Qual è il modo migliore per investire il vostro denaro a lungo termine o per costituire un patrimonio? Trovate insieme a noi le risposte a queste domande. Raiffeisen si impegna a fornirvi una consulenza agli investimenti globale e a lungo termine. Vi assistiamo in modo sistematico e definiamo assieme la strategia d'investimento adatta a voi.
Qual è l'obiettivo d'investimento giusto?
Il nostro cammino comune viene determinato dai vostri obiettivi. Nel vostro colloquio di consulenza scopriamo gli obiettivi che desiderate raggiungere e come possiamo aiutarvi al riguardo.
La costituzione del patrimonio per un progetto concreto
Necessitate dei mezzi finanziari per un grande acquisto, ad esempio un auto, un appartamento o una casa – o per la creazione della vostra azienda.
Previdenza e pensione
Desiderate optare per il pensionamento anticipato, assicurarvi il vostro abituale tenore di vita dopo il pensionamento e tutelarvi contro i rischi. Qui potete trovare maggiori informazioni sul tema Previdenza e assicurazione.
L'allocazione patrimoniale
Desiderate migliorare in modo mirato il rendimento del vostro patrimonio, in linea con le vostre esigenze personali e finanziarie.
Cos'è un profilo dell'investitore?
Il modo in cui investire il vostro denaro dipende dalle vostre condizioni quadro e dalle vostre aspettative personali. Il vostro profilo dell'investitore è la base per lo sviluppo della vostra strategia d'investimento.
Il profilo dell'investitore è composto dai seguenti elementi:
La vostra capacità di rischio
La vostra capacità di rischio individuale dipende dai rischi finanziari che siete in grado di affrontare sulla base della vostra situazione personale, di reddito e patrimoniale. A tale proposito si tiene conto anche della durata prevista del vostro investimento e delle vostre esigenze di liquidità. Sono inoltre rilevanti le vostre conoscenze delle attività d'investimento: investite già il vostro denaro in prodotti d'investimento o per voi è una novità?
La vostra propensione al rischio
La propensione al rischio è il vostro atteggiamento personale in tema di rendimento e rischio. Quanto più le vostre aspettative di rendimento sono elevate, tanto maggiore è il rischio che dovete mettere in conto.
Definite ora in tutta semplicità e rapidità il vostro profilo dell'investitore e scoprite le possibilità d'investimento adeguate.
Quali obiettivi d'investimento sono possibili?
Partendo dal vostro profilo dell'investitore individuale è possibile definire il vostro obiettivo d'investimento personale. I cinque obiettivi d'investimento di Raiffeisen si basano su una semplice regola di base: quanto più il rendimento atteso è elevato, tanto maggiore è il rischio che dovete mettere in conto.
La figura mostra come i cinque obiettivi d'investimento Raiffeisen si differenziano tra loro per le caratteristiche di rendimento e di rischio.
Cinque obiettivi d'investimento con diversa ponderazione delle classi d'investimento
Quale strategia d'investimento è adatta alle mie esigenze?
Sicurezza (Income)
La conservazione dei valori patrimoniali è posta in primo piano. Gli investimenti assicurano un reddito continuo e sono soggetti solo a contenute oscillazioni di valore.
Provento (Yield)
Un reddito continuo deve essere integrato da utili di capitale. Le oscillazioni di valore sono minime e adeguate alla bassa propensione al rischio.
Equilibrio (Balanced)
Oltre al reddito continuo derivante dai mercati obbligazionari, le opportunità di crescita dei mercati azionari internazionali devono permettere una crescita del patrimonio a lungo termine. Il livello medio di rischio rende possibili oscillazioni di valore.
Crescita (Growth)
Un rendimento deve essere ottenuto principalmente tramite utili di capitale integrati da reddito. Tale rendimento compensa gli elevati rischi attraverso una corrispondente crescita del patrimonio. Bisogna mettere in conto oscillazioni di valore maggiori.
Azioni (Equity)
Le opportunità di crescita dei mercati azionari internazionali devono generare una forte crescita del valore a lungo termine. Questo obiettivo d'investimento comporta il massimo rischio, pertanto è normale assistere a grandi oscillazioni di valore.
