Novità
- Comunicati stampa
- Cooperativa
Raiffeisen ha raccolto oltre quattro milioni di franchi in donazioni a favore delle persone colpite dalla frana di Blatten
- Tramite la sua piattaforma di crowdfunding eroilocali.ch, Raiffeisen ha lanciato una raccolta fondi a favore delle persone colpite dalla catastrofe ambientale che ha colpito il Vallese
- Grazie all'iniziativa sono stati raccolti complessivamente oltre quattro milioni di franchi
- Raiffeisen ha raddoppiato ogni donazione su eroilocali.ch – fino a un importo complessivo di un milione di franchi
San Gallo, 23 giugno 2025. Il 28 maggio 2025, una frana ha distrutto gran parte del villaggio vallesano di Blatten. Per sostenere la popolazione colpita e la regione, Raiffeisen ha lanciato una raccolta fondi tramite la sua piattaforma di crowdfunding eroilocali.ch e ha raddoppiato ogni donazione fino alla somma di un milione di franchi svizzeri. Grazie ai donatori, in due settimane e mezzo, Raiffeisen ha quindi raccolto oltre quattro milioni di franchi a favore della popolazione e della regione colpite. Inoltre, la Fondazione del centenario Raiffeisen intende sostenere la ricostruzione della regione di Blatten. Le organizzazioni di pubblica utilità possono presentare richieste di progetto alla Fondazione del centenario Raiffeisen per ottenere sostegno. «La grande disponibilità a donare dimostra la forte coesione sociale in Svizzera e quanto sia grande il desiderio di aiutare attivamente», afferma Helen Fricker, Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera. «In qualità di Banca cooperativa, riteniamo che il nostro compito agevolare e rafforzare tali iniziative».
Aiuti a breve termine, ricostruzione sul lungo periodo
Tra poche settimane le donazioni sono versate direttamente al Patronato svizzero per comuni di montagna e alla Croce Rossa Svizzera (CRS) che, insieme alle autorità, sostengono persone e progetti. Werner Luginbühl, presidente del Patronato svizzero per comuni di montagna, afferma: «L'entità complessiva dei danni è enorme. Ora è importante impiegare i fondi senza troppa burocrazia, distribuendoli su più fasi». Tra l'altro, le donazioni saranno utilizzate per lavori di sgombero e di ripristino e per la ricostruzione delle strutture pubbliche. La CRS mette a disposizione risorse finanziarie per gli aiuti d'emergenza, ad esempio, a breve termine per i primi acquisti urgenti o per altri costi aggiuntivi, a medio termine per gli aiuti transitori e, a lungo termine, per l'assunzione dei costi residui non coperti della popolazione. Wim Nellestein, responsabile di progetto presso la CRS, elogia la grande solidarietà verso Blatten: «Nessuno può rimediare a questa disgrazia, ma gli aiuti finanziari offrono alle persone colpite delle prospettive per il futuro».
Impegno cooperativo di fronte alla crisi
L'iniziativa a sostegno della popolazione di Blatten è l'espressione dei valori cooperativi rappresentati da Raiffeisen. Con il raddoppio delle donazioni fino a 1 milione di franchi e l’ulteriore previsto impegno della Fondazione del centenario Raiffeisen, il Gruppo Raiffeisen ha rafforzato l'azione solidale di oltre 14'000 sostenitrici e sostenitori su eroilocali.ch. Questa combinazione tra disponibilità individuale ad aiutare e supporto istituzionale mostra come i valori cooperativi possono essere vissuti concretamente.
In qualità di Gruppo bancario radicato a livello locale e con oltre due milioni di soci, Raiffeisen promuove da molti anni progetti volti al bene comune, sia in tempi di crisi sia nell'ambito di altre iniziative sociali. La piattaforma eroilocali.ch offre un modo semplice per dare visibilità a progetti di pubblica utilità in tutta la Svizzera e sostenerli in modo mirato. In totale, dal lancio della piattaforma nel 2016, sono già confluiti più di 54 milioni di franchi in quasi 3'100 progetti.