. Questo vale per le emozioni positive, ma anche per avidità, paura e panico. Definirle «cattive consigliere» significa che in borsa le nostre sensazioni spesso falliscono? E come reagiscono alle emozioni gli esperti d'investimento?  

Consiglio: «Sulla linea laterale non guadagni denaro»

Ora è bene vendere tutto e mettere il proprio denaro al sicuro? O sfruttare piuttosto l'occasione per effettuare i primi investimenti e beneficiare della correzione del mercato? Cosa significa l'attuale situazione per chi investe e quanto è effettivamente importante trovare il giusto momento d'ingresso negli investimenti. 

Consiglio: «Chi diversifica può dormire sonni più tranquilli»

È opinione diffusa tra gli investitori che la diversificazione del rischio faccia dormire sonni più tranquilli e che offra una protezione dalle perdite. Ciò significa che con un portafoglio diversificato si è immuni alle perdite? E cosa significa esattamente diversificazione?

Consiglio: «Comprare le azioni e lasciarle maturare»

Spesso si legge di persone che acquistano azioni, le detengono per decenni e alla fine ottengono utili elevati. Per gli investitori questo significa che è possibile semplicemente comprare delle azioni e poi non pensarci più?

Consulenza personale

Avete domande o desiderate ulteriori informazioni sul tema degli investimenti? Il vostro/La vostra consulente alla clientela è a disposizione per tutte le vostre richieste.