Impegno sociale

Stampa

Il radicamento a livello locale e quindi lo scambio con gli stakeholder locali e il loro sostegno in ambito di economia, cultura e sport costituiscono un principio di base del Gruppo Raiffeisen e caratterizzano il nostro modello aziendale decentralizzato. Ci impegniamo in vari modi.

 

Creazione di valore in tutta la Svizzera

Fornendo i nostri servizi finanziari e mediante l'acquisto, contribuiamo in quanto Gruppo Raiffeisen alla creazione di valore a livello locale, regionale e nazionale in tutta la Svizzera. Creiamo posti di lavoro in tutta la Svizzera e paghiamo imposte in tutto il paese a livello comunale, cantonale e federale. In tal senso, non beneficiamo né di fondi pubblici né di garanzie statali.

 

 

Impegno per cultura, sport e società

Il nostro impegno di sponsoring del Gruppo Raiffeisen ammonta a circa CHF 23 milioni l'anno (situation au 31.12.2022). I contributi e le donazioni in ambito economico, sociale e culturale ammontano a ulteriori circa CHF 6 milioni (situation au 31.12.2022). Con il nostro impegno comune sosteniamo l'obiettivo di una Svizzera sostenibile e abbiamo un effetto positivo sulla vita quotidiana di clienti e stakeholder esterni. Ciò si evidenzia ad esempio nel supporto a circa 20'000 nuove leve dello sci. Inoltre, con il Passaporto musei, da anni una promozione straordinaria in merito a entità e forma, Raiffeisen si assume i costi per l'ingresso in circa 500 musei di tutta la Svizzera.

 

 

Fondazione del centenario e crowdfunding

La nostra Fondazione del centenario Raiffeisen giuridicamente indipendente e la nostra piattaforma di crowdfunding eroilocali.ch si impegnano per altri progetti sociali in Svizzera. 

  • Fondazione del centenario Raiffeisen
    Con la sua Fondazione del centenario, il Gruppo Raiffeisen promuove il dialogo tra i diversi attori della società. In questo modo promuoviamo quindi la cultura del dialogo cooperativo in Svizzera. 
  • eroilocali.ch
    eroilocali.ch è la piattaforma di crowdfunding di Raiffeisen. Grazie a eroilocali.ch, nell'ottica dell'aiuto all'autoaiuto, permettiamo ad associazioni, istituzioni e persone private di raccogliere denaro o altro sostegno in modo semplice e gratuito per progetti di pubblica utilità e non commerciali nei settori di sport, cultura, attività sociali e sostenibilità. La piattaforma ha già raccolto quasi CHF 37 milioni di donazioni per più di 2'000 progetti (situazione al 31.12.2022).

 

Sostegno ad associazioni

Con il nostro pacchetto associazioni desideriamo permettere alle associazioni di svolgere i propri compiti in modo semplice e conveniente in termini di costi. Le associazioni beneficiano di prodotti bancari su misura, sconti e altri vantaggi.