Il seguente grafico mostra la composizione delle strategie d'investimento delle quattro classi d'investimento azioni, obbligazioni, mercato monetario e investimenti alternativi:
Cinque strategie d'investimento con diversa ponderazione delle classi d'investimento
Strategia d'investimento
Prima del pensionamento, gli obiettivi d'investimento personali possono cambiare. Per questo è opportuno analizzare criticamente la strategia d'investimento attuale e allinearla alle esigenze finanziarie dopo il pensionamento. In tale ambito le questioni decisive sono diverse:
Quali entrate e uscite avete in previsione dopo il pensionamento?
Dopo il pensionamento dipenderete dal capitale risparmiato per mantenere il vostro tenore di vita?
Desiderate arrotondare la vostra rendita con pagamenti regolari dai vostri investimenti monetari?
Quali progetti avete per la terza fase della vostra vita e vorreste andare in pensione anticipatamente?
Raiffeisen sarà lieta di aiutarvi ad allineare i vostri investimenti monetari alle vostre esigenze individuali prima e dopo il pensionamento. Siete interessati a una consulenza pensionistica o a ricevere ulteriori informazioni sulla pianificazione dettagliata della vostra pensione? In Consulenza pensionistica vi forniamo tutti i fatti e i consigli importanti al riguardo.
La strategia d'investimento grazie al modello di consulenza in quattro fasi
Beneficiate di una consulenza completa. Analizziamo insieme la vostra situazione e definiamo i vostri obiettivi. Infine determiniamo il vostro profilo dell'investitore e definiamo il vostro obiettivo d'investimento. Sulla base del vostro obiettivo d'investimento vi presentiamo una proposta d'investimento personale. Vi illustriamo i rischi e le opportunità connessi a tale proposta. Voi potete decidere di attuarla o comunicarci i vostri desideri di cambiamento.
Il modello di consulenza in quattro fasi di Raiffeisen
Qual è la vostra priorità in relazione agli investimenti?
Nel colloquio di consulenza scopriamo gli aspetti che ritenete importanti nel vostro investimento. Il triangolo magico dell'investimento patrimoniale vi supporta in questa fase.
Perché dei tre obiettivi rendimento, sicurezza e liquidità ogni volta è possibile raggiungerne solo due.
Ad esempio, desiderate un investimento con elevata sicurezza e grandi opportunità di rendimento? Allora dovete scegliere un investimento con bassa liquidità, che vincola a lungo il vostro patrimonio.
La vostra priorità è la liquidità, il rendimento o la sicurezza?
Rendimento
Quale incremento del valore desiderate raggiungere?
Sicurezza
Quanto potete rischiare?
Liquidità
Con quanta rapidità il vostro denaro deve essere disponibile?
Come nasce il mio portafoglio partendo da un obiettivo d'investimento?
Il vostro portafoglio viene creato con un mix di prodotti d'investimento delle quattro diverse classi d'investimento. L'obiettivo d'investimento definito determina la ponderazione delle singole classi d'investimento. Ad esempio nel caso di un obiettivo d'investimento che prevede un rischio elevato, la quota azionaria sarà maggiore rispetto al caso di una strategia orientata alla sicurezza.
Le diverse classi d'investimento
Il mercato finanziario può essere suddiviso nelle tre classi d'investimento tradizionali nonché in una classe d'investimento alternativa. Il giusto mix di classi d'investimento rappresenta la base per la composizione del vostro portafoglio individuale.
Mercato monetario e liquidità
Prodotti a reddito fisso con durata breve, quali avere sul conto di risparmio,
prodotti del mercato monetario quali denaro call, deposito vincolato o fondi del mercato monetario.
Obbligazioni
Prodotti a reddito fisso con durata da media a lunga. Ne fanno parte titoli di Stato od obbligazioni societarie nazionali ed esteri, investimenti a termine, fondi obbligazionari o prodotti strutturati con protezione totale del capitale.
Azioni
Azioni di aziende di tutto il mondo, fondi azionari o prodotti strutturati con
una configurazione simile alle azioni.
Investimenti alternativi
Strategie alternative, immobili e investimenti in materie prime e metalli preziosi.