Eventi attuali
Il Forum promuove la formazione di opinioni su temi politici, sociali ed economici rilevanti attraverso eventi propri o di partner. I cicli di discussione con le parti interessate provenienti da diversi settori consentono un ampio scambio di conoscenze e promuovono la diversità di prospettive. Qui vi terremo informati sugli eventi in programma.
Serie di eventi
Il Forum Raiffeisen ha fissato diverse priorità tematiche per il 2024. Scoprite qui la nostra serie di eventi con interessanti manifestazioni su temi di attualità.
Energia
La «serie di eventi Energia» è un'iniziativa volta a promuovere una discussione costruttiva e a fornire informazioni concrete sulle attuali questioni energetiche relative alla politica svizzera. La serie di eventi è organizzata da Avenergy Suisse, Nuklearforum Schweiz, Associazione svizzera dell'industria del gas, Associazione svizzera di economia delle acque, Suisse Eole, Swissolar, Powerloop, Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) e dal Forum Raiffeisen.
Prossimi eventi
- Mercoledì 24 settembre 2024
- Martedì 10 dicembre 2024
Mondays for Future
Sempre di lunedì, durante la seduta delle Camere federali, sempre con uno sguardo al futuro: con «Mondays for Future», Avenir Suisse, in collaborazione con il Forum Raiffeisen, organizza una serie di eventi sui temi più importanti per il futuro della Svizzera, che saranno oggetto di un dibattito controverso in una tavola rotonda.
Prossimi Mondays for Future
- Lunedì 16 settembre 2024
- Lunedì 9 dicembre 2024
Veranstaltungen 2023
Mitgliedernutzen und -aktivierung in Genossenschaften
12.12.2023. Mitgliedernutzen und Mitgliederaktivierung – diese Themen treiben wohl jede Genossenschaft um. Gerade die Genossenschaft als personenbezogene Unternehmensform setzt auf diese Punkte einen besonderen Fokus.
Energiepolitik unter Strom
18.12.2023. «Kerzen und Brennholz» empfahl der Präsident der Eidgenössischen Elektrizitätskommission der Bevölkerung als Vorbereitung auf den letzten Winter. Wie konnte es in einem der wohlhabendsten Länder der Welt dazu kommen? Offenbar steht die Schweizer Energiepolitik derzeit unter Strom.
Punti salienti dell'evento
Monday for Future «progressione a caldo»
Quando la prosperità sociale aumenta, la pressione fiscale sulle famiglie cresce in modo sproporzionato. Questo perché con il passare del tempo le famiglie passano automaticamente a scaglioni fiscali più alti. Si tratta della cosiddetta “progressione a caldo”. Di conseguenza, lo Stato reclama una quota sempre maggiore del gettito generato, senza una legittimazione democratica diretta.
Che cos'è esattamente questa progressione a caldo? Che impatto ha sui contribuenti? Come reagiscono il governo federale e i cantoni? Quali sono le ragioni a favore e contro l'equiparazione della progressione a caldo?
Eventi vari
Nell'ambito del suo impegno a rafforzare il dialogo su temi socio-politici rilevanti, Raiffeisen mette il Forum a disposizione delle istituzioni impegnate per l'organizzazione di eventi.
Vi presentiamo una piccola selezione di eventi:
SpielPolitik! – Simulazione politica nel Palazzo Federale
Il gioco di simulazione «Gioca alla politica!» promuove l'educazione politica degli alunni dell'ottavo e nono anno. I giovani vengono educati ai principi della democrazia sperimentando da vicino gli eventi politici nazionali di Berna. Il gioco di simulazione «Gioca alla politica!» è organizzato in collaborazione con l'associazione Scuole a Berna e il Centro per la ricerca sulla democrazia diretta di Aarau. Le riunioni dei gruppi e dei comitati si tengono regolarmente nel Forum Raiffeisen.
Ulteriori informazioni: https://www.schulen-nach-bern.ch/it
«Cambia la Svizzera!» – Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani
«Cambia la Svizzera!» 2024: dal 12 febbraio al 24 marzo 2024, tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni residenti in Svizzera hanno potuto presentare le loro idee per il futuro della Svizzera sulla piattaforma online www.engage.ch. I temi selezionati saranno poi discussi con i politici nel Palazzo federale. Un workshop preparatorio e la conferenza stampa si terranno al Forum Raiffeisen.