Cifre

Pubblicazione (fondi propri e liquidità)

Stampa

Principio di pubblicazione

Il 1° gennaio 2013 è entrata in vigore in Svizzera la nuova Ordinanza sui fondi propri (OFoP) in conformità con Basilea III. La presente pubblicazione si basa sulla Circolare FINMA 2016/1 «Pubblicazione banche». La pubblicazione ai sensi di questa Circolare FINMA avviene trimestralmente. (aggiornamento 28 agosto 2019).

 

Obblighi di pubblicazione all'interno di Raiffeisen


Gruppo Raiffeisen

In qualità di organizzazione centrale, il Gruppo Raiffeisen è tenuto all'adempimento delle normative in materia di fondi propri nei confronti della l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ed è pertanto subordinato agli obblighi di pubblicazione previsti in materia di vigilanza riguardo ai rischi, alla dotazione di fondi propri e alla liquidità. La pubblicazione avviene conformemente alle direttive di legge.

In questa sede rendiamo accessibile la pubblicazione dei fondi propri del Gruppo come da Circolare FINMA 2016/1.

Secondo la decisione della Banca nazionale svizzera (SNB) del 16 giugno 2014, anche Raiffeisen è rilevante per il sistema ai sensi della Legge sulle banche. Sulla base di questa disposizione, il 24 luglio 2015 FINMA ha emesso una disposizione sui requisiti specifici del Gruppo Raiffeisen, rilevante per il sistema e di Raiffeisen Svizzera, rilevante per il sistema.

In questa disposizione la FINMA si è espressa anche sugli obblighi di pubblicazione. Essa stabilisce che Raiffeisen Svizzera può continuare a beneficiare, anche tenendo conto della rilevanza di sistema, dello sconto di consolidamento di cui alla circolare FINMA 2016/01.

Come banca di rilevanza sistemica nazionale, il Gruppo Raiffeisen è soggetto inoltre alle nuove disposizioni per le «banche too big to fail», approvate dal Consiglio federale l'11 maggio 2016.

Le disposizioni in materia di rilevanza sistemica disciplinano i requisiti in materia di fondi propri sia ponderati in base al rischio che non ponderati (leverage ratio) e rappresentano un calcolo parallelo al calcolo dei fondi propri tuttora prescritto ai sensi della Circ. FINMA 2011/2.

Nel quadro del rendiconto dei fondi propri previsto dal diritto di vigilanza, il Gruppo Raiffeisen presenta alla Banca Nazionale Svizzera (BNS) rapporti semestrali sulla situazione in materia di fondi propri. 
 

Raiffeisen Svizzera

Ai sensi della Circolare FINMA 2016/1 nm. 9, Raiffeisen Svizzera è esonerate dagli obblighi di pubblicazione.

Nell'ambito del rendiconto dei fondi propri in materia di vigilanza, Raiffeisen Svizzera presenta alla BNS rapporti trimestrali sulla situazione in materia di fondi propri
 

Banche Raiffeisen

Le singole Banche Raiffeisen in quanto membri dell'organizzazione centrale rimangono escluse dall'adempimento delle direttive riguardanti i fondi propri (in base alla disposizione della FINMA del 03.09.2010) e non sono quindi nemmeno soggette agli obblighi di pubblicazione (articolo 10 OF oP e circolare FINMA 2016/1 Rz 11).